Jump to content

Non commuta a GPL


brikka69

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

 

 

Sarà un articolo LUNGHISSIMO, ma vi prego leggetelo è molto interessante    

 

 

 

Voglio riportare la mia esperienza per vedere se qualcuno, utente o installatore riesce a darmi una mano per capire, e magari risolvere il problema che mi si è presentato.

 

Auto Citroen Xsara Picasso del 2004 con impianto BRC dello stesso periodo. Chilometri di entrambi 200.000

 

Niente da dire...ottimi rntrambi.

 

Mah, naturalmente prima delle vacanze quando tutti cominciavano a chiudere per ferie la macchina ha cominciato a non passare più a GPL: accensione a benzina, con spia rossa che indica benzina accessa, si parte, prima, seconda e invece che passare a GPL strattona, si accende avaria motore e "gira" come quando i motori erano ingolfati con il carburatore. Come schiaccio la frizione il motore si spegne. Se passo a benzina il motore continua a girare male e non va. Spengo il motore, commuto a benzina, aspetto un attimo e rimetto in moto: a benzina funziona normalmente.

 

Beh ci stà ha i suoi annetti.

 

Sito BRC cerco officine, e qui comncia l'avventura:

 

Lascio la macchina due giorni e mi viene detto che ci sono il riduttore e una valvola da sostituire, costo circa 370 euro. Fatto questo che serve perchè l'impianto non va bene in pressione, si valuterà se ci sono altre cose da fare. Poi ha aggiunto "comunque la macchina adesso va"

 

Beh faccio io, la macchina è vecchiotta, 370 euro sono tantini, se la macchina va ci faccio le vacanze e poi vediamo un attimo.

 

Vado a ritirarla, pago 20 euro per i controlli, onestissimo, e me la porto via.

 

Dopo due giorni siamo d'accapo....     Gliela riporto, dopo mezza giornata mi richiamano dicendo la stessa cosa della prima volta, ma che loro chiudono per ferie e quindi non lo possono fare...

Allora mi metto alla ricerca di un'altra officina BRC, la trovo ma naturalmente è oberata di lavoro, gli lascio la macchina purchè me la guardino: la sera del secondo giorno torno a farmi vivo.....la macchina era ancora lì ferma sigh!!! Il pomeriggio del terzo giorno mi chiamano dicendo che la macchina è a posto....wow   

 

 

Vado a ritirarla e scopro che da loro la macchina ha sempre funzionato perfettamente, passa a GPL normalmente e non da nessun problema. Collegando il pc alla centralina tutti i parametri sono a posto   

 

Facciamo un giro insieme con il pc collegato e mi fanno vedere che pressione e tutto il resto è a posto.

 

Gli racconto della precedente esperienza con l'altro meccanico, e mi dicono che è molto strano anche perchè se è il riduttore o va o non va.

 

Comunque felice e confuso pago i miei 80 euro e me ne vado: tanto loro rimangono ancora aperti una settimana e mi hanno detto di tornare se ci sono problemi.

 

QUINDI....MUMBLE...MUMBLE....la macchina è stata ferma 2 giorni.....e funziona di nuovo......        

Vado, provo, viaggio......sino a fine settimana et voilà ci risiamo esattamente il giorno in cui l'officina chiude per le ferie......    

Provo la "tecnica" che ha precedentemente funzionato: lascio la macchina ferma per due giorni                       

 ma tristezza infinita non funziona     e siamo al 10 agosto, la città si svuota e meccanici partono  

Ne trovo ancora uno aperto.....chiude solo i giorni di ferragosto.......sono salvo.....forse.

 

Vado anche da lui, non gli dico niente delle precedenti diagnosi, e gli lascio la macchina, MAH prima di lasciargliela visto che ci viene il dubbio non ci sia GPL, vado a mettere 10 euro e mentre torno da lui per curiosità commuto....ehhhhhhhh FUNZIONAAAAAAAAA.

 

Arrivo da lui, gli dico che ha funzionato, gli racconto la rava e la fava che va aventi da fine luglio e gli lascio la macchina.

