Jump to content

Station Wagon --> Opel Astra 1.4 140 CV vs. Ford Focus 1.6 120 CV


PiemP

Post consigliati

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

si ma l'ecoboost è turbo,ha tanta coppia proprio a regimi medio bassi poi come velocità andrà piu o meno come il 1.6 il 1.6 a gpl è aspirato e devi tirargli il collo per farlo muovere in ripresa

 

Mi preparo al suicidio allora  :wacko:  :lol:  :wacko: ....maledetta fretta...ma perchè non siete arrivati prima a fermarmi???  :D

 

 

Adesso non esageriamo: non sarà un fulmine di guerra, ma ha comunque 120cv. Ormai sembra che se non hai potenze da formula uno la vettura non si muova. Certo... l'aspirato non aiuta, avendo tipicamente un'erogazione spostata più in alto (ma non è detto), però la potenza a disposizione è più che sufficiente per un uso NORMALE. Se invece ti piace correre hai sbagliato auto

 

Ho usato per 3 anni e mezzo un 500 1.2 a gpl, andava tranquillamente, non forte, ma usabilissima in tutti i contesti. Vero che pesa 850-900kg, ma ha anche la metà dei tuoi cv.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho usato per 3 anni e mezzo un 500 1.2 a gpl, andava tranquillamente, non forte, ma usabilissima in tutti i contesti. Vero che pesa 850-900kg, ma ha anche la metà dei tuoi cv.

 

 

13 anni orgogliosi di Fiat Punto 1.2 16 V ... 80 Asini a GPL :lol:  ... per cui sono abituato a prestazioni non eccezionali. 

 

Il problema è che ho preso questa macchina anche per andare in giro carico per le vacanze e a volte andiamo in montagna...senza contare il fatto che (numeri alla mano) la Opel fa meglio come consumi, con 20 CV in più e il turbo....è questo che mi rode.

 

Per il discorso delle prestazioni non sono cosi "viziato" per cui alla fine mi accontenterò di quello che ho...ormai il dado è tratto (la macchina deve ancora arrivare ma ho già lasciato l'anticipo).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho usato per 3 anni e mezzo un 500 1.2 a gpl, andava tranquillamente, non forte, ma usabilissima in tutti i contesti. Vero che pesa 850-900kg, ma ha anche la metà dei tuoi cv.

 

 

13 anni orgogliosi di Fiat Punto 1.2 16 V ... 80 Asini a GPL :lol:  ... per cui sono abituato a prestazioni non eccezionali. 

 

Il problema è che ho preso questa macchina anche per andare in giro carico per le vacanze e a volte andiamo in montagna...senza contare il fatto che (numeri alla mano) la Opel fa meglio come consumi, con 20 CV in più e il turbo....è questo che mi rode.

 

Per il discorso delle prestazioni non sono cosi "viziato" per cui alla fine mi accontenterò di quello che ho...ormai il dado è tratto (la macchina deve ancora arrivare ma ho già lasciato l'anticipo).

 

 

Vabbè, andrai anche carico, ma non è che ha 60cv. Certamente non potrai pretendere di schiacciare a 2000giri e pretendere che vada via come una saetta, ma dubito ti trovi in imbarazzo stile autotreno che si arrampica su passo alpino.

 

Voglio dire... fanno la 500L, per rimanere su un'auto che conosco, 900cc bicilindrica e 80cv a metano, che vuol dire un po' di bombole qua e la. Se si muove, probabilmente piano, un'auto da 1300kg e motore della panda natural power, non mi straccerei le vesti

Link to comment
Share on other sites

Non penso ti deluda come motore però il discorso è che quei 120cv li vedrai raramente ( quando andrai a 5000 g/min ( e per di più il bollo si paga sui cv.

Sui turbo invece la potenza ma sopratutto la coppia si hanno a regimi inferiori quindi il motore è più godibile ... tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

Adesso non esageriamo: non sarà un fulmine di guerra, ma ha comunque 120cv. Ormai sembra che se non hai potenze da formula uno la vettura non si muova.

 

 

Bravoooo hai centrato il punto!! Dove vai se almeno 200cv non  li hai ? :D  :D  :D  :D  Scherzo!!! Comunque io già mi sono abituato ai 325 che scalpitano e devo dire che già  cominciano a sembrarmi il giusto. se non fosse per il super bollo folle avrei preso la versione 4.4. v8 supercharged  da 490cv. Sempre per un uso prevalentemente cittadino  :D  :D  :D  :D

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

OK, 

 

primi 2000 Km con la Ford Focus station wagon 2015 alimentata a GPL. La macchina si muove bene con i suoi 120 CV e aveva ragione chi diceva che sono sufficenti, Il motore è "comodo": risponde bene anche se è un aspirato.

E' il buon vecchio DURATEC aggiornato per l'EURO 6 e il cambio a 5 rapporti + retro: non mi sembra proprio precisissimo (la retro ogni tanto fa fatica ad entrare e le marce sono un pò "macchinose"...sembra lento...tant'è che gli altri modelli montano il cambio a 6 rapporti + retro).

