Jump to content

Problema Gpl [GFI] Punto 1.2


93vincenzo

Post consigliati

Salve,

Ho una punto, del 2004, 1.2 .

 

Due anni fa , circa, ho fatto installare l'impianto a gpl, chiesto brc e installato gfi ma lasciamo stare.

Dopo 1 anno ho cominciato ad avere problemi, la macchina singhiozzava di brutto appena commutava a gpl e il minimo tendeva a scendere senza mai arrivare a 0, cosi sono passato dall'installatore che mi ha fatto cambiare candele e filtro del gpl sostenendo che fosse quello.

 

Ho girato alcunni giorni ma il problema è persistito , ritorno dall'installatore e mi rifà la mappa per ben due volte vista che la prima non so perchè ma non faceva più commutare, e per il suo sbaglio ho dovuto pagare una mappatura in più

 

Anche con la nuova mappatura però il problema non scompare cosi decido di cambiare installatore e far dare un'occhiata a qualche installatore più capace.

Il nuovo installatore mi riferisce subito che sono gli iniettori e decido di cambiarli ...

 

Felice torno a casa e nei giorni successivi esco per controllare se va bene e finalmente la macchina va da dio ... passano i famosi 1000 km e porto a far fare la taratura ( penso che cosi si chiama), passano altri 200 km e la macchina comincia a dar di nuovo problemi

 

Minimo che tende a scendere, si sente che quando accellero la lancetta fa fatica a salire e come appena freno o tendo a rallentare la lancetta a poco a poco scende a 0 e la macchina si spegne, inoltre noto di nuovo quei famosi singhiozzi che dava all'inizio, ma questo problema non si presenta sempre, e decido di portare la macchina dall'ultimo installatore. La lascio la sera prima cosi che la mattina a freddo può controllare ... la sera mi chiama e mi dice che per tutta la giornata la macchina non ha dato problemi e che me la posso andare a prendere. io perpleso vado a riprendermi la macchina

 

Tutto questo è successo mercoledi scorso, giovedi mattina esco e la macchina singhiozza  <_<  

Venerdi mattina esco e la macchina va bene

Venerdi sera esco e la macchina oltre a singhiozzare si spegne un paio di volte 

 

Ah in tutto questo, penso, di aver dimenticato di dire che ho sostituito 

- Batteria (poichè un po scarica e pensavo che era la sua la colpa)   [meno 1000 km]

- Candele [meno di 2000 km]

- Filtro Gpl [meno di 2000 km

- Iniettori [meno di 1500 km]

 

Cosa potrebbe essere oltre a tutto questo? Quel mercoledi ho fatto aggiornare anche il software dell'impianto

 

Ho pensato che potrei far cambiare la centralina

 

Dimenticavo che il mio consumo è di 9/10 km a litro 
 

Saluti,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Di questo secondo installatore ne parlano tutti bene nella mia zona

 

Se faccio cambiare la centralina può essere che risolvo? o Prendo la macchina e mi fermo al primo sfascio?

 

Impazzirai come e' successo a me... ti consiglio di...ti consigli di... ti consiglio di...

NON SO COSA CONSIGLIARTI  :(

 

Come ho scritto nell'altro forum quel motore FIAT e il BRC sono un accoppiamento che sconsiglio...

 

LEGGI QUI : (e non comprare centraline secondo me)

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=52859

Link to comment
Share on other sites

 

Come ho scritto nell'altro forum quel motore FIAT e il BRC sono un accoppiamento che sconsiglio...

 

LEGGI QUI : (e non comprare centraline secondo me)

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=52859

 

 

sgherro,leggi bene: gli hanno messo un AG gfi:

 

 

ho fatto installare l'impianto a gpl, chiesto brc e installato gfi ma lasciamo stare.

 

il problema,a parte alcune eccezioni,non sono gli impianti o i motori,ma chi fa i lavori!

 

anche in questo caso,come nel tuo,c'è qualcosa che non funzia e non si riesce ad individuare....lui almeno ha provato a cambiare installatore,ma è sfortunato lostesso....tu non lo hai nemmeno fatto e non risolverai mai,miracoli a parte! ;)

Link to comment
Share on other sites

VERO....  :(

 

 


 

Come ho scritto nell'altro forum quel motore FIAT e il BRC sono un accoppiamento che sconsiglio...

 

LEGGI QUI : (e non comprare centraline secondo me)

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=52859

 

 

sgherro,leggi bene: gli hanno messo un AG gfi:

 

 

ho fatto installare l'impianto a gpl, chiesto brc e installato gfi ma lasciamo stare.

 

il problema,a parte alcune eccezioni,non sono gli impianti o i motori,ma chi fa i lavori!

 

anche in questo caso,come nel tuo,c'è qualcosa che non funzia e non si riesce ad individuare....lui almeno ha provato a cambiare installatore,ma è sfortunato lostesso....tu non lo hai nemmeno fatto e non risolverai mai,miracoli a parte! ;)

 

 

E'vero DVD.... hai ragione.......  ma sono "ostaggio" perché sotto garanzia...mentre 93vincenzo ce l'ha scaduta dato che parla di 2 anni

Link to comment
Share on other sites

Di questo secondo installatore ne parlano tutti bene nella mia zona

 

Se faccio cambiare la centralina può essere che risolvo? o Prendo la macchina e mi fermo al primo sfascio?

