Jump to content

Dilemma Alfa 147: riparare o non riparare?


Mr. Hamlin

Post consigliati

Buongiorno a tutti!
Premesso che, probabilmente, la domanda che sto per porre può sembrare molto stupida a quanti, a differenza mia, hanno anche solo un'infarinatura di meccanica automobilistica, chiedo il vostro aiuto per decidere il da farsi su una Alfa 147 ormai "a fine corsa".

 

L'auto è un 1.6 benzina, immatricolato nel febbraio 2006,  che ormai ha sulle spalle 264.000 km (gran parte dei quali maturati fino al 2013, poi mi sono trasferito in un luogo molto più vicino a dove lavoro e i km sono calati drasticamente) e sta per essere sostituita da altra vettura nuova (sono nella fase di scelta tra 2-3 modelli che mi piacciono)

 

Tutto ciò premesso, nelle ultime settimane il pedale della frizione, in particolare quando sollecitato spesso nel ciclo urbano, tende ad affondare senza resistenza per la prima metà e non tornare su (tocca dargli un colpetto con la punta della scarpa).

Ciò nonostante, le marce entrano senza alcuna difficoltà, c'è solo la sgradevole sensazione di pedale che affonda a vuoto per metà corsa.

 

Escludendo possa trattarsi della frizione nel suo insieme (l'intero kit frizione è stato sostituito nel novembre 2013, quando le marce proprio non entravano, per cui, se fosse lui il responsabile, dovrebbe ancora essere coperto da garanzia sul ricambio... giusto?), ho pensato la colpa possa essere della pompa primaria posta dietro il pedale. 

 

Ammesso e non concesso sia lei la responsabile, secondo voi vale ancora la pena spenderci qualche soldo per farla riparare o, dovendoci girare ancora per poche settimane, meglio tenerla così?
Il meccanico cui l'ho portata a fine agosto per la sostituzione dell'alternatore (pure quella, bella botta per un'auto così anziana) mi ha consigliato di lasciar perdere, dicendomi che tanto non rischio di danneggiare la frizione, ma l'ansia/paura che un giorno di questi non entrino più le marce e mi lasci a piedi c'è... Quindi, che fare?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le pompe frizione come after market di solito costano pochi euro,poi bisogna montarla che ad essere capaci è una sciocchezza(per dire che un meccanico non dovrebbe prenderti più di un'ora di manodopera)

 

sempre che la 147 non sia un caso "strano"....

Link to comment
Share on other sites

per esempio:

 

http://www.mister-auto.it/it/cilindro-maestro-frizione/alfa-romeo-147-937-1-6-16v-t-spark-eco-77kw_v15579_g234.html

 

però se la devi rottamare.... -_-

 

piuttosto controlla il livello olio,che se le tenute sono ancora decenti ma perdono "solamente",può anche essere che sia fuoriuscito olio e ripristinandolo riprenda a funzionare anche se non sarà perfetta.

 

è raro,di solito proprio non vanno come descrivi tu,ma può succedere

Link to comment
Share on other sites

Controlla urgentemente il liquido olio freni!!!!! (è lo stesso che viene usato per la frizione, probabilmente sarà un po' basso)

 

Può essere come dici tu la pompa sul pedale (mezz'ora) oppure l'attuatore.

L'attuatore il gruppo fiat inizialmente lo montava esterno al cambio (mezz'ora di lavoro), ma poi ha iniziato a montarlo direttamente sul reggispinta.... ergo per sostituirlo occorre buttar giù il cambio. 

 

Cambia la pompa sul pedale, poi verifica se l'attuatore è esterno cambi anche quello, altrimenti rottami la macchina. 

 

Non camminare così: la situazione potrebbe peggiorare ed il pedale va giù senza riuscir a staccare la frizione; oltre al rischio di girare con poco olio freni

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!
Controllerò quanto prima il livello del liquido olio freni.