 

I consumi - sul libretto (e sul sito) dichiarano i 7.7 l ogni 100 Km (ciclo combinato) in GPL: dopo 2000 Km ho avuto un consumo costante sugli 8.3 l ogni 100 Km (circa, dove con circa intendo un + o - 0.2 al massimo). Indiacativamente siamo sui livelli della mia cara vecchia punto: anche in quel caso mi attestavo sopra di poco dal consumo combinato dichiarato (peccato che nel caso della punto era il consumo combinato in benzina e non in GPL). Forse la nota dolente della mia scelta è questa, in quanto l'astra dichiara consumi medi molto più bassi...insomma il DURATEC è una tecnologia vecchia e lo si vede rapportando i consumi.

 

L'impianto ha un profilo decisamente artigianale: ho ancora l'indicatore del GPL come l'avevo sulla punto (solo che adesso si trova sotto il freno a mano), il computer di bordo non contempla minimamente la presenza del GPL nel calcolo dell'autonomia (lanciando messaggi allarmanti sull'autonomia che rompono le p...e), Il pianale del baule risulta leggermente rialzato e il panno che copre il ripiano non è rifinito bene e la bombola presenta una marea di tubi che causano un ingombro non da poco e probabilmente causano il riazamento del pianale. Insomma come impianto "uscito dalla fabbrica" è abbastanza deludente, so che sono montati in seguito dal produttore della parte GPL, ma se andavo dal mio meccanico con il motore a benzina classico e mi facevo montare un impianto EMER (come quello che avevo sulla punto) probabilmente usciva meglio.  :D

 

Tra 1000 Km sono d'accordo col concessionario che la porto a fare un controllo e in quella sede chiederò una delucidazione su un eventuale aggiornamento software (visto che manca la funzione per disabilitare la chiusura automatica degli specchietti della macchina)...in ogni caso la macchina ci sta in garage (cosa non da poco...la astra non ci sarebbe stata).  

Link to comment
Share on other sites

io ho usato per alcuni anni la vecchia panda 55 cv convertita a gpl, per carità leggera ma fuori città il fiato era molto corto; la 500 L living a metano non oso immaginare..un 900 cc allo spunto...sarà come il buon vecchio 900  furgonetta. Ora dovendo prendere una macchina nuova e non proprio un fuscello avrei scelto un turbo non tanto per i cv ma per i Nm a 2000 giri; 1600 da 100 120 cv aspirati girano tuttora su auto non recenti senza che siano d'intralcio, anzi l'accelerazione probabilmente è buona visto che comunque la potenza c'è, ma oggi come oggi è la coppia quella che serve, tanto che personalmente piu che usare i 190 cv a 5000 giri uso i 270 Nm a 2000, e dopo un po sembrano persino pochi vicino ai 400 Nm degli ultimi 2000 td (che poi magari hanno 140 cv, ma se non vado ai 200 non mi accorgo della differenza con i miei 190)

Link to comment
Share on other sites

io ho usato per alcuni anni la vecchia panda 55 cv convertita a gpl, per carità leggera ma fuori città il fiato era molto corto; la 500 L living a metano non oso immaginare..un 900 cc allo spunto...sarà come il buon vecchio 900  furgonetta. Ora dovendo prendere una macchina nuova e non proprio un fuscello avrei scelto un turbo non tanto per i cv ma per i Nm a 2000 giri; 1600 da 100 120 cv aspirati girano tuttora su auto non recenti senza che siano d'intralcio, anzi l'accelerazione probabilmente è buona visto che comunque la potenza c'è, ma oggi come oggi è la coppia quella che serve, tanto che personalmente piu che usare i 190 cv a 5000 giri uso i 270 Nm a 2000, e dopo un po sembrano persino pochi vicino ai 400 Nm degli ultimi 2000 td (che poi magari hanno 140 cv, ma se non vado ai 200 non mi accorgo della differenza con i miei 190)

 

Il 900cc sulla 500L è sicuramente abbastanza fermo, ma rifacendomi al tuo discorso sulla coppia, non sottovalutare quella del twin-air. Forse meglio il bicilindrico con 85cv rispetto al 1.4 da 95cv, venduto sempre sulla stessa macchina, che ha una coppia massima ridicola, peraltro a 4000-4500giri: magari come prestazioni assolute il 1.4 è meglio, ma nella guida quotidiana potrebbe essere il contrario

Link to comment
Share on other sites

si ma allo spunto il turbo non spinge, vai in aspirato...è li che si va a ridere con un 900 cc con rapporto di compressione tutto sommato non altissimo. Nella guida poi potrebbe essere il contrario. Comunque il twinair potrebbe rappresentare la quadratura del cerchio accoppiandolo ad un motore elettrico che spinge quando il termico stenta.

Link to comment
Share on other sites

Quello che volevo far venire fuori con questa sorta di diario di bordo non è tanto la differenza tra turbo e non turbo ma quanto la astra sia un auto vecchia fuori e con un motore relativamente nuovo dentro mentre la Focus è un auto nuova fuori ma con un motore vecchio dento. 

