Jump to content

Consigli monovolume da metanizzare


oxido

Post consigliati

potevano metanizzare almeno il 2.0(esistente e montato anche sul ducato,pur se ovviamente non lo fa schizzare a pieno carico),che con un po' più di coppia forse si muoveva,oltre che in discesa,anche in leggera salita....secondo me -_-

 

Quanto costa un bollo e un'assicurazione di un 2.0 rispetto ad un 1.6?

Ripeto, per l'utente medio di vetture del genere le prestazioni assolute vengono tranquillamente immolate sull'altare dei minori costi fissi e di esercizio..

A giudicare da quante ne sono state vendute, dalle mie parti ad esempio le versioni JTD si contano sulle dita di una mano, credo sia stata un'auto apprezzata, e chiunque ne possieda o ne abbia posseduta una non l'ho mai sentito lamentarsi delle prestazioni e non vedo perchè dovrebbe farlo, visto che già prima di prenderla non si possono certo avere chissà quali velleità sportive.

Link to comment
Share on other sites

magari prova a pensare che tanti non l'hanno comprata proprio perchè non va avanti....ad esempio dalle mie parti(in apennino) dove infatti ci sono(molte,quasi tutte) delle jtd e chi ha la metano dice che quando è carico e c'è salita la passa a benzina.

 

io ho sempre sentito infatti i proprietari di queste e anche della punto a metano dire che non vanno...bevono poco sì,ma non vanno....compreso un mio amico che vive in pianura

 

e probabilmente l'utente medio di questi veicoli che non vuole una roba che lo sorpassano le biciclette,si rivolge ad altro,ad esempio i vari monovolume 2.0-2.2 TD(o appunto il 1.4tsi vw del quale sono tutti molto contenti a parte chi ha avuto problemi,che non c'entrano nulla con il metano) che però sono di caratteristiche diverse e costi diversi.

 

tra un 2.0 e un 1.6,specialmente a metano,i costi di bollosono praticamente uguali e l'assicurazione varia di pochissimo....a meno che uno non consideri "troppo" un centinaio di euro,ma allora può evitare una serata in pizzeria con la famiglia e si mette il cuore in pace

 

io la vedo così,infatti giro a gpl ma con un 3.0....

Link to comment
Share on other sites

Dalle mie parti ad esempio, in pianura, e con il metano reperibile senza difficoltà, le punto, la panda, le 500L e le multipla spopolano, e in tutta onestà, chi si lamenta delle scarse prestazioni non so che aspettative potesse avere da motori di piccola cubatura e con cavallerie inferiori ai 100cv....

Per quanto riguarda bollo e assicurazione, permettimi di dissentire, non vi saranno differenze abissali, ma anche qualche centinaio d'euro fa sicuramente più comodo in tasca che speso in tasse.

Link to comment
Share on other sites

infatti ultimamente tutte le case che mettono a listino NUOVE versioni a metano o gpl lo fanno con motori adattati per rendere in modo decente e in gran parte turbo...compresa fiat con il 900 bicilindrico a metano o il 1.4 t-jet a gpl.

 

forse vorrà dire qualcosa...?

 

tipo che qualche anno fa chi sceglieva questi carburanti lo faceva solo per spendere il meno possibile(come chi comprava i diesel(non turbo perchè non esistevano) 30 anni fa!) mentre da un po' di tempo,complici anche altri fattori quali l'inquinamento e l'accesso alle zone a traffico ridotto,si sono resi conto che c'è anche un bel po' di clienti che non è disposto a rinunciare a fare un sorpasso senza dover avere 5 km di visuale libera...

 

oltretutto un conto è un 1.6 su un'auto da 1000 kg,un'altro su una da 1500!