Nell'ipotesi (nefasta) sia l'attuatore e l'abbiano piazzato sul reggispinta, piuttosto vado a piedi fino a che non immatricolerò quella nuova! 
Nel senso che, con tutto l'amore del mondo (ha i suoi difetti, ma mi ha "servito" egregiamente per anni), non mi va più di spenderci più di tanto.
Per di più sapendo che, comunque, tra qualche settimana finirà in qualche paese dell'Est (il concessionario Opel, dove ero andato a curiosare per la Mokka, mi hanno detto che loro le mandano in Bulgaria) o verrà rottamata. Ormai il gioco non vale più la candela... Solo ad agosto, per far un esempio, mi è già costata più di 500 euro (100 euro di batteria nuova a inizio mese e sostituzione alternatore a fine mese)

Link to comment
Share on other sites

de gustibus per carità quindi non te la prendere per quello che ti stò dicendo, ma se devo rottamare una 147 per una moka preferisco la 147 con 3 ruote e un ruotino montato... :lol: se mi parli della giulietta tra l'altro molto scontata ultimamente dalla casa, alzo le mani...

 

per quanto riguarda il tuo problema, l'attuatore l'ho fatto sulla mia 1.8 (156) quando cambiai la frizione, ma è lo stesso motore del tuo più o meno ed è dentro il cambio, ma in genere non si rompe mai, lo cambiai per puro scrupolo e perché usci nel kit frizione...si rompe altresì la pompa maestro sotto il pedale, la cambi con le cifre che ti ho detto sopra...pericolo con i freni non ce ne dovrebbero essere, perché anche se la vaschetta è la stessa, i 2 tubi pescano ad un livello diverso.... :rolleyes:

 

p.s. poi permettimi...se eri deciso a rottamarla, vai a spendere 500 euro pochi gg fa? e io che mi stò strullando la testa perché ho speso 60 euro per un iniettore brc su un auto di 16 anni! pensa un po'!

Link to comment
Share on other sites

A 260.000 km.   l'auto è terminata (diceva così Terminator no? )

 

Prendi un'auto a km. zero scontata ed a GPL e lascia perdere la tua.

 

Mai come oggi il GPL è stato così conveniente e così affidabile

 

Una bella Giulietta, altro che Mokka !!!!

Lo spazio interno non cambia, anzi è forse più spaziosa la Giulietta.

Inoltre con il GPL non avrai mai i fermi macchina invernali

 

In verità c'è anche la Mokka a GPL ma mi dicono che 9 su 10 chiedono il Diesel

 

 

 

VIRUS: smetti di pensare ai  60 € , pensa a quanto hai fatto del bene all'Italia

aumentando il PIL, e pensa a quanto ti fa risparmiare quell'iniettore.

Fatti  900 km  penso che avrai già ammortizzato la spesa.

Tienila stretta la 156

Link to comment
Share on other sites

Beh non è detto che a 260.000Km l'auto sia "terminata", dipende da come è stata guidata e mantenuta nel tempo. secondo me quei motori i 300.000Km li vedono senza tante difficoltà se ben tenuti, la mia 147 1.6 ha per l'appunto 260.000km ma si comporta ancora egregiamente.

Comunque tornando in topic, se l'idea è quella di disfarsene a breve eviterei la sostituzione della pompa ausiliaria, ma terrei comunque controllato il livello dell'olio dei freni, visto che tutta la frizione di quest'auto, a comando idraulico, utilizza per l'appunto questo fluido.

Link to comment
Share on other sites

de gustibus per carità quindi non te la prendere per quello che ti stò dicendo, ma se devo rottamare una 147 per una moka preferisco la 147 con 3 ruote e un ruotino montato... :lol: se mi parli della giulietta tra l'altro molto scontata ultimamente dalla casa, alzo le mani...

 

per quanto riguarda il tuo problema, l'attuatore l'ho fatto sulla mia 1.8 (156) quando cambiai la frizione, ma è lo stesso motore del tuo più o meno ed è dentro il cambio, ma in genere non si rompe mai, lo cambiai per puro scrupolo e perché usci nel kit frizione...si rompe altresì la pompa maestro sotto il pedale, la cambi con le cifre che ti ho detto sopra...pericolo con i freni non ce ne dovrebbero essere, perché anche se la vaschetta è la stessa, i 2 tubi pescano ad un livello diverso.... :rolleyes:

 

p.s. poi permettimi...se eri deciso a rottamarla, vai a spendere 500 euro pochi gg fa? e io che mi stò strullando la testa perché ho speso 60 euro per un iniettore brc su un auto di 16 anni! pensa un po'!

