Jump to content

M3 4.0 V8 E9x 420cv


ingsteve

Post consigliati

Me lo sono sempre chiesto cosa avessero di problematico i motori ad alta potenza specifica con il gpl. Con i moderni impianti, secondo me, non hanno NIENTE. Basta che non sia sottodimensionato, basta che gli iniettori siano veloci e la taratura e l'installazione buone e quale dovrebbe essere il problema? Fanno a gpl le Honda da 100cv litro (1.6 160, 2.0 200cv) e non hanno problemi, fanno a gpl i subaru turbo pompati, perché l'M3 non dovrebbe andare? Sedi valvole a parte, ma quello è un problema anche dei 1.1 da 60cv. Che poi faccia schifo come idea è un altro discorso, ma il "non si può fare" gratuito non vorrei accettarlo come motivo :) 

 

"ha i vanos, non ha il debimetro ... e ha una valvola a farfalla sull'aspirazione di ogni singolo cilindro ..."

 

I doppi vanos ce li hanno pure i 325 328 vari di 10 anni fa, nessun problemi, i corpi farfallati singoli pure li hanno tutte le m3 da tanti anni, e se hanno fatto a gpl le e36 e e46, non sono un problema neanche quelli... 

 

Per come la vedrei io, se l'impianto è "sensibile" e allo stesso tempo potente da permettere una giusta taratura, con persona capace che lo monta, non c'è niente di cui preoccuparsi. 

 

Però magari c'è un qualche limite intrinseco che io non conosco, a parte quello che l'm3 a gas fa schifo, ma quelle sono chiacchiere :D 

Link to comment
Share on other sites

Me lo sono sempre chiesto cosa avessero di problematico i motori ad alta potenza specifica con il gpl. Con i moderni impianti, secondo me, non hanno NIENTE. Basta che non sia sottodimensionato, basta che gli iniettori siano veloci e la taratura e l'installazione buone e quale dovrebbe essere il problema? Fanno a gpl le Honda da 100cv litro (1.6 160, 2.0 200cv) e non hanno problemi, fanno a gpl i subaru turbo pompati, perché l'M3 non dovrebbe andare? Sedi valvole a parte, ma quello è un problema anche dei 1.1 da 60cv. Che poi faccia schifo come idea è un altro discorso, ma il "non si può fare" gratuito non vorrei accettarlo come motivo :)

 

Per come la vedrei io, se l'impianto è "sensibile" e allo stesso tempo potente da permettere una giusta taratura, con persona capace che lo monta, non c'è niente di cui preoccuparsi. 

 

Però magari c'è un qualche limite intrinseco che io non conosco, a parte quello che l'm3 a gas fa schifo, ma quelle sono chiacchiere :D

 

Ciao, ti quoto quasi integralmente, visto che sono io quello che ha tirato fuori il discorso della "potenza specifica" :) (Attacco di insonnia nel cuore della notte e ne approfitto per distrarmi un po'...)

 

Va bene tutto, ovvero impianto adeguato (riduttore/i ben dimensionato/i, iniettori veloci e di portata adeguata, ecc. ecc.) e ottima installazione, ma non si e' sempre detto che i motori (aggiungo "aspirati") con rapporto potenza/cilindrata, quindi Kw o cv/litro, sono sconsigliabili da essere trasformati, in quanto il gpl ha differente combustione rispetto alla benzina e il fronte di fiamma che se ne genera, oltre x rmp, e' decisamente piu' irregolare e meno "prevedibile"?

 

Per capirci, su una M3 E90/91/92 4.0 V8 da 420 cv l'impianto non e' che non si puo' fare, anzi, ma e' soggetto a limitazioni (poche) di utilizzo rispetto ad altri motori.

Rimanendo in casa Bmw, una M5 E39 del 2002 5.0 V8 da 400 cv sarebbe imho decisamente piu' indicata alo scopo, vista appunto la minor potenza specifica in ballo, pur a parita' di potenza assoluta.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Però ad esempio le Civic Type R (motore K20, 2000cc 200cv) che di diavolerie a livello di fasature variabili ne hanno (più di Bmw in quanto ha una specie di vanos, poi varia con gli alberi a cammes grazie alla terza camma e varia pure l'aspirazione) "sapevo" che a gpl ci vanno, però bisogna sempre vedere come. Un conto sono 4 mila giri, un conto sono 8 mila giri, e credo che 'potrebbe' essere quello l'unico problema, anche se comunque penso che se i tubi hanno abbastanza portata, e gli iniettori sono veloci, dovrebbero farcela a stargli dietro. Sarebbe da provare :) 

Link to comment
Share on other sites

discussione interessante...per ora ho preso un naftone 3.0tdi...vedremo per il futuro. È una macchina che gpl a parte terrò d'occhio per la famiglia sportiva

Link to comment
Share on other sites

Però ad esempio le Civic Type R (motore K20, 2000cc 200cv) che di diavolerie a livello di fasature variabili ne hanno (più di Bmw in quanto ha una specie di vanos, poi varia con gli alberi a cammes grazie alla terza camma e varia pure l'aspirazione) "sapevo" che a gpl ci vanno, però bisogna sempre vedere come. Un conto sono 4 mila giri, un conto sono 8 mila giri, e credo che 'potrebbe' essere quello l'unico problema, anche se comunque penso che se i tubi hanno abbastanza portata, e gli iniettori sono veloci, dovrebbero farcela a stargli dietro. Sarebbe da provare :)

 

Ma per andare, a gpl fai andare anche una Veyron :P

 

A parte le battute, posso immaginare che sui motori Honda da 100/120 cv litro (aspirati) oltre tot giri ci sia un consistente contributo benzina che imho arriva al 100% oltre i 6000 rpm, mentre la fasatura variabile è meno problematica da gestire, in quanto si tratta solo, appunto, di iniettare più carburante al momento giusto, indipendentemente che sia benzina o gpl.