 

per i costi di bollo ed assicurazione c'è poco da dissentire: considerando una classe medio bassa,forse non si superano nemmeno i 100 euro che dicevo,altro che qualche centinaio: per il bollo basta che vedi i kw(10...15???...cioè 25-30 euro???),mentre per l'rca fai pure una comparazione con uno dei siti online e vedrai che,casi particolari a parte,sei sui 30-50-70 euro a seconda appunto della classe e delle compagnie(alcune addirittura nella "classe" tra 16 e 19 cv fiscali hanno la stessa tariffa).

Link to comment
Share on other sites

Dalle mie parti ad esempio, in pianura, e con il metano reperibile senza difficoltà, le punto, la panda, le 500L e le multipla spopolano, e in tutta onestà, chi si lamenta delle scarse prestazioni non so che aspettative potesse avere da motori di piccola cubatura e con cavallerie inferiori ai 100cv....

Per quanto riguarda bollo e assicurazione, permettimi di dissentire, non vi saranno differenze abissali, ma anche qualche centinaio d'euro fa sicuramente più comodo in tasca che speso in tasse.

Anche da me (tra l'altro mi sembra che non abitiamo lontanissimi ;) ). Si vede rarissimamente qualche golf.

Da me poi il gpl è molto mal visto, per fortuna mia perchè quando vado a fare rifornimento se avessi il metano dovrei aspettare mentre la colonnina del gpl è sempre libera :D

Link to comment
Share on other sites

,

oltretutto un conto è un 1.6 su un'auto da 1000 kg,un'altro su una da 1500!

 

per i costi di bollo ed assicurazione c'è poco da dissentire: considerando una classe medio bassa,forse non si superano nemmeno i 100 euro che dicevo,altro che qualche centinaio: per il bollo basta che vedi i kw(10...15???...cioè 25-30 euro???),mentre per l'rca fai pure una comparazione con uno dei siti online e vedrai che,casi particolari a parte,sei sui 30-50-70 euro a seconda appunto della classe e delle compagnie(alcune addirittura nella "classe" tra 16 e 19 cv fiscali hanno la stessa tariffa).

 

Multipla è un progetto nato sul finire degli anni 90, non sta a me difenderla, ma è un fattore da considerare.

Per quanto riguarda i costi, i miei dubbi persistono, ma anche ammesso e non concesso che fosse come dici tu, hai idea con 130€ di metano quanta strada fai su un'utilitaria come la Punto?

Se queste auto vendono tanto c'è un motivo, il 99% di chi le compra se ne frega delle prestazioni, utilizza l'auto per andare a lavoro e ha bisogno di un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B, mi rendo conto sia un concetto di difficile comprensione da chi guida un 3.0 H6 subaru gplizzato convinto di risparmiare.

Link to comment
Share on other sites

 

mi rendo conto sia un concetto di difficile comprensione da chi guida un 3.0 H6 subaru gplizzato convinto di risparmiare.

 

caro ale,credo che dopo oltre 27 anni di patente,più di 1.000.000 di km,alcune decine di auto tra privatre ed aziendali di cui molte a gas,un genitore rappresentante da 100.000km/anno,non devo certo farmi insegnare da te,chiunque tu sia,quale auto io debba comprare e di cosa devo essere convinto.

 

di auto a metano ne hanno vendute e ne vendono a frotte anche di quelle che non sono rivetti,tipo appunto i vari tsi e tgi....infatti un mio amico ha cercato invano per 6 mesi una passat usata poi si è dovuto accon tentare di una tdi.

