Jump to content

[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata


ottobre_rosso

Post consigliati

pao, la quantità di benzina è sempre stata quasi a 1/2 eppure la pompa si è bruciata. Ad un mio collega, possessore di una 206 1.1 a gpl, si è bruciata tre settimane fa dopo 3 anni di vita...

Quanto alla tua domanda la pompa ha il ritorno

Dipende sia dal livello ma anche da qanto tempo lasci la benzina a stagionare, se la lasci per troppo tempo degrada e incrosta tutto.

Tu hai detto di aver trovato il fondo del serbatoio pulito, probabilmente nel tuo caso avrai avuto un problema intrinseco alla pompa.

Io sulla mia bravo vecchia l'avevo cambiata a 150.000 km perchè strideva tantissimo e mi avrebbe abbandonato dopo poco tempo ma la macchina era a benzina, non era trasformata a gas.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

so solo che la girante della pompa era completamente bloccata: anche forzandola manualmente non girava affatto. Magari si è semplicemente grippata la pompa dopo 13 anni e 110mila km di onorato servizio

Link to comment
Share on other sites

infatti non si capisce(almeno io) di cosa si sta parlando: siamo passati dal montare una roba usata per farci 3 mesi(e 700 km(!) se in 13 anni ne ha fatti poco più di 100k!) a montarne una nuova e pensare al relè per disattivarla per farci 6 mesi.....?!?!?! :huh:

 

da un estremo all'altro....

 

il tutto a prescindere dal serbatoio sporco o dal viaggiare in riserva che non fanno certo testo in 6 mesi o 1000km di utilizzo(e cmq ribadisco che queste cose c'entrano relativamente perchè,come ho appunto detto ancora,in 4-5 auto di una stessa marca e ben oltre 1.000.000 di km senza mai pulire serbatoi o far caso alla riserva di pompe non ne ho mai cambiate)

Link to comment
Share on other sites

Allora, riassumo un po' il tutto perchè, evidentemente, qualche particolare della "telenovela"  è andato perduto".

Prima di tutto non è che il kilometraggio sia costante per tutti mesi. Anzi... luglio ed agosto sono i mesi in cui percorro più km dal momento che ci vado in ferie Quanto al discorso pompe mai cambiate in oltre 1milione di km non ne farei di tutta l'erba un fascio: probabile che la mia sia sfiga (oltre a questa sulla Megane ho dovuto sostituire anche quella sulla Punto II serie che avevamo). Conosco persone che, come te, hanno sempre avuto auto a gpl, percorrendo km a non finire, e non hanno mai lamentato problemi del genere; altre, invece, hanno avuto di tutto: dalla pompa carburante al rail iniettori.

La pompa della benzina l'ho presa nuova perchè usata, dal demolitore, mi sarebbe costata quasi tanto quanto quella nuova di concorrenza quindi, piuttosto che prendere una ciofeca senza alcuna garanzia, ho speso qualcosa in più ma mi sono parato le chiappe...

La Megane ero partito con l'intenzione di darla dentro al concessionario per acquistare una vettura nuova ma, una volta installata la nuova pompa ed aver fatto controllare dal meccanico di fiducia che altri problemi gravi non ve ne fossero, avevo cambiato idea decidendo di tenerla fino a dicembre dell'anno prossimo, quando mi scadrà il toroidale del gpl e la cinghia di distribuzione precedentemente sostituita compirà 7 anni). Peccato che ieri mi sia arrivata l'ulteriore mazzata: ho urtato un'auto rovinando in modo molto vistoso la carrozzeria della mia auto (primo incidente con colpa in 28 anni di guida. Che culo, eh?). La parte meccanica non ha subito danni ma la parte anteriore dx si quindi, d'accordo con moglie, ieri sera abbiamo deciso di sostituirla (ricapitolando: il discorso dello switch per la pompa va a donnine)

