Jump to content

Compatibilizzare l’uso del gpl e della benzina


mauro_web

Post consigliati

Sabato mattina la mia megane a gpl/benzina pare andare a tre cilindri appena accesa e nel breve frangente finchè non passa a gpl; a gpl va regolare.

Ma la situazione peggiora nel corso di domenica, quando a questo si aggiungono dei repentini passaggi a benzina in totale autonomia; improvvisamente sento il beep di allarme dal selettore, come se il gpl fosse finito e l’auto torna da sola a benzina, andando a tre cilindri.

Portata in officina la diagnosi e benzina sporca; già pare ci sia un incremento notevole di casi di benzina sporca e allungata con acqua (!), poi mi dise il responsabile che la cosa peggiora ulteriormente nei casi di chi va a gpl, perché le benzine attuali si deteriorarono molto più precocemente e andrebbero rinnovate spesso. Il suo consiglio è tenere sempre poca benzina nel serbatoio in modo che nell’arco di un mese max la si esaurisca e la si rinnovi, rimettendone sempre poca (dice 10€).

Ora premesso che io ho sempre cercato di fare un compromesso, diciamo rinnovando la benzina appena prima che raggiungesse la spia di riserva, perché ho sempre letto che il serbatoio e meglio che stia sempre attorno ad un quarto della capienza, per tenere a bagno la pompa della benzina che altrimenti potrebbe deteriorarsi (e a me è capitato di restare a piedi con la vecchia brava, proprio a causa di ciò); quale è la strategia da adottare? Si va ora contro due diverse scuole di pensiero: tenere la pompa a bagno lasciando sempre un quarto del livello oppure stare sempre sulla soglia della riserva, lasciando prosciugare ciclicamente una volta al mese in modo da rimettere sempre benzina nuova?

Probabilmente l'ideale sarebbe di tenere il livello oltre il quarto e poi esaurirlo per rinnovarlo, ma così si va a perdere abbastanza il risparmio...

Link to comment
Share on other sites

 

Spegnere la pompa benzina, lasciando un livello di benzina ragionevole

??? E come si spegne?

 

 

Facendo (o forse meglio facendosi fare se non si hanno le competenze necessarie) una modifica all'alimentazione della pompa benzina, come riportato in altri topic su questo forum.

 

Alcuni impianti a gpl di serie adottano già questa strategia per prevenire morti premature delle pompe a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...