Jump to content

[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata


ottobre_rosso

Post consigliati

Ieri pomeriggio mi si è bruciata la pompa benzina della mia Megane sw 1.6 16v anno 2002: quando accendo il quadro la tensione ai capi del connettore della pompa arriva ma non si sente il classico ronzio. Ho provato in tutti i modi a svitare la ghiera in plastica che fissa la pompa al serbatoio, invano: aiutandomi con un pezzo di legno e mazzuola non c'è stato verso di svitarla. Qualcuno sa darmi una dritta su come poter fare per rimuoverla? immagino si sviti in senso antiorario, giusto? non è che i francesi hanno avuto la brillante idea di invertire il verso di rotazione?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se è come le altre della casa si svita normalmente,ma è dura causa gli anni e le plastiche francesi che non sono proprio il massimo....

 

dovresti provare se riesci ad usare una di quelle chiavi a fascia per filtri

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a rimuoverla: tramite un conoscente ho avuto l'apposita chiave e, non senza una certa difficoltà, l'ho svitata. Domattina via con la ricerca della pompa: devo valutare se prenderla nuova, col massimo sconto possibile, oppure da un autodemolitore

Link to comment
Share on other sites

oddio....una roba che se si rompe ti lascia a piedi improvvisamente in qualunque posto e a qualunque ora(con tutte le conseguenze-anche costose- del caso),oltretutto di non proprio immediata accessibilità,io la prenderei non originale,di marca(tipo bosch) ma NUOVA!

 

costerà attorno a 100 euro,poco meno o poco più come quasi tutte le pompe benzina: una cifra ridicola in confronto ai "danni" e disagi che può causare una usata che non si sa com'è e quanto durerà.

 

poi ognuno sa di casa sua...

Link to comment
Share on other sites

il tuo ragionamento non fa una grinza: peccato che costi molto più di 100€ e debba rottamare l'auto tra 3-4 mesi. Comunque ho intenzione di prenderla nuova, magari anche solo il motorino-pompa, sempre che riesca ad estrarlo dal blocco pompa

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

dunque... ho estratto il motorino della pompa: nuovo, originale, costa 200€ e, tramite un conoscente, potrei procurarmelo a 130. Il fatto è che corro il rischio di avere il blocco pompa col motorino nuovo ma filtro, condotti e riduttore pressione vecchi e a rischio rottura (a dir la verità non è escluso che il riduttore possa essere guatso...). Alla fine, giusto un'oretta fa, ho acquistato la pompa qua http://www.mister-auto.it/it/pompa-carburante/bolk-bol-e071161_g458_a999BOL-E071161.html

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho montato la nuova pompa carburante. Prima di farlo ho controllato, come qualcuno mi aveva suggerito, il fondo del serbatoio e, con immenso stupore, l'ho trovato più pulito del sedere di un neonato appena lavato dalla mamma più premurosa che possa esistere al mondo.
Comunque funziona tutto regolarmente: dall'indicatore del livello benzina all'avviamento. Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.

Grazie a tutti per la consulenza

Link to comment
Share on other sites

 Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.

 

 

 

barbatrucchi non servono perchè basta un relè,ma a che ti serve? non avevi detto che dovevi andare avanti 3-4 mesi per poi rottamarla....?

Link to comment
Share on other sites

si ma non è escluso che, causa tante variabili, debba rimandare l'acquisto. L'ideale sarebbe tenerla fino a dicembre del prossimo anno, quando il toroidale avrà compiuto dieci anni

Link to comment
Share on other sites

Non vedo quale sia il problema, lascia tra 1\4 e 1\2 di serbatoio di benzina in modo che raffreddi la pompa e puoi andare avanti per anni. Se così non fosse tutti i possessori di auto a metano e GPL brucerebbero le pompe ;)

Ha il ritorno della benzina o è retournless?

Link to comment
Share on other sites

pao, la quantità di benzina è sempre stata quasi a 1/2 eppure la pompa si è bruciata. Ad un mio collega, possessore di una 206 1.1 a gpl, si è bruciata tre settimane fa dopo 3 anni di vita...

Quanto alla tua domanda la pompa ha il ritorno

Link to comment
Share on other sites

sì ma non si brucia in 6 mesi....a meno che non sia difettosa ma allora si può rompere anche dopo una settimana e 100 km!

 

la tua dopo quanto tempo/km si è bruciata?

 

cmq basta un relè,come ho detto e come ho fatto io....ma a parte che la mia in oltre 200k km non si è mai bruciata e il relè l'ho messo l'anno scorso o due anni fa non ricordo,la macchina ho intenzione di tenerla almeno altri 100k km....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...