Jump to content

Ancora un'altra pompa benzina rotta!!! E siamo a tre&#


virusalfa74

Post consigliati

scusa virus,ma le pompe vengono alimentate attraverso l'impianto dell'auto,quindi PER FORZA i fili prima o poi passano davanti(nella scatola fusibili di solo,appunto dove ho detto che ho messo io il relè) anche se la batteria è nel baule.... :rolleyes:

in ogni caso,anche se tu volessi prendere i fili dal connettore della pompa nella parte posteriore,poi cosa fai?...li porti davanti per mettere l'interruttore da qualche parte vicino al conducente,oppure lo metti sotto al sedile dietro e scendi tutte le volte che metti in moto o ti fai aiutare dai passeggeri...??? B)

 

bisognerà pur che ci arrivi in qualche modo davanti!!!

 

oppure ti colleghi all'EV del serbatoio,che tanto cambia poco e lasci tutto dietro nel vano serbatoio gpl o nel baule,con il relè ovviamente

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quoto, l'interruttore manuale sulla pompa "è una cagata pazzesca" (cit.), come già discusso.

 

Scusami... sarebbe una cagata a causa del rischio di trovarsi son la centralina che bippa mentre hai il Tir di fronte?? Solo x questo o ci sono altri motivi?

beh,direi che non è poco come motivo.

 

oltre al fatto di doversi ricordare tutte le volte che si fa un avviamento...

 

io sinceramente non capisco perchè mettere un interruttore manuale quando con un semplicissimo relè NC da 2 euro si risolve il problema in modo automatico,sicuro e senza nemmeno dovere tirare i fili dentro l'abitacolo,visto che rimane tutto nel vano motore (io l'ho messo attaccato alla scatola dei fusibili da dove ho intercettato il filo della pompa)

Ok ho capito... effettivamente è anche una buona idea a cui nn avevo pensato... sulla mia ex bmw i fili della pompa passavano sotto il tappeto del freno a mano...e mi era sembrata una soluzione semplice.

Proverò a farlo anche io... e incrocio le dita che il relè non si incolli con il contatto aperto (magari per il caldo) proprio durante il sorpasso del Tir

Link to comment
Share on other sites

è praticamente impossibile che si incolli con il contatto aperto usando un NC = Normalmente Chiuso...perchè quando è alimentato(con la EV) non passa corrente dai contatti

 

al limite si potrebbe bruciare la bobina e rimanere appunto chiuso,ma in quel caso il danno peggiore è che la pompa continua a funzionare anche a gpl,cioè sempre come se il relè non ci fosse.

 

è più "pericoloso" un interruttore da quel punto di vista,che ha una vita di manovre inferiore a qualsisi relè

Link to comment
Share on other sites

oppure ti colleghi all'EV del serbatoio,che tanto cambia poco e lasci tutto dietro nel vano serbatoio gpl o nel baule,con il relè ovviamente

Questa la eviterei: nel mio caso, ma anche con l'impianto precedente, tra l'apertura EV serbatoio e l'effettivo passaggio a GPL (apertura EV riduttore) passa un tempo non trascurabile. Magari non succede, ma non vorrei che ci fosse il rischio che nel transitorio si spegnesse il motore.

 

Domanda da ignorante: a parte alcuni impianti recenti, che hanno la gestione pompa integrata, possibile che le centraline GPL non offrano uno o più contatti puliti per utilizzi vari? (tra cui appunto il collegamento dell'alimentazione pompa benzina)

Link to comment
Share on other sites

sì,è vero...in effetti l'EV del serbatoio apre quasi sempre(o sempre?) non appena la centralina si "prepara" per il passaggio a gas,quindi magari passano secondi.

 

la predisposizione non lo so: probabilmente non tutte ma non mi sono mai interessato di schemi ed impianti nel particolare

Link to comment
Share on other sites

Giocando con l'interfaccia simil-ELM 327 che mi è arrivata da pochi giorni ho scoperto che nella mia centralina c'è un parametro che indica la corrente assorbita dal relè pompa benzina quindi il mio impianto (Landi by Fiat) spegne la pompa...

Link to comment
Share on other sites

io però vorrei vedere tramite un misuratore di corrente se la pompa returnless continua a funzionare anche con circuito fermo (marcia a gpl), perché se come penso io è quasi sempre ferma, non trovo il motivo valido per spegnerla...secondo me almeno nei miei casi, si rompono per invecchiamento della plastica del cestello e in generale del materiale usato, e non per bruciatura motorino...

Link to comment
Share on other sites

Scusa eh... se "Fiat" (che poi è landi) le spegne, un motivo ci sarà.

 

Peraltro nella pompa della 500 (panda è identica) che ho sostituito ricordo solo che c'era una valvola di sovrapressione (o almeno l'ho interpretata così) con un'uscita diretta nel cestello pompa, dunque nel serbatoio. In tal caso non è detto che la pompa si spenga, semplicemente basta uno sfogo per la portata in eccesso, che si manifesta come pressione.

 

Che poi... è chiaro che essendo un sistema a portata variabile, portata che dipende dal carico motore, un "qualcosa" che la regoli, anche in maniera grezza, ci deve essere, ma non è necessariamente un regolatore elettrico, modulante oppure on-off che sia.

Link to comment
Share on other sites

io però vorrei vedere tramite un misuratore di corrente se la pompa returnless continua a funzionare anche con circuito fermo (marcia a gpl), perché ...

ottima idea!

Se hai fusibile dedicato alla pompa sfilalo e mettici un multimetro in serie come amperometro. ci impieghi 3 minuti.

La stessa cosa puoi farla con l'interruttore inerziale (la tua dovrebbe avere ancora quello vecchio stampo che si resetta col tastino).

 

Ovviamente poi facci sapere. Peccato che io non posso farlo: non ho più un'auto a gpl :( e quella del babbo non è returnless.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...