Jump to content

bomba?


meriva

Post consigliati

All'ultimo rifornimento (abituale distributore in città) ho pagato la bellezza di 49 litri: essendo il serbatoio da 53, si è riempito al 92%.

Normale, pericoloso, mistero?

63052[/snapback]

 

Bè un controllino alla multivalvola lo farei..... se è tutto a posto il benzinaio non lo è oppure ha i serbatoi mooolto al freddo <_<

Link to comment
Share on other sites

A me è successo in autostrada una cosa simile, non so di preciso da quanto sia il mio serbatorio, mi sembra da 33 litri effettivi da come mi ha detto l'impiantista, di solito anche quando sono a secco ce ne entrano introno ai 30 litri, quella volta sulla salerno reggio calabria il benzinaio me ne ha fatti entrare 36, è stato lì molto tempo ad aspettare che si riempisse fino al prezzo che voleva lui, la quantità credo che sia reale perchè mi è durato molto di più del solito. Mi è capitato anche di tronarci sempre allo stesso e la seconda volta sono entrati i soliti 30 litri...ma il benzinaio puà decidere se riempire il serbatorio fino all'orlo??? :(

Link to comment
Share on other sites

A me è successo in autostrada una cosa simile, non so di preciso da quanto sia il mio serbatorio, mi sembra da 33 litri effettivi da come mi ha detto l'impiantista, di solito anche quando sono a secco ce ne entrano introno ai 30 litri, quella volta sulla salerno reggio calabria il benzinaio me ne ha fatti entrare 36, è stato lì molto tempo ad aspettare che si riempisse fino al prezzo che voleva lui, la quantità credo che sia reale perchè mi è durato molto di più del solito. Mi è capitato anche di tronarci sempre allo stesso e la seconda volta sono entrati i soliti 30 litri...ma il benzinaio puà decidere se riempire il serbatorio fino all'orlo???  :(

63074[/snapback]

Sì se ha abbastanza pressione sulla pompa riesce a caricare gas anche dopo lo scatto della multivalvola, sta a noi fermarli...io personalmente sto sempre all'okkio e mi faccio arrotondare al massimo di 50 cent...dove vado di solito a volte il tipo sparisce e allora mi chiudo io la pompa...se sto ad asppettare loro sto fresco :D

Ciaooo Alberto

Link to comment
Share on other sites

La bombola (se non è di tipo napoleonico) ha una valvola di sovrapressione che in caso di troppa pressione rilascia lentamente il gas in eccesso evitando l'esplosione della bombola stessa.

Per cui, in teoria, anche se si riempie la bombola al 100% questa non dovrebbe esplodere.

Se per caso uno la riempie al 100% non dovrebbe succedere niente anche se l'operazione di riempimento al 100% è fortemenete sconsigliata.

Uso il condizionale perchè ci sono alcune variabili da considerare:

Primo che l'impianto sia omologato R 91/71 (non mi ricordo bene il numero) cioè uno degli impianti che si montano da 3-4 anni a questa parte.

Secondo che tutto sia in perfetto ordine, perchè se la valvola di sovrapressione è difettosa allora sono guai.

Terzo se la valvola funziona bene ed il gas defluisce lentamente ma si è in un garage chiuso, allora son problemi.

Per cui:

Primo accertarsi sempre di non riempire più del 80% la bombola.

Secondo se ciò dovesse accadere mettere una mano sul portafogli e sul volante e fare un po' di Km tanto da consumare un po' di gas.

Terzo parcheggiare la macchina all'aperto lontano da possibili fonti di fuoco (cioè lontano per esempio da un cantiere stradale dove stanno saldando od usando un flessibile che fa scintille) e possibilmente all'ombra.

Tenete presente che comunque lo scoppio di una bombola di GPL non è un evento di tutti i giorni, anzi piuttosto raro ed inconsueto.

D'altra parte se così non fosse non ci sarebbe tanta gente che gira a GPL.

Saluti.

Alex

Link to comment
Share on other sites

ti racconto un aneddoto, io chiamai la polizia!!!! :angry:

 

anni fa in autostrada, mi fermo per fare il pieno....il gpl nel serbatoio non era nwemmeno esaurito...avevo il bombolone tradizionale, capacità nominale 62 litri carica massima effettiva 53 litri....

 

bene...quando ho visto l'indicatore dell'erogatore segnare 55 litri mi è venuto il coccolone....ho pensato che il mio serbatoio avesse un dimensione parallela al suo interno <_< e l'erogazione continuava....l'erogatore ha girato bello bello fino a 67 litri :blink: :blink: :blink:

 

al che guardo il tipo della pompa che stava tirando fuori il portasoldi e lo apostrofo molto da inkazzato...mi chiama subito il responsabile o kiamo la pula???? :angry:

 

il tipo sbalordito mi chiama il responsabile (faccia da ergastolano) che mi si avvicina e mi chiede quale sia il problema...io gli dico di guardare l'indicatore e lui mi fa 67 litri, quindi?????

 

apro il baule e in gran bella vista c'era la patacca saldata sulla bombola con indicazione di capacità massima 62 litri....

 

risposta del responsabile "massì...ma lei non deve mica fidarsi di quei signori lì...il nostro indicatore gira come un rolex, revisionato l'altro ieri"

 

ho chiamato la pula che stava entrando in autogrill...non ho pagato...l'indomani sulla strada del ritorno mi son fermato all'autogrill di fronte (del tipo a ponte) son sceso a vedere....et voilà....POMPA PIOMBATA E SOTTO SEQUESTRO!!!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

A me è successo in autostrada una cosa simile, non so di preciso da quanto sia il mio serbatorio, mi sembra da 33 litri effettivi da come mi ha detto l'impiantista, di solito anche quando sono a secco ce ne entrano introno ai 30 litri, quella volta sulla salerno reggio calabria il benzinaio me ne ha fatti entrare 36, è stato lì molto tempo ad aspettare che si riempisse fino al prezzo che voleva lui, la quantità credo che sia reale perchè mi è durato molto di più del solito. Mi è capitato anche di tronarci sempre allo stesso e la seconda volta sono entrati i soliti 30 litri...ma il benzinaio puà decidere se riempire il serbatorio fino all'orlo???  <_<

63074[/snapback]

Sì se ha abbastanza pressione sulla pompa riesce a caricare gas anche dopo lo scatto della multivalvola, sta a noi fermarli...io personalmente sto sempre all'okkio e mi faccio arrotondare al massimo di 50 cent...dove vado di solito a volte il tipo sparisce e allora mi chiudo io la pompa...se sto ad asppettare loro sto fresco :blink:

Ciaooo Alberto

63077[/snapback]

identica cosa per me, capita sovente in meridione, dove dopotutto d`estate fa molto caldo, ma in autostrada si fa subito a svuotare il serbatoio e non ho mai detto di no.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...