Jump to content

Misterioso problema Lancia Ypsilon: accelera da sola da ferma e si spe


Ruschene

Post consigliati

LANCIA YPSILON 312 YXE1A Y2B, DIESEL. IMMATR nel 2012.
Descrizione del guasto: ogni tanto (1-2 volte a settimana) si spegne all'improvviso quando mi fermo ai semafori o quando scalo in seconda per entrare in rotonda o girare a sinistra.

Al riavvio la lancetta dell'acceleratore si mette a oscillare in modo spaventoso (il minimo oscilla tra i 1000 e 2000 giri, automobile ferma, nessun pedale premuto).

Poi in corsa non succede nulla di particolare, MA appenna rallento per fermarmi al semaforo successivo muore di nuovo e la storia ricomincia.

Il tutto dura 15-20 minuti. Poi il difetto scompare del tutto e magari ricompare dopo 4 giorni.

Il problema lo fa sia a motore freddo che caldo, e sia con Start&Stop inserito che disinserito.

Se a qualcuno fosse capitato lo stesso problema e volesse dirmi come l'ha risolto, o se qualcuno che se ne intende volesse darmi un suggerimento...finora nessuna officina di riparazione è riuscita a capire. La diagnostica non segnala nulla (ovviamente i computer hanno fatto diagnostica in momenti in cui il problema non c'era, perchè purtroppo non è ancora successo che impazzisca davanti agli occhi del meccanico..ovviamente..).

Mi han dato un additivo x pulire gli iniettori...e un altro meccanico mi ha detto che era la valvola EGR intasata. è stata ripulita, però, il problema c'è ancora.

Sono un po' demoralizzato..ho letto parecchi forum online ma per ora non trovo soluzione.

*Help*

Se volete vedere e sentire il problema ho fatto un video e caricato su YT -->

https://www.youtube.com/watch?v=H7-4RBGxlQw

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente l'anomalia è di origine elettronica. Purtroppo in questi casi se non si trova nessuno a cui è accaduto c'è poco da fare. Si deve iniziare a provare a sostituire qualche componente sull'alimentazione. Altro fattore importante e non da tutti è conoscere bene la propria auto oppure rivolgersi ad un meccanico che la conosca molto bene. Il fatto che questo accada a spot è segno che il componente in questione funziona a singhiozzo.

Il comando dell'acceleratore è meccanico (con il filo che apre la farfalla) o elettronico (con il potenzionetro sul pedale?

Non conosco questo specifico modello (mi sono specializzato sulla mia auto attualmente), potrebbe essere il sensore o valvola del minimo, se ci sono. Il debimetro, la centralina, anche se è un'ipotesi remota è pur sempre possibile. Il sensore dei giri se presente.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, siccome trattasi di un Diesel potrebbe essere anche la valvola EGR, su un'Opel Astra aziendale del 2009 recentemente dava dei problemi a spot, se non ricordo male se si teneva un'andatura stabile a certe velocità tendeva ad accelerare e decelarare da sola, potrebbe essere questa la causa anche nel tuo caso. Tieni conto che costerà intorno ai 100 €, forse qualcosa in più il solo ricambio.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...