Jump to content

A benzina non va su di giri e sembra che vada a tre


mizar66

Post consigliati

Ciao, ho sto riscontrando un problema molto molto simile al tuo. Ho una golf 6 bifuel con impianto landi e 127mila km.

A me fino a poco tempo fa faceva così :

 

La accendevo, 2 sec a 1200giri +/- poi scendeva a 650 e cominciava a borbottare, a volte non riuscivo nemmeno ad accelerare a folle perchè non ce la faceva e sembrava andare a 3. Aspettavo un paio di minuti, si regolarizzava e poi andava benissimo sia a benzina che a gas. Se cercavo di farla passare subito a gas, nessun problema.

L'ho portato a un pompista Bocsh  service e mi ha detto che sono sicuramente gli iniettori gpl, ma non era sicuro e così mi ha ripulito sia gli iniettori benzina che quelli gpl e mi ha detto di provarla. 

Me l'ha ridata, ma la macchina faceva lo stesso problema, per esigenze lavorative non ci sono tornato, e dopo circa una settimana che continuavo ad avere questo problema, ho provato a fare un viaggio di circa 70km a benzina. Dal giorno dopo, il minimo a benzina è tornato regolarissimo ! Così regolare che da quando l'ho comprata (circa 1 anno e 20mila km fa ) non è mai stato così regolare. Ho continuato ad usarla per una settimana a benzina.... tutto perfetto.

Da qualche giorno ci sto riandando a gas e ho visto che il gas ora non sembra regolarissimo e anche quando la accendo, quindi a benzina borbotta leggermente.... non come prima ma un po' lo fa.

Avendo il cavo vag ho notato che quando andavo a gas i valori di auto adattamento  stavano a : idel -11,7 % ; partial -7,8 %
Dopo essere andato a benzina i valori erano passati a : idel +5,5% ; partial -3,1%.
Adesso che sto andando a gas sono tornati a : -15,7% ; partial -4,7%.


In tutto questo, una volta ha registrato un errore alla sonda lamda e un errore di mancata accensione. 

A questo punto, CREDO che il primo meccanico non aveva tutti i torti  e forse sono proprio gli iniettori gpl da cambiare. Voi che dite ? 

Prima di fare queste prove benzina/gas quando ancora la macchina non andava bene, sono passato anche alla vw e il meccanico mi aveva detto che oltre a provare a cambiare la sonda lambda, restavano da cambiare gli iniettori benzina (oltre 1000 euro di pesa :/ ).
Il rail gpl con 4 iniettori costa 250 euro circa.

Link to comment
Share on other sites

Dopo averla portata dall'impiantista e fatto circa 300km a benzina, ha iniziato a perdere qualche colpo anche a gas, ieri l'ho riportata e mi ha detto che quello è un problema di candele o cavi. Stamattina ho sfilato i cavi delle candele li ho puliti e sgrassati per controllare se avessero qualche deterioramento ma sembrano buoni, li ho rimontati con cura e il difetto a gas è sparito. Resta quello a benzina che secondo l'impiantista è un iniettore benzina...appena riesco a portargliela per una giornata intera...vediamo se mi individua il problema.

Poi vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

Si, quello me l'ha fatto la prima volta che l'ho portata e mi ha messo anche il pulitore nel serbatoio. Al primo momento anche a me ha detto che probabilmente erano gli iniettori a GPL. Ma dopo averla messo sotto diagnosi mi ha detto che l'impianto a gas non aveva problemi, quindi i sospetti sono per gli iniettori benzina, oppure (secondo me) potrebbe essere anche la pompa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...