 

Allora... il discorso sarebbe un po' (tanto) lungo, ma cerco di sintetizzare...  :) 

La Mokka era solo una delle papabili (e neppure la mia preferita, a dir il vero), l'ho citata per l'aneddoto dell'usato che se ne andrebbe in Bulgaria.

Ho escluso a priori Alfa per una lunga serie di motivi, che non sto qua a elencare, ma diciamo che, al di là del motore che è davvero mostruoso (nel senso buono), sono stato abbastanza sfigato con la 147. Nel senso che, negli ultimi anni, ho dovuto portarla spesso dal meccanico e ogni volta è stato un salasso. Per dirti/vi le ultime sventure: a inizio agosto mi ha mollato la batteria (e ci sta, ovvio... 100 euro), a fine mese l'alternatore (tra ricambio Magneti Marelli e manodopera se ne sono andati altri 400 e rotti euro).

Batteria a parte, i salassi sono stati spesso colpa dei ricambi. Ad esempio, stando al meccanico, pare che l'alternatore della 147 1.6 finisca per costare più di quello di modelli e marchi ben più blasonati!). L'alternatore l'ho fatto cambiare semplicemente perché - mettendo in conto qualche settimana per scegliere l'auto nuova e altre settimane per la consegna (ad esempio, per Mazda CX-3, mi hanno detto inizio 2016) - ci passavano comodi almeno un paio di mesi... e io in quei 60 giorni mica potevo andare a piedi o sequestrare l'auto di mia moglie...  :ph34r:

 

Comunque, tornando alla nuova auto, depennata Alfa e gruppo Fiat in genere e avendo una gran "voglia" di crossover, ho guardato la citata Opel Mokka, la Mazda CX-3, le due Hyundai (IX-35 e la nuova Tucson), due Renault (Captur e la nuova Kadjar), la Citroën C4 Cactus (per far un piacere a mia moglie, che la trova simpatica.... mio giudizio? ORRENDA!) e Peugeot 2008. Ridotte le papabili a 2-3 (la Tucson, la Kadjar e la 2008), alla fine ho optato per quest'ultima per due ragioni: fa brontolare meno mia moglie, secondo cui la coreana e la Renault sono enormi (impressione, in realtà sono poco più grosse della media); ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Aspetto che - considerato il fatto che nell'ultimo biennio abbiamo comprato casa, ristrutturato e ci siamo sposati - è tutt'altro che secondario.

Ora non mi resta che finalizzare l'acquisto e confidare ne abbiano una in pronta consegna o comunque in arrivo entro qualche giorno/settimana.

 

 

A 260.000 km.   l'auto è terminata (diceva così Terminator no? )

 

Prendi un'auto a km. zero scontata ed a GPL e lascia perdere la tua.

 

Mai come oggi il GPL è stato così conveniente e così affidabile

 

Una bella Giulietta, altro che Mokka !!!!

Lo spazio interno non cambia, anzi è forse più spaziosa la Giulietta.

Inoltre con il GPL non avrai mai i fermi macchina invernali

 

In verità c'è anche la Mokka a GPL ma mi dicono che 9 su 10 chiedono il Diesel

 

 

 

VIRUS: smetti di pensare ai  60 € , pensa a quanto hai fatto del bene all'Italia

aumentando il PIL, e pensa a quanto ti fa risparmiare quell'iniettore.

Fatti  900 km  penso che avrai già ammortizzato la spesa.

Tienila stretta la 156

 

La Mokka GPL (1.4 turbo 140 CV), in versione Cosmo (top di gamma, che però ha navigatore come optional), viene via a circa 23.000 euro.

