Jump to content

Devo acquistare un auto, sono indecisooo, entrate vi prego :D


noyzkinglb

Post consigliati

Lancia Ypsilon 0.9 Twinair Ecochic Metano
Ho intenzione di comprare quest'auto, che sarà la mia prima auto, dato che ho 18 anni. Volevo sapere da voi, sicuramente più esperti di me (ne capisco davvero molto poco di macchine, in generale), cosa ne pensate di quest'auto.. Impressioni di guida, prestazioni, consumi, difetti e tante altre cose. Esteticamente mi piace anche se è un poco piccola. A me economicamente servirebbe la versione a Metano che porta un consumo dichiarato di 4.8kg/100km (i consumi sono davvero questi, cioè 20/25 km ogni kg di metano?). E farò circa 20.000 km annui, penso (un'altra domanda, se prendessi la versione GPL?). Il budget è di circa 10.000 euro, se avete altre auto che consumano pochissimo a questo prezzo prego .. Quind​i ripeto, ditemi tutto quello che potete su quest'auto. GRAZIE MILLE 

Ps. Sono indeciso tra questa è la Renault Clio IV 1.2 16v GPL

Link to comment
Share on other sites

Portato oggi panda o.9 turbo metano motore brillante volata max 170 un pieno circa 12 ,/13:euro si percorrono circa 170 km guidando senza risparmio

 

boia...!...questa consuma quasi come la mia che ha 245 Cv e fa i 240...a gpl!

 

ed è anche 4x4 permanente!

 

in un altro 3ad c'è gente che dice che la zafira turbo metano da 150CV in autostrada ai 150 fissi fa 300 Km con 19 euro e consuma troppo!!! :huh:

 

secondo me scrivi dei numeri a caso.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

l'autonomia è un altro discorso,ma se una panda con 13 euro di metano fa 170 km c'è qualcosa che non quadra,visto che andando a benzina si spende la stessa cifra!

 

ad esempio qui: http://www.omniauto.it/magazine/26936/seat-leon-14-tgi-test-prova-consumi-reali-roma-forli dicono che la leon fa oltre 300 km con 10 euro e ripeto che la mia subaru 3000 a gpl,che come tutti sanno costa abbastanza di più che il metano,con 13 euro di km ne fa circa 150

Link to comment
Share on other sites

l'autonomia è un altro discorso,ma se una panda con 13 euro di metano fa 170 km c'è qualcosa che non quadra,visto che andando a benzina si spende la stessa cifra!

 

ad esempio qui: http://www.omniauto.it/magazine/26936/seat-leon-14-tgi-test-prova-consumi-reali-roma-forli dicono che la leon fa oltre 300 km con 10 euro e ripeto che la mia subaru 3000 a gpl,che come tutti sanno costa abbastanza di più che il metano,con 13 euro di km ne fa circa 150

 

Dai dati dei possessori, o anche guardando su spritmonitor.de, mediamente dovrebbe fare 250-280 km con un pieno di metano (12kg, quando si riesce a caricarli tutti, raramente pare).

 

Il consumo è buono, però alla fine è paragonabile a quello di una buona utilitaria e gpl, almeno fino a quanto il gpl si manterrà su questi livelli (non è detto, mentre il metano mediamente è molto più stabile). Inoltre per me è un'autonomia insufficiente, rifornimenti troppo frequenti e troppe code, a meno di non avere un metanaro comodo e poco frequentato.

 

Ci avevo sinceramente pensato alla Panda a metano, va anche discretamente forte, poi ho desistito per i motivi di cui sopra. 

Link to comment
Share on other sites

beh,12Kg che sono 12 euro scarsi per 250 km non è pochissimo per una panda ma ci sta...dire che con 13 euro fa 170 km è una roba un po' "azzardata"

 

che non consumava pochissimo,specie in autostrada,lo sapevo cmq

 

tutte le altre considerazioni esulano dal discorso consumi e non mi pronuncio: io non ho mai avuto un'auto a metano perchè i distributori più vicini sono a 25-30kme se si fa un impianto after l'autonomia è scarsa con il bagagliaio in gran parte occupato,ma sono appunto altri discorsi oersonali e variabili da caso a caso,al contrario di quello sul consumo che al netto anche qui di variazioni da caso a caso,non può risultare doppio

Link to comment
Share on other sites

beh,12Kg che sono 12 euro scarsi per 250 km non è pochissimo per una panda ma ci sta...dire che con 13 euro fa 170 km è una roba un po' "azzardata"

 

 

Ma magari li fai anche solo 170km con un pieno, ma se vai a stecca sempre. Come guido io e con i miei percorsi (né a cannone, né da nonno) avevo valutato quel consumo, confermato anche dalle statistiche che avevo trovato in giro. Mi ero documentato in modo approfondito, perché appunto era un possibile acquisto.

 

La Y del topic non saprei, ma penso che più o meno siamo li, con la differenza che (forse) pesa un filo in più, però come allestimento suppongo sia molto meglio (la panda a me piace anche dentro, ma obiettivamente è spartana). Sinceramente la Y non mi piace molto come estetica, ma sono gusti personali che valgono zero

Link to comment
Share on other sites

Le bombole del metano sono posizionate sotto al pianale e non nel bagagliaio per quanto riguarda i consumi si parla di una vettura nuova al primo rifornimento quindi consuma di più e poi ti ho detto che l ho portata senza risparmio se devo dlconsigluarti una vettura dico nissan micra gpl 3 cilindri 80 cv un pieno costa 17.50 percorre circa 450 km condotta con parsimonia

Link to comment
Share on other sites

Le bombole del metano sono posizionate sotto al pianale e non nel bagagliaio per quanto riguarda i consumi si parla di una vettura nuova al primo rifornimento quindi consuma di più e poi ti ho detto che l ho portata senza risparmio se devo dlconsigluarti una vettura dico nissan micra gpl 3 cilindri 80 cv un pieno costa 17.50 percorre circa 450 km condotta con parsimonia

Link to comment
Share on other sites

cesare,secondo me leggi mentre guidi e non capisci: le bombole della panda so benissimo che sono sotto al pianale,io ho scritto,rispondendo a pinkus,riguardo ad uno dei motivi per cui non ho mai avuto impianti metano AFTER MARKET dove nel 99% dei casi il serbatoio è nel bagagliaio perchè sotto al pianale non c'è la predispozione.

 

poi sarebbe da capire come fai i "test consumi": secondo me usi alternativamente varie auto diverse per qualche centinaio di km alla volta e ci fai rifornimento una o due volte senza cognizione di carburante residuo,condizioni d'uso diversificate ecc

 

ad esempio "l'ho portata senza risparmio" piuttosto che "condotta con parsimonia" non hanno nessun significato senza specifiche,perchè se io guido la mia senza risparmio in autostrada(a parte che con il traffico non ci si riesce) se non mi arrestano durante il tragitto mi tolgono la patente il giorno dopo,ma avrò consumato sempre meno che usata "normalmente" in montagna dove abito....così come se la uso,sempre in montagana,stando attento consumerò comunque di più che in autiostrada a codice o quasi.

 

per capire quanto consuma un'auto bisogna farci qualche migliaio di km in diverse condizioni,non portarle da un noleggio ad un altro in giornata.

 

cmq 13 euro di metano per 170 km ti hanno fregato....avrai fatto il pieno a napoli...! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...