 

Vado a riprendermi la macchina il giorno dopo, anche a lui il pc non da anomalie, forse ha "ingrassato" un pò la "miscela" e mi ha cambiato le candele.

 

La prendo e la uso: la macchina va....va.....va e allora ci parto per le vacanze e va......

 

 

to be continued.....

 

 

Va per tre settimane.....poi un giorno di nuovo: nel passaggio tra prima e seconda a bassa velocità AVARIA MOTORE e patatrac a 1200 km da casa non passa più a GPL e mi incazzo.

 

Giro a benzina e ogni tanto provo a commutare ma niente da fare, cerco anche un meccanico che me la guarderebbe, ma per la macchina sostitutiva vuole 40 euro al giorno  

 

 

Al che me la tengo così e la uso a benzina anche a tornare a casa.

 

Poi una sera fermo con il motore acceso provo a commutare, sento le due elettrovalvole che scattano do un filo di gas e miracolooooo passa a GPL   

     

Mattino dopo, tutto felice, prima....seconda....avaria motore......porc :angry:put :angry:tmaia  

 

Mattino dopo ci riprovo, però stavolta DA FERMO ehhhhh commuta a GPL

 

E alla fine ho adottato questa soluzione, commuto da fermo e parto solo quando è passata a GPL, e ci sono tornato a casa e la sto usando in questi giorni.

 

 

 

Lo avete letto tutto?

 

Ce l'avete fatta?

 

E adesso? 

 

Qualche idea?

 

 

 

Riepilogando:

 

- sembra che patisca il passaggio a GPL quando si parte, motore caldo o freddo che sia, e si inchioda nel passaggio tra la prima e la seconda: io parto molto piano e tra prima e seconda sono abbastanza lento e naturalmente rilascio l'accelleratore; una guida molto da motore diesel.

 

 

Le due elettrovalvole da fermo si sentono scattare quindi non credo siano quelle.

 

Il riduttore? Che poi sarebbe il vecchio "polmone" ?

 

Qualche strano contatto?

 

 

E poi....da quale meccanico/installatore ritorno ???  

 

   

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante sapere se la centralina ha memorizzato qualche errore specifico, quella a benzina sicuramente dato che si è accesa la spia gialla.

In base al motivo dell'accensione della spia si possono trarre poi delle conclusioni.

 

Uno dei tanti meccanici ha letto gli errori della centralina?

 

Così a sentimento comunque potresti avere un problema di pressione del gas reale (quindi riduttore guasto o da regolare) o falso (sensore di pressione gas guasto).

 

Prima di fare qualsiasi cosa però giudico determinante la lettura delle centraline in modo da avere un'idea di cosa fare altrimenti si può procedere solo per tentativi... spendendo <_<

 

Domanda: quando hai sostituito l'ultima volta il filtro in fase gassosa del gpl?

Link to comment
Share on other sites

una cosa del genere credo che non possa essere dovuta al riduttore(che cmq dopo 200k km sarebbe da revisionare,anzi era da fare prima!) o al filtro. Io avevo un problema simile anche se non uguale: commutava a gpl in modo casuale,quasi subito oppure dopo un bel po' di tempo,anche se la temeperatura era a regime,a volte non commutava proprio per molti km nemmeno provando ripetutamente in modo manuale,poi magari all'ennesimo tentaivo o ripartenza lo faceva....era il sensore di pressione.

 

Però quando commutava andava bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte e le "idee" che posso provare a riferire ad uno dei meccanici alla quale la porterò.

Andando in ordine, la centralina del gpl che ho montato io non ha "memoria", perlomeno così mi hanno detto: cioè non memorizza gli eventi.

E quando il sevondo meccanico mi ha portato in giro con il portatile collegato tutti i parametri erano a posto. Ma infatti quando passa a GPL poi la macchina va che è una meraviglia.

Quindi l'idea che possa essere un falso contatto, anche perchè il meccanico mi ha detto che il riduttore o funziona o non funziona: sarà vero?

Per sostituzione filtro gpl e revisione riduttore se devo essere sincero credo risalgano al medioevo: colpa mia di sicuro, ma mai nessun meccanico mi ha messo il dubbio.

