Jump to content

Consiglio acquisto nuova utilitaria

Post consigliati

Buonasera a tutti.

Come da titolo avrei bisogno di un consiglio da persone più esperte di me. 

Il giorno della scadenza dell' RCA la mia adorata Ford Ka MK1 ha deciso di lasciarmi in panne con un danno pari a 400 € ipotetici! (guarnizioni testata)

Cosi ho deciso di girare un po' alla ricerca di nuova auto, economica e conveniente che mi possa permettere di spostarmi anche dalla mia residenza a 400 km di distanza una tantum. Il mio budget è di 12000 euro massimo.

Il mercato è saturo di queste macchine e dopo aver girato già 3 concessionarie vi elenco le possibili alternative:

- Fiat Panda 0,900 cc Twinair, 2 cilindri, Alimentazione Metano/Benzina

- Hyundai i10 1000 cc 69 CV, 3 cilindri, Alimentazione Benzina/GPL

- Fiat Punto 1400 cc, 4 cilindri, 75 Cv, Alimentazione Benzina/GPL

- Opel Karl 1000 cc Ecotech, 3 cilindri 75 CV, Alimentazione Benzina

Qualcuno di voi possiede una di queste macchine e può descrivermi la sua esperienza?

Io direi Punto a GPL, se non hanno cambiato niente a metano il baule risulta parecchio ridotto. Auto anche piuttosto alta, sia questa che la Panda venivano alzate di 4 cm mi pare. Le altre proposte sono un po' troppo piccole, buone in città ma forse meno polivalenti della Punto.

Tutti qui sul forum conosco la mia "resistenza" ai piccoli motori che sviluppano potenze relativamente elevate rispetto alla detta cubatura. Io quindi escluderei quel macinino del twinair...un bel motore che vedrei appunto su una moto bicilindrica.....e non su un auto.......ottima la punto e la hynday, ovviamente a mio avviso

Io dico io contrario: panda NP twinair, se hai voglia di prendere in considerazione il metano (ormai il risparmio rispetto al GPL è troppo risicato in relazione al disagio). Ottimo motore, brillante anche a metano. La panda nuova è anche ottima come volumetria interna, compatibilmente con la taglia di auto ovviamente.

Il 1.4 aspirato è evidentente inferiore sotto tutti gli aspetti, consumi compresi. Chiaramente essendo turbo merita qualche attenzione in più, tipo non dimenticarsi di cambiare l'olio quando previsto, ma poca roba (in fondo tutti i diesel ora sono sovralimentati).

Piuttosto che il fire 1.4 a metano, meglio il 1.2 a GPL, ai bassi è paradossalmente più brillante, ha praticamente la stessa potenza e pure più autonomia. Sulla 500 ero sui 4 euro/100km, ai prezzi attuali del gas

Il 1.4 aspirato da 77cv penso sia il peggiore della famiglia, come rappirto prestazioni-consumi. Morto sotto, poca spinta in generale e consuma. Avevo provato la Grande punto a GPL di un amico, mortissima (e basta vedere i dati di coppia e potenza per avere dei sospetti)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...