Jump to content

Auto nuova con impianto installato nuovo che "perde" mappatura

Post consigliati

Salve a tutti, 
premesso che è la mia prima auto a metano e sono quindi alle prime armi nell'argomento. 
Ho acquistato una Hyundai i20 modello 2015 nuova con impianto a metano BRC Sequent installato direttamente da concessionario, motore 1.2 84cv. 
Molto sinteticamente dopo pochi km l'auto ha iniziato a singhiozzare sotto i 3.000 giri con poco acceleratore soprattutto e un po meno in affondo, mi dissero che era dovuto al fatto che l'impianto si doveva "assestare"...mi rimappano la centralina e l'auto va meglio; dopo altri 3.000 km di nuovo inizia a singhiozzare sempre con poco acceleratore ed in affondo e mi dissero che sarebbe uscito un aggiornamento alla centralina al variatore di anticipo (credo che abbia il variatore di anticipo già nella centralina ma non ne sono sicuro dovrei chiedere visto che non saprei come verificarlo). 
Finalmente esce l'aggiornamento, riprendo l'auto e va decisamente meglio, fluida, consuma il giusto solo un piccolo strappo sotto i 1.500 giri in affondo ma dicono sia normale. 
Dopo 2.000 Km di nuovo l'auto riprende a singhiozzare in affondo e anche tra i 2.500 e 3.000 giri sembra "perdere" colpi, comunque non ha erogazione fluida ed anche il minimo e traballante. 
Vorrei sapere da chi sicuramente più esperto di me se è normale questo comportamento dell'auto prima di fare il putiferio con il concessionario. 
Possibile che dopo 2/3.000 km devo rifare la mappatura ogni volta? 
Eventualmente comprando i kit che si trovano in internet e studiandomi la faccenda potrei mapparla da solo? ovviamente solo le regolazioni base per evitare che l'erogazione sia così "nervosa" ed irregolare (a dimestichezza con l'informatica...ma non sugli impianti ovviamente). 
Il tutto perché l'installatore è molto lontano da dove abito quindi mi crea molto disagio andarci ogni 2.000 km e soprattutto mi sembra assurdo. 
grazie a chi volesse darmi qualche consiglio!