Link to comment
Share on other sites

sì,sì...ma noi,almeno io,non possiamo mica sapere le storie della vita di tutti gli utenti e delle loro auto,a meno che non....le spieghino loro stessi!!! :rolleyes:

 

se torni a leggere io avevo consigliato subito,senza sapere nulla,di metterla nuova OEM piuttosto che usata(a maggior ragione per non rovinarsi le ferie!!!),poi tu hai risposto che costava tanto invece non era vero...nel frattempo hai detto che dovevi tenere l'auto 3 mesi....io ho ribadito che la sola pompa costava 50 euro e ti toglievi il pensiero(il riduttore è difficile che si rompa: calcolano la durata della pompa di solito) per non parlare di filtri e condotti che basta pulirli....poi la trovi nuova OEM completa a poco oltre 100 euro(come avevo detto io infatti) e,altra novità,decidi che probabilmente terrai l'auto fino alla fine dell'anno....

 

ora non è che bisogna farci un caso di stato ;) ,ma se uno non sa cosa vuoi fare tu dell'auto,non è che si improvvisa veggente e scrive risposte a quello che pensi tu....non credi???

 

io ho detto la mia(le mie) semplicemente perchè smontare la pompa richiede tempo e rischiare una usata magari messa come la tua che si è rotta non vale(secondo me) la pena....mica è un fanale che lo vedi!....diversamentecon una OEM a 120 euro si risolveva oppure con 50 euro del motorino per farci magari casa-lavoro a 5 km(visti pure i pochissimi km percorsi) era,sempre secondo me,la scelta migliore...il relè stacca-pompa,come detto anche da altri,esula da tutte 'ste robe,che siano tre mesi,sei mesi o un anno non ha senso perchè a meno di non essere sfigati come paperino la pompa non si romperà di sicuro in una ridicolata di mesi e km....poi se lo vuole fare per "sfizio" è un altro discorso...

 

poi è ovvio che ognuno sa di casa sua,ma se chiede in un forum e spiega a puntate dopo che gli altri hanno risposto,non mi sembra che ci possa essere qualcosa da ridire

 

senza polemica....

 

cmq la sfiga ha chiuso la questione...vabbè,solo danni all'auto sono cose che si rimediano

Link to comment
Share on other sites

ma quale polemica, figurati ;)

Non mi sono fidato a sostituire il solo motorino per il fatto che dovendo utilizzare l'auto per le ferie (ho quattro viaggi da affrontare di 270  + 270 + 350 + 350 km ) ho preferito l'intera pompa. Un conto è se mi si guasta l'auto a 11km,un altro se mi trovo a 350km. E, comunque, tu citi la OEM ma la pompa più economica che ho trovato è quella che ho acquistato (o meglio... in realtà ce n'era un'altra ma era venduta da un sito il cui numero clienti faceva capo a tre siti web differenti e, leggendo le recensioni su web, ho trovato più pareri negativi che non quindi ho preferito spendere qualcosa in più ma andare sul sicuro).

Per la questione del tenere l'auto ero convinto di averlo precedentemente detto (da qui il mio "tema" due post indietro :D )  ed, invece, avevo solo scritto

 

non è escluso che, causa tante variabili, debba rimandare l'acquisto. L'ideale sarebbe tenerla fino a dicembre del prossimo anno, quando il toroidale avrà compiuto dieci anni

 

Riguardo la questione relè si trattava, più che altro, di una questione di principio. In realtà, detto col senno di poi, avrei dovuto montarlo subito dopo aver installato l'impianto, oppure farlo montare dal gasista. A proposito, non appena mi scadrà la garanzia sulla Sandero gpl lo metterò (o lo farò mettere, dipendentemente dall'esito della terapia che sta seguendo mio figlio)

 

;)

Link to comment
Share on other sites

mi sono scordato di aggiornare il post...

