Jump to content

M3 4.0 V8 E9x 420cv


ingsteve

Post consigliati

Ciao ragazzi,

qualcuno sa se il motore in oggetto della serie precedente E92-E93 ecc...dal 2008 in poi... presenterebbe difetti/problemi per una trasformazione a gas?

Non so se è ad iniezione diretta, certo è un motore da 8000giri e non so quanto si sposi con il gpl.

Ne ho provata una ed andava discretamente bene...

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

tralasciamo queste considerazioni economiche e parliamo sul tecnico.

Se l'auto gira bene si vende e rivende...se ha problemi no.

Link to comment
Share on other sites

Non è iniezione diretta

 

E' solo un po' complicata ... ha i vanos, non ha il debimetro ... e ha una valvola a farfalla sull'aspirazione di ogni singolo cilindro ...

 

 

 

E comunque la prima non era nemmeno una considerazione "economica" ...

 

... è semplicemente che uno che compra una M3 usata a Gpl, per me, è una creatura mitologica. 

 

:lol:  :D

Link to comment
Share on other sites

 

... è semplicemente che uno che compra una M3 usata a Gpl, per me, è una creatura mitologica. 

 

:lol:  :D

 

Beh,io non sono d'accordo: Se abbiamo la sfiga di abitare in un paese dove ci fanno pagare la benza una pazzia ed esiste la possibilità di usare un altro carburante,che permette anche a chi non si chiama berlusconi di usare l'auto,mantenendo le caratteristiche,non vedo il problema...

 

del resto una volta i diesel erano trattori che non andavano un caxxo e li mettevano sui camion e su auto indecentemente lente,mentre ora che vanno forte(e hanno anche qualche problemino abbastanza spesso) li montano suv ad alte prestazioni e sportive ma nessuno si scandalizza.

 

io vedo invece insensato quei veicoli che hanno motori a metano sottodimensionati e che non rendono e non vanno nemmeno in discesa,pur consumando poco.

 

da un punto di vista ecologico,ma anche logico,non dovrebbero esistere altri motori che quelli a metano con "giuste prestazioni"(è il carburante meno inquinante e più abbondante),invece che benzina e diesel...oltre a quelli elettrici

Link to comment
Share on other sites

Sì però per me una M3 non è un mezzo di trasporto, è più un giocattolo che si compra per sfizio.

 

Il che vuol dire che in genere la compri, la tieni un po' ... e poi la rivendi ...

 

 

In quest'ottica però tra il costo dell'impianto e la svalutazione ti fotti il risparmio

 

 

Poi il discorso cambia se uno dice: me la compro, la tengo dieci anni, ci faccio su 200mila km e poi la mando al demolitore ... ma è un approccio molto "anomalo" per l'acquirente di un'auto di questo tipo ...

 

 

 

Il Cayenne è diverso, quando è uscito non c'era neanche diesel, gasarlo era l'unica ... poi non è esattamente un'auto da appassionati, è un furgone volkswagen rimarchiato ... e usato vale molto poco da anni ...

 

Discorso diverso sarebbe gasare una 911 ...

 

 

 

Poi intendiamoci, io non sono "contro" per ragioni "filosofiche" ... quelle per capirci ti farebbero sputare addosso da almeno 30 persone se andassi ad aprire questo topic sul forum della bmw ... con considerazioni del tipo "è un sacrilegio" ... oppure "sei un barbone pezzente, vergognati quando vai al distributore" ...

 

 

Anzi, io sono a favore, soprattutto per l'interesse per il lato tecnico ...

 

Per il resto il mio era solo un consiglio basato sul senso comune delle cose 

 

 

Detto questo, d'accordo con me o meno, non so quanti di voi effettivamente sarebbero poi disposti a comprare una M3 usata a gpl ... e considerate che siete già una nicchia di gpllisti incalliti ...

 

 

 

Infine concludo dicendo che secondo me sarebbe anche più interessante gasare un 35i ...

 

Lo porti come niente a 400/420cv già solo col modulo cn2 che va tanto di moda sul bmwpassion, consuma di meno ed è turbo con l'erogazione più in basso che rimane un po' meno racing, ma un po' più "stradale" ...