 

Probabilmente il motore ford è ultra testato e non avrà mai problemi ma i consumi sono peggio della mia punto che aveva 13 anni! Insomma se siete delle persone che valutano molto il motore nella scelta di una macchina quello ford non è la vostra scelta per assenza del turbo, per i 20 cavalli in meno ma sopratutto per i consumi.

 

Se prendete i dati sui consumi singolarmente non è cosi evidente ma se fate una media dei 3 valori c'e una differenza importante.

 

Un'altro fattore che ho constatato è la mancanza di integrazione tra la parte GPL e la parte uscita dalla fabbrica...adesso non so se tutti "gli impianti di fabbrica" sono cosi...ma questo sembra montato in una qualsiasi officina: il che è deludente. La cosa peggiore è che la mia punto faceva un consumo appena superiore al consumo misto in benzina, mentre questa fa un consumo appena superiore al consumo misto calcolato gìà in GPL (non in benzina).  

Link to comment
Share on other sites

gli impianti "della casa" spesso non sono altro che impianti montati a fine linea produttiva o addirittura una volta arrivate in Italia da qualche officina autorizzata, il che non significa per forza che vadano male ma che l'interesse per il gpl è scarso oltre confine, oltre che le officine della casa brancolano nel buio in caso di problemi.

Che la macchina consumi in realtà piu del dichiarato è palese ed è comune a tutte le auto; il consumo in km/l o l/100 km di gpl è praticamente sempre circa il 20% in piu del consumo a benzina a parità di condizioni.

Goditi l'auto nuova ed il prezzo del gas, non pensare troppo al turbo/aspirato

Link to comment
Share on other sites

Mah... francamente non capisco il paragone di consumi con una vecchia Punto che peserà 600 kg in meno, magari con cilindrata più bassa e gomme larghe quasi la metà.... :huh: Ad ogni modo, i consumi di un'auto nuova non fanno normalmente testo, in quanto destinati a calare dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri. ;)  10/15 però, non 2.  :D Per l'integrazione dei componenti, può dare fastidio ma secondo me ci si può passare sopra (cosa soggettiva, ovviamente). L'importante è che tutto funzioni a dovere. Se hai segnalazione di autonomia breve, ti conviene aumentare la quantità di benzina che lasci di solito, mantenendoti sopra il quarto di serbatoio verso la metà. Viaggiare in riserva non va bene anche perché potrebbe surriscaldarsi la pompa della benzina.

Link to comment
Share on other sites

OK, 

 

primi 2000 Km con la Ford Focus station wagon 2015 alimentata a GPL. La macchina si muove bene con i suoi 120 CV e aveva ragione chi diceva che sono sufficenti, Il motore è "comodo": risponde bene anche se è un aspirato.

E' il buon vecchio DURATEC aggiornato per l'EURO 6 e il cambio a 5 rapporti + retro: non mi sembra proprio precisissimo (la retro ogni tanto fa fatica ad entrare e le marce sono un pò "macchinose"...sembra lento...tant'è che gli altri modelli montano il cambio a 6 rapporti + retro).

 

I consumi - sul libretto (e sul sito) dichiarano i 7.7 l ogni 100 Km (ciclo combinato) in GPL: dopo 2000 Km ho avuto un consumo costante sugli 8.3 l ogni 100 Km (circa, dove con circa intendo un + o - 0.2 al massimo). Indiacativamente siamo sui livelli della mia cara vecchia punto: anche in quel caso mi attestavo sopra di poco dal consumo combinato dichiarato (peccato che nel caso della punto era il consumo combinato in benzina e non in GPL). Forse la nota dolente della mia scelta è questa, in quanto l'astra dichiara consumi medi molto più bassi...insomma il DURATEC è una tecnologia vecchia e lo si vede rapportando i consumi.

 

L'impianto ha un profilo decisamente artigianale: ho ancora l'indicatore del GPL come l'avevo sulla punto (solo che adesso si trova sotto il freno a mano), il computer di bordo non contempla minimamente la presenza del GPL nel calcolo dell'autonomia (lanciando messaggi allarmanti sull'autonomia che rompono le p...e), Il pianale del baule risulta leggermente rialzato e il panno che copre il ripiano non è rifinito bene e la bombola presenta una marea di tubi che causano un ingombro non da poco e probabilmente causano il riazamento del pianale. Insomma come impianto "uscito dalla fabbrica" è abbastanza deludente, so che sono montati in seguito dal produttore della parte GPL, ma se andavo dal mio meccanico con il motore a benzina classico e mi facevo montare un impianto EMER (come quello che avevo sulla punto) probabilmente usciva meglio.  :D

 

Tra 1000 Km sono d'accordo col concessionario che la porto a fare un controllo e in quella sede chiederò una delucidazione su un eventuale aggiornamento software (visto che manca la funzione per disabilitare la chiusura automatica degli specchietti della macchina)...in ogni caso la macchina ci sta in garage (cosa non da poco...la astra non ci sarebbe stata).  

8.3 litri per 100 km ? Beato te  :D  :D io 14 litri  :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...