Jump to content

quale impianto per T-JET?


thepawn

Post consigliati

ciao ragazzi, mi sono deciso a convertire la mia Gpunto.

La macchina ha un motore T-jet 120cv con 125mila Km tutti a benzina (l'ho presa usata), e l'obiettivo e' di portarla a 300 mila (se dio vuole).

Vivendo in Olanda, ho chiesto dei preventivi a installatori locali, e ho le seguenti proposte:

 

- Vialle Liquid SI a 1500 euro (promo), iniezione liquida, senza riduttore, pompa nel serbatoio. pare sia la versione economica del rinomato sistema lpi. garanzia 2 anni

- BRC, con due proposte diverse, basic e premium, a 1400 e 1700 euro. non so come si chiamino in italia, ma qui ci sono delle foto: http://www.bvagin.nl/beste-lpg-installatie/

garanzia 3 anni per il basic, 5 anni per il premium.

- eurogas (landi) a 1300 euro, garanzia 2 anni. credo il sistema sia l'"evo 360"

- prins sarebbe una possibilita', ma non ho ancora ricevuto un preventivo..

 

in tutti i casi, sembra riescano a infilare una bombola da massimo 55/60 litri nominali nel vano ruota di scorta, ma non so di quanto sporgerebbe in altezza.

l'auto la userei perlopiu' in extraurbano/autostrada con cruise control, ma non mi dispiace sfruttare la buona accelerazione.

il fattore principale che mi interessa e' la longevita' del tutto (impianto/motore) e la ridotta manutenzione..

mi aiutate a prendere questa scelta??

grazie!!

 

Link to comment
Share on other sites

Anche se non amo la soluzione liquida (una pompa in più sinceramente me la eviterei), devo dire che con il turbo è la morte sua (il gpl evaporando all'interno del collettore raffredda ulteriormente l'aria tendenzialmente più calda nei motori sovralimentati, nonostante l'intercooler = maggior rendimento termodinamico = maggiori prestazioni o minori consumi, dipende da che parte la vedi). 

 

La cosa di cui sono certo è che con il gpl il T-Jet va benissimo, e ho idea che non avrà problemi di durata.

 

Mi lascia perplesso il fatto che riescano a infilare una ciambella da 55/60 litri. Ok che è più piccola, ma sulla 500 1.2 avevo un 40 litri nominali, e sporgeva di 4 cm dal fondo, infatti avevo spessorato tutto. Sul mio T-Jet ho 38 litri effettivi, dovrebbero essere 48 nominali, e comunque perde bagagliaio rispetto alla versione a benzina. Sicuramente visto che non è un motore che consuma poco, avessi più litri sarei contento, ma la Punto probabilmente consumerà sensibilmente meno

Link to comment
Share on other sites

sei in olanda...vialle x forza.

io sono a 165000km con il vialle e l'unico intervento è stata la sostituzione della pompa (che in olanda costerà anche meno che in italia), in un secondo tempo ho anche saputo che la pompa non si butta ma si puo' riparare spendendo un terzo rispetto alla sostituzione

0 manutenzione, prestazioni come a benzina, consumi del 10% superiori che a benzina

praticamente a parità di prezzo non ci penserei un attimo

in italia costa di più, l'assistenza è molto poca quindi tornando indietro ci penserei 2 volte

Link to comment
Share on other sites

sei in olanda...vialle x forza.

io sono a 165000km con il vialle e l'unico intervento è stata la sostituzione della pompa (che in olanda costerà anche meno che in italia), in un secondo tempo ho anche saputo che la pompa non si butta ma si puo' riparare spendendo un terzo rispetto alla sostituzione

0 manutenzione, prestazioni come a benzina, consumi del 10% superiori che a benzina

praticamente a parità di prezzo non ci penserei un attimo

in italia costa di più, l'assistenza è molto poca quindi tornando indietro ci penserei 2 volte

 

Sicuro che in Olanda costi meno? Solo perché olandese? Anche Fiat è italiana, ma trovi Fiat d'importazione parallela a meno (per dire)

Dal prezzo dei vari impianti postati direi di no, mi pare ci sia un bel 50% in più (un gassoso a Torino te lo mettono con un migliaio di euro, in altre regioni sensibilmente meno)

Link to comment
Share on other sites

lo dice lui stesso che l'impianto costa uguale 1500 il vialle e 1400-1700 il brc

tra i 2 impianti non c'è paragone a parità di prezzo in particolare se abbinato ad un motore turbo

mi viene da dire che costa meno la pompa perchè in italia la comprano in olanda e con le spese di spedizione il prezzo non puo' che aumentare.

in secondo luogo come ho detto prima la pompa non va mai sostituita ma in caso di rottura viene riparata dagli installatori più attrezzati

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...