Jump to content

Riportare a zero i correttori ECU


krikkio75

Post consigliati

io,premesso che non conosco peugeot,faccio un bel po' fatica a crederci che deve fare tutto quello che hai detto....!

 

mica deve riprogrammare la centralina....ma solo fare una banale diagnosi e cancellazione errori... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io,premesso che non conosco peugeot,faccio un bel po' fatica a crederci che deve fare tutto quello che hai detto....!

 

mica deve riprogrammare la centralina....ma solo fare una banale diagnosi e cancellazione errori... :mellow:

Già...infatti.....

La mia è una Peugeot 206 1124cc. immatricolazione anno 2000

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi allora nessun consiglio?

Un elettrauto collegando l'apparecchiio apposito può azzerare tutto il contenuto della centralina riportandola a zero come da fabbrica incluso correttori, errori, ecc ecc.?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi allora nessun consiglio?

Un elettrauto collegando l'apparecchiio apposito può azzerare tutto il contenuto della centralina riportandola a zero come da fabbrica incluso correttori, errori, ecc ecc.?

 

Stacca la batteria per una decina di minuti

Link to comment
Share on other sites

pinkus,DEVI leggere i 3ad prima di intervenire..... :rolleyes:

 

cmq,dopo UN MESE ancora qui a chiedere e non un salto da un elettrauto attrezzato...?!?! :huh:

 

mah.... :mellow:

 

Hai ragione, non ho letto tutto il thread, ma la risposta sembrava così banale... :)

 

Comunque tipicamente staccando la batteria tutta la memoria volatile si dovrebbe azzerare (dubito ci siano batterie tampone, ma chissà...). Se la macchina così non va, e non va nemmeno viaggiando per un po' a benzina, il problema non è nei correttori sballati andando a gas ma nella vettura di per se, come detto tra le righe da altri prima di me.

Link to comment
Share on other sites

pinkus,DEVI leggere i 3ad prima di intervenire..... :rolleyes:

 

cmq,dopo UN MESE ancora qui a chiedere e non un salto da un elettrauto attrezzato...?!?! :huh:

 

mah.... :mellow:

Purtroppo non ho tanto tempo libero come altre persone....

Proprio stamattina ci sono andato ma era chiuso

Link to comment
Share on other sites

 

pinkus,DEVI leggere i 3ad prima di intervenire..... :rolleyes:

 

cmq,dopo UN MESE ancora qui a chiedere e non un salto da un elettrauto attrezzato...?!?! :huh:

 

mah.... :mellow:

 

Hai ragione, non ho letto tutto il thread, ma la risposta sembrava così banale... :)

 

Comunque tipicamente staccando la batteria tutta la memoria volatile si dovrebbe azzerare (dubito ci siano batterie tampone, ma chissà...). Se la macchina così non va, e non va nemmeno viaggiando per un po' a benzina, il problema non è nei correttori sballati andando a gas ma nella vettura di per se, come detto tra le righe da altri prima di me.

 

Forse è proprio questo il problema...capire se è sufficiente staccare la batteria anche una notte intera oppure no...su questo argomento ci sono parecchie opinioni contrastanti

Link to comment
Share on other sites

La macchina meccanicamente è a posto, vi spiego in breve perchè necessito di questo reset:

 

1) impianto a gas Lovato montato con ugelli sovradimensionati

2) ho percorso così per circa 2 anni e più senza riuscire ad individuare e risolvere il problema (non mi domandate il perchè)

3) finalmente sostituiti gli ugelli con la misura adatta

4) quindi credo di avere i correttori lenti sballati e vorrei settare tutto a zero, percorrere un 1000 Km. a benzina e rifare mappatura a gas d'accapo e in maniera corretta

 ERGO....

 

come dovrei procedere?

Spero di essere stato chiaro ora.....

Link to comment
Share on other sites

io,premesso che non conosco peugeot,faccio un bel po' fatica a crederci che deve fare tutto quello che hai detto....!

 

mica deve riprogrammare la centralina....ma solo fare una banale diagnosi e cancellazione errori... :mellow:

Per la Picasso, per dire, la procedura di "ritorno all'origine" necessita di un procedimento particolare (non basta attaccare il pc all'obd e azzerare, per capirci), in cui bisogna anche accelerare a tot rpm per un tempo x ad una temperatura motore non più elevata di y°, ecc.

 

Questo se non si sono superate le 50 volte in cui è apparso un messaggio di errore ed è stato cancellato: in questo caso, la procedura prevede la connessione all'auto e al server PSA in Francia, ecc., come descritto da KriKri.

 

Attenzione: per il "banale" reset errori memorizzati basta un dongle blutooth e un software ben fatto (es. Torque pro), mentre l'azzeramento dei correttori veloci e lenti è (ben) un altro discorso.

 

Ah, da Euro 3 in poi staccare la batteria è inutile, visto che i dati vengono memorizzati su una ROM flash che va cancellata come descritto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La macchina meccanicamente è a posto, vi spiego in breve perchè necessito di questo reset:

 

1) impianto a gas Lovato montato con ugelli sovradimensionati

2) ho percorso così per circa 2 anni e più senza riuscire ad individuare e risolvere il problema (non mi domandate il perchè)

3) finalmente sostituiti gli ugelli con la misura adatta

4) quindi credo di avere i correttori lenti sballati e vorrei settare tutto a zero, percorrere un 1000 Km. a benzina e rifare mappatura a gas d'accapo e in maniera corretta

 ERGO....

 

come dovrei procedere?

Spero di essere stato chiaro ora.....

 

BUON meccanico o assistenza Peugeot: meglio del meglio, BUON installatore gpl che sia anche BUON meccanico e abbia coscienza del problema, essendo in grado di effettuare l'operazione.

 

A me è successa la stessa cosa e ho risolto con l'opzione "meglio del meglio", solo che è costata 6 ore di manodopera a 30 euro+iva l'una + un flacone di additivo per benzina.

Link to comment
Share on other sites

continuo a fare molta fatica a credere che bisogna andare per forza alla peugeot per resettare una centralina: Non so nemmeno se è conforme alle leggi vigenti perchè da mie informazioni la casa è proprietaria del software ma NON PUO' obbligare il cliente a rivolgersi per forza a loro per un'operazione simile.

(il discorso delle 50 cancellazioni invece ci può stare perchè c'è la "scusa" di un malfunzionamento,ripercussioni sulla sicurezza ecc ecc....)

 

cmq invece che scrivere su un forum visto che nessuno lo sa con precisione,sarebbe più facile e conveniente andare da un elettrauto dotato di palle ed attrezzatura e almeno CHIEDERE che non costa nulla......magari da un paio tanto per togliersi il dubbio che uno non racconti balle...

Link to comment
Share on other sites

Allora, aggiorno la situazione:

ho telefonato ad un'assistenza autorizzata Peugeot e mi hanno riferito che loro possono soltanto azzerare gli errori presenti nella centralina e null'altro.

Correttori lenti veloci o altro sembra che non sappiano neppure cosa siano...

Che fare?

COme si possono resettare questi correttori?

Link to comment
Share on other sites

in effetti penso che qualcuno lo sappia,solo che è dispettoso e non lo vuole dire....

 

:lol:

sinceramente a me sembra strano che in officina mi abbiano detto questo...

 

aspettiamo lumi.. :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...