Considerando che grossomodo alla stessa cifra ci si porta a casa una Tucson 1.7 CRDI 2WD, che è tutt'altra auto, mi pare francamente che in Opel abbiano un po' perso il senso della misura. Come scritto poco sopra, alla fine mi sto orientando sulla Peugeot 2008, che mi ha convinto un po' su tutti i fronti. 

Certo, meno "auto da sogno" rispetto al crossover coreano o alla nuova Renault, ma comunque "solida", se capisci cosa intendo.

 

 

Beh non è detto che a 260.000Km l'auto sia "terminata", dipende da come è stata guidata e mantenuta nel tempo. secondo me quei motori i 300.000Km li vedono senza tante difficoltà se ben tenuti, la mia 147 1.6 ha per l'appunto 260.000km ma si comporta ancora egregiamente.

Comunque tornando in topic, se l'idea è quella di disfarsene a breve eviterei la sostituzione della pompa ausiliaria, ma terrei comunque controllato il livello dell'olio dei freni, visto che tutta la frizione di quest'auto, a comando idraulico, utilizza per l'appunto questo fluido.

Il problema non è tanto il motore, che confermo regge egregiamente, quanto tutto il corollario.

La frizione è stata cambiata a novembre 2013, l'alternatore ha mollato gli ormeggi qualche settimana fa, ora questo maledetto pedale che affonda a vuoto...

Ogni volta che mi ci piazzo al volante mi chiedo: cosa salterà stavolta? 

No, decisamente meglio darla via. Anche perché, a conti fatti, non ha più alcun mercato (grossomodo tutti i concessionari la "inglobano" nello sconto che propone la casa... non uno che abbia detto esplicitamente "vale tot". Al più stanno sul vago... «700-800 euro... Ma rientrando nello sconto che mi fa la casa madre, eh!!»  :angry:

Link to comment
Share on other sites

Sono auto che non valgono nulla ovvio...troppi km e cmq modelli fuori produzione da un bel po...lo sapevi che gli alternatori si trovano rigenerati e sono pari al nuovo al costo di 100 euro? Strano che il tuo mecca non te ne abbia parlato...spendere 400 euro per un alternatore su un auto con 260 mila km è un non senso...

Link to comment
Share on other sites

...lo sapevi che gli alternatori si trovano rigenerati e sono pari al nuovo al costo di 100 euro? Strano che il tuo mecca non te ne abbia parlato...spendere 400 euro per un alternatore su un auto con 260 mila km è un non senso...

 

diciamo anche che questo è uno dei pochissimi casi dove,visto anche la semplicità della sostituzione con pochissimi costi di manodopera,può valere la pena andare da uno sfasciacarrozze e prenderne uno usato a pochi euro: una controllata banco per vedere se funziona e qualche mese dovrebbe tirare avanti.

 

al contrario delle pompe benzina! B) :lol: ;)

Link to comment
Share on other sites

incuriosito dai 400 euro dell'alternatore,che ho sempre sentito si pagassero certe cifre solo quelli originali un po' particolari di alcuni modelli che non hanno mercato after o OEM,ho provato a cercare con google(anche senza sapere il modello esatto,solo per avere un'idea) e di alternatori per 147 1.6 ne ho trovati da meno di 50 euro usati a circa 120-150 tra marche varie e bosch con rientro del vecchio(quindi rigenerati a nuovo).

Ora,a prescindere che c'era anche un bosch a 290 euro che non ho approfondito se è diverso dali altri anche perchè non ho informazioni sull'auto,se il tuo non è proprio quello che allora ci starebbe un po' di ricarico e la manodopera,un meccanico che mi fa spendere 400 euro su un'auto da rottamare,se non sono proprio necessari,andrebbe evitato alla grande....

anzi,dovrebbe essere lui stesso a proporre il rigenerato o l'usato di recupero.

a meno che il vecchio non sia rimasto a lui e riconsegnato per rigenerarlo contando così ulteriori 100 e passa euro,ma sul SUO conto...! :rolleyes:

 

non vogli fare accuse a chi non conosco e rlativamente ad una situazione che non consoco,però leggendo certe cose viene da pensare mica tanto bene.... -_-

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...