 

Coloro (non molti, sempre imho) che lo fanno, probabilmente a gpl usano l'auto per andare da A a B, mentre per "divertirsi" o in pista la usano a benzina :) Dipende, come sempre, da quantri km all'anno si fanno: se uno lavora a 3 km da casa e ci va o in bici/scooter o con i mezzi pubblici e l'auto la usa come toycar, farci l'impianto, salvo restrizioni alla circolazione, non ha alcun senso, mentre se i km sono oltre i 10-12 mila, allora potrebbe anche essere una buona idea.

Link to comment
Share on other sites

Quando avrò un motore potente, per curiosità personale, cercherò di mandarlo a gas al 100%. Se l'impianto è ben dimensionato (o non ce la fanno a dimensionarli i produttori su certi motori?), non vedo motivo di iniettare benzina... Insomma, i turbo anche potenti ce li mandano a gas totalmente, perché gli aspirati no? Per i 1000 2000 giri in più come fondoscala? 

Link to comment
Share on other sites

Quando avrò un motore potente, per curiosità personale, cercherò di mandarlo a gas al 100%. Se l'impianto è ben dimensionato (o non ce la fanno a dimensionarli i produttori su certi motori?), non vedo motivo di iniettare benzina... Insomma, i turbo anche potenti ce li mandano a gas totalmente, perché gli aspirati no? Per i 1000 2000 giri in più come fondoscala? 

 

No, perchè le sedi valvole dei turbo, specialmente se "spinti", sono parecchio più adatte all'auso a gpl rispetto agli aspirati ad elevata potenza (specifica) :) Fino ad un determinato regime (e quindi velocità di fronte fiamma/combustione) i problemi sono risibili, oltre si rischia, imho, usura precocissima delle sedi.

Link to comment
Share on other sites

Però non potrebbe essere comunque sempre un discorso di sedi adatte e non adatte? Certo, si parla di range, ma se reggono a 4-5 mila, a 7-8 mila non reggono più? Secondo me è più un discorso estremo, o regge, o non regge. Questo perché quando NON reggono, se vai piano piano forse ti salvi, ma se regge, fai quello che ti pare. E due amici con Daihatsu, che andavano MOLTO piano, confermano che le sedi si friggono comunque... :( 

Link to comment
Share on other sites

Però non potrebbe essere comunque sempre un discorso di sedi adatte e non adatte? Certo, si parla di range, ma se reggono a 4-5 mila, a 7-8 mila non reggono più? Secondo me è più un discorso estremo, o regge, o non regge. Questo perché quando NON reggono, se vai piano piano forse ti salvi, ma se regge, fai quello che ti pare. E due amici con Daihatsu, che andavano MOLTO piano, confermano che le sedi si friggono comunque... :(

 

infatti....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Però non potrebbe essere comunque sempre un discorso di sedi adatte e non adatte? Certo, si parla di range, ma se reggono a 4-5 mila, a 7-8 mila non reggono più? Secondo me è più un discorso estremo, o regge, o non regge. Questo perché quando NON reggono, se vai piano piano forse ti salvi, ma se regge, fai quello che ti pare. E due amici con Daihatsu, che andavano MOLTO piano, confermano che le sedi si friggono comunque... :(

 

Scusa, ma mi ero "pescato" il tuo post :)

 

Il problema grosso e' farci spesso tratte autostradali a veocita' costanti tra i 120 e i 140, in quanto arrivano a regimi "elevati" e ci stanno per un bel po'.

 

So di Daihatsu Materia e Suzuki Swift, entrambe sedi "tenere", che in mano a persone tranquille e percorsi al 80-90% extraurbani a velocita' basse, hanno manifestato problemi alle sedi molto molto in la' con i km.

 

Vengo da una Swift alla quale dovetti far regolare due volte il gioco valvole, per cui so bene, ahime', di cosa stiamo parlando, ma il problema, materiale sedi a parte, dovrebbe essere stato risolto al 99% con il contributo benzina variabile.

 

Btw, piu' aumentano i giri, piu' il ritardo del fronte di fiamma del gpl si fa consistente rispetto alla benzina e piu' le sedi, specialmente lato scarico, vengono investite dal fuoco (ultima parte della combusione del gpl in "ritardo") e ne soffrono.

 

Il metano, che ha problemi ancopra maggiori da questo punto di vista, ha convinto molti installatori a montare un correttore di anticipo che ritarda la fase e ovvia al problema e mi pare che piu' di uno, qui sul forum, ne avesse trovato beneficio anche per l'alimentazione a gpl...

 

P.s.: l'altro giorno son stato passeggero su una Civic 1.8 140 cv del 2006, davvero ben fatta e interessante. Imho si fa ben gasare, e' comoda e con un buon bagagliaio ed ha il vtec :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...