Jump to content

Station Wagon --> Opel Astra 1.4 140 CV vs. Ford Focus 1.6 120 CV


PiemP

Post consigliati

Mah... francamente non capisco il paragone di consumi con una vecchia Punto che peserà 600 kg in meno, magari con cilindrata più bassa e gomme larghe quasi la metà.... :huh: Ad ogni modo, i consumi di un'auto nuova non fanno normalmente testo, in quanto destinati a calare dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri. ;)  10/15 però, non 2.  :D Per l'integrazione dei componenti, può dare fastidio ma secondo me ci si può passare sopra (cosa soggettiva, ovviamente). L'importante è che tutto funzioni a dovere. Se hai segnalazione di autonomia breve, ti conviene aumentare la quantità di benzina che lasci di solito, mantenendoti sopra il quarto di serbatoio verso la metà. Viaggiare in riserva non va bene anche perché potrebbe surriscaldarsi la pompa della benzina.

 

Infatti... le auto moderne, nonostante motori molto più efficienti (e complessi), alla fine consumano come quelle di 20 anni fa, perché semplicemente è aumentata la massa complessiva e perché mediamente si viaggia con dei canotti al posto delle ruote: la 500 come la mia ex auto può montare i 195, ed è un 1.2 spompo, la mia Clio del '94 montava i 155, ed era sempre un 1.2 con una decina di cv in meno. 

 

Se in più vai a confrontare auto non confrontabili...

 

In ogni caso se fai 8,3l/100km a gpl direi che è buonissimo, in media con la mia che ha pure 120cv sono sui 9,5 l/100km, e non mi lamento affatto (sono comunque 50 euro per fare 1000km)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti... le auto moderne, nonostante motori molto più efficienti (e complessi), alla fine consumano come quelle di 20 anni fa, perché semplicemente è aumentata la massa complessiva e perché mediamente si viaggia con dei canotti al posto delle ruote.

 

 

Infatti il mio obbiettivo era quello...mettere in luce la mia delusione nei confronti di un progresso che non c'e perchè sono d'accordo sul fatto che la Punto Serie 2 e la Ford Focus 2015 non siano paragonabili però uno ci si aspetta che in 13 anni qualcosa sia migliorato...probabilmente rigurado a questo discorso la opel ha fatto qualcosa in più visto che il consumo medio del 1400 turbo gpl è 5,5 l/100 Km.

 

La mia critica era sul fatto che il motore della Focus è probabilmente una tecnologia molto vecchia (tant'è che i primi DURATEC uscivano una decina di anni fa), e ha anche dei consumi con delle grosse discrepanze tra il consumo nell'extraurbano e il consumo in ciclo urbano. 

 

Poi sicuramente la macchina me la godo lo stesso ;) .

 

Altro paragone che forse genererà le vostre polemiche (probabilmente giuste) ma provo a farlo lo stesso: volevo mettere in luce il fatto che un impianto montato e regolato in un officina su una Punto passava dai 6 (in benzina) ai 6.6 (in GPL) litri ogni 100 Km (differenza 0.6) mentre invece un impianto con "il patrocinio" della casa produttrice passa dai 6 (in benzina) ai 7.7 (in GPL) litri ogni 100 Km (differenza 1.7, che per ora realmente sono 8.3 litri ogni 100 Km...per ora).

 

Quindi una delle mie conclusioni nei post precedenti era: fai quasi prima ad andare in un officina con un auto a benzina e fartela convertire per conto tuo che te lo regolano meglio è magari ottieni consumi migliori.

 

Mi piacerebbe avere qualche parere di qualche possessore di Astra con il 1400 turbo GPL per capire se c'e un reale progresso nei motore GPL della casa o se le case produttrici ci pigliano per il c**o.

 

P.S. gli 8.3 l/100 Km li riesco a fare perchè faccio 62 Km al giorno di media e il mio percorso più che misto è extraurbano...generalmente non ho code nè semafori...qualche stop, sorpasso e basta

Link to comment
Share on other sites

vorrei vedere se la astra fa quasi i 20 a gpl...secondo me fa i 12 circa in extraurbano andando piano, circa come la tua...se la carburazione è corretta la differenza di consumo deve essere nell'ordine del 20%, come rilevato piu volte da diversi utenti e da riviste tipo 4 ruote su prove di consumo abbastanza rigorose. Sulla punto probabilmente la miscela era molto arricchita nei transitori a benzina (accelerazione) mentre a gpl lo era meno e funzionava lo stesso bene, altre spiegazioni non ne ho.

Link to comment
Share on other sites

la opel ha fatto qualcosa in più visto che il consumo medio del 1400 turbo gpl è 5,5 l/100 Km.

10 tonnellate di ROTFL! :D

 

5,5L/100 km l'Astra a gpl non li fa, IN MEDIA, nemmeno giu' da un dirupo :D

 

Ma nemmeno a benzina e neanche a gasolio!!!

 

FORSE, a 65km/h costanti di cruise, in 6ta, in piano perfetto e senza vento latarale/contrario ci arriva, ma una media realistica sta tra i 12/13 km/litro a gpl (e sarebbe pure parecchio buona).

 

Peraltro, cvd http://www.spritmonitor.de/en/overview/35-Opel/322-Astra.html?fueltype=3&vehicletype=1&power_s=130&power_e=145&powerunit=2

Link to comment
Share on other sites

 

la opel ha fatto qualcosa in più visto che il consumo medio del 1400 turbo gpl è 5,5 l/100 Km.

10 tonnellate di ROTFL! :D

 

5,5L/100 km l'Astra a gpl non li fa, IN MEDIA, nemmeno giu' da un dirupo :D

 

Ma nemmeno a benzina e neanche a gasolio!!!

 

FORSE, a 65km/h costanti di cruise, in 6ta, in piano perfetto e senza vento latarale/contrario ci arriva, ma una media realistica sta tra i 12/13 km/litro a gpl (e sarebbe pure parecchio buona).

 

Peraltro, cvd http://www.spritmonitor.de/en/overview/35-Opel/322-Astra.html?fueltype=3&vehicletype=1&power_s=130&power_e=145&powerunit=2

 

 

Si, 9l/100km di media è infatti realistico per un 1.4 turbo da 140cv. La mia (500L), sempre 1.4 turbo da 120cv è sui 9,5l/100km, e paga un po' di sezione frontale "importante" 

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, il consumo dell'Astra è solo dichiarato o verificato da qualcuno? Riviste come Al Volante hanno fatto delle prove di consumo reale su strada e c'erano differenze abissali, ovviamente in peggio. Forse anche su Omniauto c'è qualcosa a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...