 

Giovedì scorso è accaduto un fatto strano: mi sono fermato presso un concessionario, spento il motore e, dopo circa 20 minuti, ho tentato di riavviarlo. Risultato? non partiva. Il ronzio della pompa si sentiva bene ed il motorino d'avviamento sembrava far bene il suo lavoro (almeno ad "orecchio"). Al terzo-quarto tentativo il motore si è avviato, girando regolarmente, senza alcun tentennamento. Mentre mi digirevo verso casa, su una strada di campagna e dritta, ho messo in folle, spento il motore e tentato di riavviarlo, invano. Con quadro acceso ho inserito la IV marcia e il motore ha ripreso a funzionare. Ho ripetuto la procedura altre tre volte con lo stesso risultato: il motorino d'avviamento continuava a girare ma non dava alcun cenno di avviamento, mentre inserendo la IV e rilasciando la frizione riprendeva a funzionare. Alla luce di questi indizi ho detto: non può essere la pompa della benzina perchè, a prescindere dal ronzio udibile, se la causa fosse stata lei il motore avrebbe dovuto spegnersi non ricevendo carburante. Prima di arrivare a casa, quindi trascorsi 15 minuti dai precedenti tentativi, ho ripetuto il tutto e, questa volta si è avviata. Tra l'altro mi sono, poi, fermato presso un distributore per far benzina ed il motore, al terminde del rifornimento, si è avviato regolarmente. Giunto a casa ho fatto altri 3 avviamenti: tutto regolare, idem stamane per recarmi al lavoro. Cosa cavolo può essere successo?

Link to comment
Share on other sites

Su un altro forum un utente mi ha ricordato del sensore di giri e, in effetti, potrebbe essere quello (già una decina di anni fa ci avevo messo mano perchè è sempre stato considerato difettoso, non tanto il sensore in se quanto il connettore). Sabato pomeriggio ho provato a controllarlo ma lo spazio dove infilare la mano è a dir poco angusto e, francamente, mi chiedo come abbia fatto a smontarlo allora. Comunque, giusto per la cronaca, da giovedì scorso, momento in cui si sono verificati i mancati avviamenti, ad ora ho effettuato una decina di messe in moto ed è andati tutto b..e (non scrivo la parola per intero per scaramanzia...)

 

p.s. tanto per cambiare stamane mi ha abbandonato il finestrino lato guida. Porto mio figlio alla materna, risalgo in macchina, faccio per abbassare il finestrino quei 4-5 cm per arieggiare un minimo l'auto e sento ta-ta-ta-ta-TAC. Presumo si sia rotto il cavo o, comunque, qualche pezzo che trasmette il movimento dal motore al vetro. Ci mancava anche questa

Link to comment
Share on other sites

non me lo dire pao. A parte il problema bobine per il resto non ho mai avuto noie mentre ora sembra stiano sbottando tutti d'un colpo. Spero solo che l'auto mi porti prima in montagna  e poi al mare senza problemi

 

Da giovedì scorso avrò effettuato una ventian di avviamenti e, finora, il problema non si è più ripresentato. Incrocio le dita, comprese quelle dei piedi.

 

p.s. per la cronaca sabato ho firmato per la Clio Sporter: arrivo previsto fra tre mesi

Link to comment
Share on other sites

non me lo dire pao. A parte il problema bobine per il resto non ho mai avuto noie mentre ora sembra stiano sbottando tutti d'un colpo. Spero solo che l'auto mi porti prima in montagna  e poi al mare senza problemi

 

Da giovedì scorso avrò effettuato una ventian di avviamenti e, finora, il problema non si è più ripresentato. Incrocio le dita, comprese quelle dei piedi.

 

p.s. per la cronaca sabato ho firmato per la Clio Sporter: arrivo previsto fra tre mesi

Prova a verificare il connettore del sensore, magari si è allentato o sporcato oppure ossidato.

Una pulita del connettore con spray per riattivare i contatti elettrici pottebbe essere la soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...