Jump to content

Impianto completo icom JTG HP

Post consigliati

Mi piacerebbe sentire una testimonianza su motori come il mio con un impianto 'tradizionale' e un po' di km

Su VAG, e in particolare proprio su questo gruppo (forse perché storicamente ha una gamma di modelli diretti più ampia di altre marche), il mio installatore ha una positiva esperienza con i gassosi (nella fattispecie usando kit Landi). Ne ha già fatti un buon numero, senza particolari problemi.

Gli unici con i quali ci sono stati casini sono i JTS Alfa, ma è cosa nota (infatti erano installazioni sperimentali). Con i vari TSI, TFSI e parenti vari tutto ok, anche su motori critici di loro, come il 1.4 turbo+volumetrico.

Infatti, non ci fosse stato il cambio di motore (e relativo codice motore) proprio quando ero in procinto di comprarlo, avrei fatto gasare uno Yeti 1.2 TSI. Non esistendo il kit specifico, ma solo per la versione precedente, ho preferito evitare, optando per una motorizzazione indiretta (già che potevo scegliere...)

• Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Kuorenero sei la testimonianza vivente che sui motori audi e tutti quelli del gruppo VW, Icom funziona.

E il perché funziona lo deve al software originale della ECU (centralina) originale Audi, che tollera tanto e bene gli sprazzi che la ECU Icom (leggasi centralina Icom) fa, e fa anche tanti sprazzi, nel senso che le sue emulazioni sono fatte veramente con le zampe dei cani.

Ford ad esempio non le tollera, perché i limiti di tolleranza imposti dalla ECU originale sono ristretti, ergo progettati per esserlo (vedesi in questi periodi gli esiti circa le tolleranze euro5 del gruppo VW, ci azzecca proprio il fatto).

Quindi per Ford, addio tolleranze agli sprazzi fatti con le zampe dei cani per le emulazioni della Ecu Icom.

Come te Kuorenero, su Audi troverai molti pareri positivi da chi monta Icom. Mi fa piacere. Ma icom deve ringraziare gli ingegneri Audi, non il suo ingegnere elettronico, per il quale la centralina Icom è come un quadro, ognuno vede la luce di cui è capace di brillare questa ecu. Ottima spiegazione, scientificamente appoggiata. 

Mi spiace, ma anche altre case non sono esenti da problemi, fra le quali la "lounge" dei diretti. E per lei non esiste più importatore italiano, ad oggi, essendo un QUAQUARAQUA quello che fino a ieri aveva questa fortuna.

Non ho conoscenze tecniche per dire 'hai ragione - hai torto'.

​Quello che posso dire è che il mio installatore ha più volte sottolineato che l'impianto va installato con molta cura, altrimenti è un problema. Più volte ha dovuto 'riprendere' lavori mal eseguiti da altri sullo stesso impianto.

Detto ciò, ci son molte persone che girano con gli impianti Icom, ovvio che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.

Personalmente trovassi da vendere la mia mi prenderei una bella S3 e rifarei tutto da capo, modifiche comprese. E lo consiglierei come impianto.

Poi che altri vadano altrettanto bene e costino la metà meglio, magari Icom abbassa i prezzi e la prossima macchina mi costerà meno montarlo

Io l'ho fatto installare a Latina, dal creatore Icom. Persona molto dispnibile per far fare da cavia ai suoi clienti.

Ho lavorato a fianco per 2 anni a questa tecnologia, e ti confermo solo sul gruppo VAG funziona egregiamente.

Su  porsche, ford, e altri marchi va di schifo, la loro elettronica. Apparentemente bene, ma se dai gas, puf resti a piedi.

Sono contento per te, quando sarà ricompra una Audi e fattela rigasare, sono convinto che funzioni, l'ho visto, guardacaso lui il patron Icom ha una Audi come test drive. Non è un caso, pensaci.

• 8 months later...

Infatti...ho anche io in progetto una a4 con motore TFSI del 2008...sto girando i vari installatori di diretti a gpl in quanto credo che il gassoso limiti di parecchio i vantaggi derivati dalla tecnologia a iniezione diretta con conseguente costrizione ad iniettate di benzina che bene o male incidono in maniera cospicua sul risparmio prefissato... cmq le vetture che accolgono meglio tali tipi di impianto sono proprio quelli del gruppo WAG... la verità non vorrei pentirmi a installare un ICOM...ma come detto anche da alcuni utenti "fatto bene , va bene" io propendevo per Zavoli ma usa ancora il gassoso...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...