 

La macchina ti costa la metà, se la distruggi la butti senza tanti rimpianti ... e di bollo/superbollo paga tanto, ma tanto di meno ...

Link to comment
Share on other sites

Il 4.0 V8 delle M3 E90x è iniezione indiretta, però la potenza specifica è alta (105 cv/litro) e la convenienza dell'operazione di gasatura imho dubbia, parecchio.

 

Il 3.0 L6 delle 3/535i è iniezione diretta e anche qui siamo oltre i 100 cv/litro.

Link to comment
Share on other sites

Il 4.0 V8 delle M3 E90x è iniezione indiretta, però la potenza specifica è alta (105 cv/litro) e la convenienza dell'operazione di gasatura imho dubbia, parecchio.

 

Il 3.0 L6 delle 3/535i è iniezione diretta e anche qui siamo oltre i 100 cv/litro.

Il 4.0 V8 dovrebbe essere questo: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_S65

 

I 3.0 L6 possono essere diversi: http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_BMW#Motori_a_benzina_3, gli ultimi (N53, N54, N55) hanno iniezione diretta, i precedenti no.

Link to comment
Share on other sites

quella che ho provato era a benzina...

mi spaventano le temperature in gioco che con i regimi alti forse rischiano di non far quadrare il tutto.Si potrebbe per esempio pensare ad un bel contributo benzina sopra i 6000giri...

Se l'installazione è buona la mappa la faccio io non è un problema. Ma se gia teoricamente presente incognite meglio non avventurarsi.

Per quello che dice la gente me ne frego, ho una s500 da 388cv e va benissimo, mi han gia guardato male all'epoca per questa e non ho mai avuto problemi significativi col gpl.

Se la M3 la trovi sui 30000max e la rivendi dopo 3-4anni a 20000euro secondo me è fattibile e se gira bene a gpl può anche essere un plus.

Immagino ci vada un doppio riduttore maggiorato come minimo...essendo poi un 8 cilindri gli iniettori dovrebbero non essere un problema per la portata...

Link to comment
Share on other sites

Il 4.0 V8 dovrebbe essere questo: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_S65

 

I 3.0 L6 possono essere diversi: http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_BMW#Motori_a_benzina_3, gli ultimi (N53, N54, N55) hanno iniezione diretta, i precedenti no.

 

 

Esatto, l'S65 4.0 V8 da 420 cv è aspirato e iniezione indiretta

 

Per il 3.0 L6 si parlava nello specifico di quello montato su 3er e 5er 35i, bi-turbo e iniezione diretta, codice motore N54 http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N54

 

Btw, era iniezione diretta anche l'ultima  evoluzione dell'N52 http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N52#N52B30, in versione da 200 kw (o 272 cv), mentre era iniezione indiretta la versione che si fermava a 190 kw (o 258 cv).

Link to comment
Share on other sites

quella che ho provato era a benzina...

mi spaventano le temperature in gioco che con i regimi alti forse rischiano di non far quadrare il tutto.Si potrebbe per esempio pensare ad un bel contributo benzina sopra i 6000giri...

Se l'installazione è buona la mappa la faccio io non è un problema. Ma se gia teoricamente presente incognite meglio non avventurarsi.

Per quello che dice la gente me ne frego, ho una s500 da 388cv e va benissimo, mi han gia guardato male all'epoca per questa e non ho mai avuto problemi significativi col gpl.

Se la M3 la trovi sui 30000max e la rivendi dopo 3-4anni a 20000euro secondo me è fattibile e se gira bene a gpl può anche essere un plus.

Immagino ci vada un doppio riduttore maggiorato come minimo...essendo poi un 8 cilindri gli iniettori dovrebbero non essere un problema per la portata...

Onestamente, la S500 ha molto senso a gpl, la M3, imho e solo imho, meno, vista la vocazione nettamente più da toy car, anche se onestamente grosse controidicazioni non ce ne dovrebbero essere.

 

Sicuramente sarà sconsigliabile girare a gpl oltre una certa soglia di rpm (contributo benzina, come ben specificavi).

 

E' un motore sicuramente un po' più complesso del Mercedes, ma volendo lo si trasforma: se hai l'installatore con cui ti trovi bene, vai tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...