La centralina della Xsara rileva mancata accensione cilindro: una volta uno una volta l'altro; mai lo stesso. Per questo motivo l'ultimo meccanico mi ha sostituito le candele.

Il riduttore lo si può far revisionare?

Sapete indicativamente che costo ha?

Avete un buon indirizzo sulla piazza di Torino?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

come ti è già stato detto potrebbe trattarsi di un falso contatto o di un sensore (pressione e/o temperatura) ballerino difettoso ma se il problema non si verifica nel momento opportuno per il meccanico sul lato guida col portatile in grembo risulterà tutto in regola.

Prova a:

  • mettere in moto ed attendere la commutazione a gpl;
  • muovere la cavetteria in prossimità dei due sensori
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sono ancora qui.....purtroppo !!!!

 

Dopo circa un mese che funzionava, commutando a gpl da fermo, ora non commuta di nuovo più.

E' di nuovo dal gasista......ma la cosa che mi spaventa di più e che neanche lui sa bene cosa fare  :angry:  va un pò a tentativi

Però sono ore di lavoro che io dovrò pagare..... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao brikka anche io sono in fase di revisione o cambio riduttore,volevo chiederti questo ti è stato chiesto per eseguire questo lavoro sia per la revisione del riduttore e sia per il cambio del pezzo completo.io monto un Genius ma 1200 fammi sapere sarei interessato a capire.e sopratutto se puoi indicarmi in che regione ti trovi te ne sarei grato.ciao b fortuna

Link to comment
Share on other sites

Adesso sono veramente nella cacca più totale..........e ho bisogno di aiuto, sia morale che fisico......

 

Come vi avevo scritto mi ha sostituito il riduttore, che come riporto sopra mi costa 250€ circa

Poi siccome non funzionava lo stesso, ha passato una giornata a controllare l'intero cablaggio dell'impianto a gas e quindi vuole dei soldi per il tempo perso

Stamattina mi chiama dicendo che c'è la centralina da sostituire, costo €350 più la mano d'opera e poi, come per il riduttore "sperare" sia tutto a posto e funzionante.

Una centralina usata da montare per verificare che dopo tutto sia a posto non l'hanno trovata.......

 

Quindi alla fine dei costi verrei a spendere almeno 600 euro per una macchina che ha 12 anni di vita e 207.000 kilometri, che sino ad ora era andata benissimo, e avendo fatto la cinghia a 111.000km significa che tra 3/4000km devo rifare anche quella e sono altri 600€

 

Sono depresso....tanto!

 

Ho due domande adesso:

 

- Posso dire al meccanico di rimontarmi il vecchio riduttore e pagare solo la mano d'opera?.......che comunque non credo mi spari meno di 250/300€

 

-  ho speranza di trovare una centralina usata vecchia di 12 anni?

 

SEQUENT 24 

Link to comment
Share on other sites

Ieri tornato dal gasista e parlando di centralina usata che non si trova e se potevo portarmi via la macchina mi ha detto:

 

"ah la macchina va, anche a gas, ma va a tre"............

 

Non ci capisco più niente............quindi la centralina funziona, ma funziona male?

 

<_<  <_<  <_<  <_<

Link to comment
Share on other sites

ciao , innanzitutto se hai già pagato il riduttore io me lo terrei . Il liquido di raffreddamento c'entra perché entra nel riduttore e quando smonti ti esce un bel po di liquido e quindi è da rabboccare - poi devi avere ben chiaro cosa fare dell'auto , visto gli anni ed i chilometri , se vuoi tenerla allora la metti a posto  se no evita di spendere altri soldi . Con 200.00 km è tutto usurato potrebbe essere un iniettore . Comunque non per fare polemica ma il software brc ,che mi è appena arrivato dalla Germania con cavo a 29 euro spedito, permette di testare ogni singolo iniettore ,ogni led del commutatore ogni elettrovalvola per cui si possono testare i componenti dell'impianto. se va a tre potrebbe essere un iniettore 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...