Jump to content

Aggiornamento firmware Landi Renzo. Ecu fritta?


terlizzo

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

sono un installatore della provincia di verona, se vuoi provare ad inviarmi la ecu vorrei provare a recuperarla, ovviamente gratis

purtroppo ho visto solo ora il tuo post

Ciao Signo ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.

Avevo intenzione di visitare prossimamente Verona. Se riesco ad organizzare ti avviso così magari passo a trovarti.

Ti dico che nel frattempo sono riuscito a convincere un installatore della mia zona a provarci con esito purtroppo negativo. Ho avuto però la chiara impressione che non sapesse cosa stava facendo...

Link to comment
Share on other sites

Richiede una attrezzatura costosa e non alla portata di tutti (un saldatore ad aria calda richiede una gran pratica!). Però si può fare. Sarebbe più comodo un bello zoccolo zif, ma non sarebbe affidabile in ambito automotive.

Link to comment
Share on other sites

si fa anche con un saldatore normale(da elettronica ovviamente,non di quelli rapidi a pistola!) e un aspiratore o la treccia,ma è veramente una gran rottura di balle e ci vuole un sacco di tempo.

 

io l'ho fatto con robe con molti meno piedini di una eprom e già non è semplicissimo

Link to comment
Share on other sites

non la cuoci....basta che lo tieni regolato basso(ci vuole un saldatore termoregolato) e ci vai con calma ma sveltino....solo che ci metti un sacco di tempo come ho già detto prima

 

motivo per cui se non ha zoccolo e costa meno di 100 euro,secondo me conviene nuova e fine dei problemi

 

sono perito elettronico (almeno lo ero,ora faccio tutt'altro),qualcuna di 'ste robe le ho fatte e raramente anche ora capita

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la ecu non ha subito danni. Dico questo perchè se ci si tenta di connettere restituisce il codice di errore  "C05 Centralina nel boot loader, è necessario riprogrammare la centralina con un firmware adatto". Questo mi fà pensare che il fw vecchio è stato cancellato. Tentando di caricare il fw invece il codice è "P08 Errore nella fase di inizializzazione (BAD_ERASE)". Sembra che non si riesce a completare correttamente la cancellazione della eprom.  Non sono un elettronico ma un elettrotecnico e per lavoro mi capita spesso di aggiorare fw e caricare sw sulle nostre schede elettroniche. A volte è capitato che fallisse il caricamento del fw ma questo non è mai stato un problema. Basta spegnere e riprovare nei primi istanti. In alcuni tipi di elettroniche è invece necessario un basettino di boot da innestare su apposito connettore residente sulla scheda e accendere. Comunque in ogni caso il tentativo và fatto durante la fase di bootloader. Non mi è mai capitato che si rompesse una scheda solo tentando di riprogrammarla.

Link to comment
Share on other sites

quello che si danneggia non è la eeprom intesa come componenete elettronico,ma il firmware,il programma....e probabilmente se questo è mancante di informazioni(ci saranno anche quelle che riguardano la riscrittura) non permette più di fare la procedura

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la procedura corretta per riprogrammare in questi casi:

Togliere il fusibile, aprire la pagina per aggiornare il fw, selezionarlo, quando devi lanciare "programma", inserisci il fusibile con la chiave off, hai una finestra di programmazione di 6 s., quindi, inserito il fusibile, conti fino a 4 s. e lanci programma prima dello scadere dei 10 s.

Durante la programmazione, non toccare niente, chiave, computer, mi raccomando, il computer non deve avere salvaschermo o programmi in esecuzione, anche automatica, perche' potrebbero creare una latenza e non andare a buon fine.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Sabato  sono in giro e provo a passare da un installatore che non avevo ancora interpellato. Non lo avevo mai visto in vita mia. Gli dico che ho una centralina che non da segni di vita da quando è stato tentato l'aggiornamento del firmware. Gli chiedo se può aiutarmi tentando di ricaricarlo. Mi guarda un pò perplesso, e mi dice che di queste cose lui non ne capisce molto, però prende il suo pc, lo accende e mi dice di avvicinarmi con l'auto, me lo connette alla centralina che nel frattempo io stesso ho rimontato al posto di quella nuova e mi dice "fai quello che devi fare". Incredulo lo ringrazio e prendo la mia chiavetta con i file necessari preparo il pc, attacco il fusibile e faccio partire l'aggiornamento e al primo colpo parte il caricamento del fw e arriva fino in fondo senza problemi! Sembrava di essere in un sogno! La centralina rinata, ma sopratutto un installatore che non mi conosce assolutamente mi mette a disposizione il suo pc!

A questo punto mi viene da pensare che probabilmente il problema per cui non ci sono riuscito a casa durante gli innumerevoli tentativi, può essere la mia interfaccia. Riepilogando ho provato a cambiare pc, versione di programma, versione di file da caricare, convertitore usb/seriale ma nulla. L'interfaccia è autocostruita, la uso da un paio di anni senza problemi, non solo per modificare parametri, ma l'ho usata anche per caricare alcune configurazioni. Secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...