 

Vincenzo : di che zona sei? Chi e' questo istallatore?

Link to comment
Share on other sites

E'vero DVD.... hai ragione.......  ma sono "ostaggio" perché sotto garanzia...mentre 93vincenzo ce l'ha scaduta dato che parla di 2 anni

Se vai da un altro installatore ufficiale BRC non decade la garanzia.

La garanzia comunque si applica per eventuali pezzi da cambiare, non su tutto.

Link to comment
Share on other sites

 

E'vero DVD.... hai ragione.......  ma sono "ostaggio" perché sotto garanzia...mentre 93vincenzo ce l'ha scaduta dato che parla di 2 anni

Se vai da un altro installatore ufficiale BRC non decade la garanzia.

La garanzia comunque si applica per eventuali pezzi da cambiare, non su tutto.

 

 

infatti...e nemmeno se va,come avevo consigliato,da un elettrauto con un minimo di palle che magari riesce a capire dove sia il problema o quantomeno ad escludere il motore con l'alimentazione a benzina e la centralina originale(che non si è mai sentito di cambiare la centralina originale perchè non funziona il gapl!!!  da uno che mi dice una roba simile io non ci andrei nemmeno a cambiare l'olio!)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

 

 

E'vero DVD.... hai ragione.......  ma sono "ostaggio" perché sotto garanzia...mentre 93vincenzo ce l'ha scaduta dato che parla di 2 anni

Se vai da un altro installatore ufficiale BRC non decade la garanzia.

La garanzia comunque si applica per eventuali pezzi da cambiare, non su tutto.

 

 

infatti...e nemmeno se va,come avevo consigliato,da un elettrauto con un minimo di palle che magari riesce a capire dove sia il problema o quantomeno ad escludere il motore con l'alimentazione a benzina e la centralina originale(che non si è mai sentito di cambiare la centralina originale perchè non funziona il gapl!!!  da uno che mi dice una roba simile io non ci andrei nemmeno a cambiare l'olio!)

 

 

Cmnq anche sentendo il parere di altri tecnici ( quando il problema e la compatibilità fra 2 sistemi come FIAT e BRC) il problema non si risolve: infatti senti altri tecnici e altra motivazione trovata : i dentini delle bobine... a benzina va tutto bene ma guai provare ad andar  a gpl. Questi nuovi tecnici ora vogliono la sostituzione dell'impianto elettrico.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Salve a tutti,mi capita delle volte che l auto quando passa a gpl non vuole proprio saperne però è tutto ok secondo il commutatore (da luce verde).Per farla poi procedere devo far scaricare la pressione dal polmone al filtro che sta prima degli iniettori facendo sfiatare un po e dopo procede alla grande.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Salve, ho una Niva con montato bombolone stako Brc(anche io avevo chiesto un BRC e mi son ritrovato Gfi...)e centralina e riduttore Gfi, mi da lo stesso problema, singhiozza, ma da sempre, l installatore mi diceva che e normale e bisogna tenerla su di giri, e mi son fidato, sperando che si aggiustasse con il tempo.. adesso vivo in Corsica dove non ci sono installatori, ed è giunta l ora di cambiare filtri e membrana riduttore, se qualcuno ne sa qualcosa mi potreste consigliare dove prendere i ricambi e se cambiare marca? Allego foto cosi si capisce meglio. 

La mia non si spegne, e singhiozza solo con un filetto di gas, se accelleri va bene e a gas staccato va bene.

grazie in anticipo

015E4DB2-4DFA-44C7-9872-85B2B53CC297.jpeg

B3FC187A-7B0F-4BF6-933E-A2C0467926BB.jpeg

AF9EFE84-316C-4A5F-A754-2CCEC16EEDE9.jpeg

42372695-E119-471B-B643-4A6145A2858D.jpeg

88C697EF-704C-457E-A202-3DFA65DEEB0A.jpeg

101043F6-873E-49D6-BEC9-F6A8DF9303E6.jpeg

6C9AAB99-7CDB-4E75-9E7E-F730B951D1EF.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Il filtro è un normalissimo filtro in fase gassosa, lo trovi facilmente. Devi solo sapere il diametro dei tubi mentre per la membrana devi trovare un kit di revisione del polmone ma non è un lavoro alla portata di tutti e devi essere poi in grado di tararlo una volta riassemblato.

Link to comment
Share on other sites

CAMBIA filtrino dentrp elettrovalvola 3 euro costa. Risolverai. Se cosi n9n fosse e solo a gpl ti da' questi problemi: cambia bobina cavi candele e candele... Già le hai cambiate le candele però no? Bene...verifoca siano giusto grado termico e scrivici marca e grad0 termico qui sopra. Filtro aria quanti km ha? Auto ed impianto quanti km hanno? Risolverai.

Link to comment
Share on other sites

Fai controllare l'elettrovalvola GPL del riduttore.

Molto spesso il nucleo interno di queste elettrovalvole si inchioda.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...