 

ognuno ha le sue idee e le sue esigenze,io ad esempio ho BISOGNO di una trazione integrale,dove posso caricare,affidabile e duratura,che vada anche in salita oltre che in discesa e se metto a gpl un 3.0,se permetti sono proprio tutti razzi miei....quindi,escludendo in partenza la punto perchè non ha molte delle caratteristiche che mi interessano ,sicuramente spendo meno che i miei amici con i vari XC70 piuttosto che allroad 3.0tdi che qui in montagna(appennino) fanno "un po' meno" :rolleyes: dei dati di consumo dichiarati ma anche di quelli che leggo qui ad esempio(infatti anche il mio indicatore scende di un bel 30% quando faccio autostrada a 140-150 indicati),anzi direi che spendo circa uguale a chi ha la passat 4motion o l'a4 quattro 2.0td e per quanto vadano bene e forte,stanno dietro al 3.0 gpl -_- .

e ci sono altri fattori oltre al consumo,che magari uno considera solo nel senso che sceglie PRIMA l'auto POI decide che con un carburante piuttosto che un altro QUELL'auto gli costa meno da mantenere...(non necessariamente deve essere quella che costa meno di tutte o cmq confrontata con i costi di altre!)

 

probabilmente :wub:  con la punto a metano spenderei meno e può anche darsi che sappia quanto consuma visto che ce l'hanno due amici/conoscenti che abitano in pianura oltretutto(e che quando vengono qui prendono l'auto della morosa o la moto per non deprimersi! :lol: ),così come so che fa più dei 25 l'a2 1.4tdi(macchina delkazzo) della mia morosa,ma se compro l'outback 3.0 lo faccio consapevolmente,non perchè sono ignorante... ;)

 

mentre,a proposito di ignoranza,continui ad insistere con la storia di bollo ed rca: prima dell'outback 3.0 avevo delle legacy 2.0...(tra l'altro con la metà dei CV perchè motorizzazioni fino agli anni 2000 circa),quindi invece di continuare ad insistere all'infinito con 'sta menata dei costi,informati...!!!

 

tornando IT: la multipla a me è sempre piaciuta come "idea"(peccato solo fosse fiat e degli anni peggiori),ma la metano 1.6 è solo uno dei tanti sbagli che la casa ex italiana ha fatto nel tempo: ripeto che ora di sottomotorizzazioni del genere non ne fa più nessuno,nemmeno loro.

(che oltretutto quando vengono "spremute" invece che bere meno,al contrario,bevono di più!!!)

 

altre monovolume simili attualmente non ce ne sono a parte l'FRV,mentre le alternative,in maggior parte già citate,sono a metano dalla nascita e secondo me è sicuramente meglio un turbo piuttosto che un aspirato,a prescindere dagli eventuali problemi congeniti di motore che nulla c'entrano con il gas.

ma lui chiedeva anche da metanizzare,quindi la prospettiva si allarga molto,solo che dovrebbe dire più precisamente cosa vuole dal mezzo. ad esempio se andare solo dal punto A al punto B distanti 10 km e metterci mezz'ora :D ,oppure cos'altro.... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Come detto qualche post fa, ognuno prende l'auto che più gli aggrada a seconda dei propri gustii, delle proprie esigenze e possibilità economiche e io non ho la pretesa di insegnare a nessuno quello che deve fare o non fare con i propri soldi ;)

Tu hai preso la Subaru e hai fatto benissimo e di certo non ti biasimo, per lo stesso motivo, pur preferendo anch'io auto più scattanti, non biasimo chi gira con punto natural power et similia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

omiss...

 

altre monovolume simili attualmente non ce ne sono a parte l'FRV,mentre le alternative,in maggior parte già citate,sono a metano dalla nascita e secondo me è sicuramente meglio un turbo piuttosto che un aspirato,a prescindere dagli eventuali problemi congeniti di motore che nulla c'entrano con il gas.

ma lui chiedeva anche da metanizzare,quindi la prospettiva si allarga molto,solo che dovrebbe dire più precisamente cosa vuole dal mezzo. ad esempio se andare solo dal punto A al punto B distanti 10 km e metterci mezz'ora :D ,oppure cos'altro.... ^_^

 

eccomi qui....innanzi tutto grazie per le risposte e i pareri.

Ciò di cui ho bisogno è di un'auto dai bassi consumi essendo costretto a percorrere circa 100km al giorno per lavoro. La strada è tutta strada extraurbana principale, quindi a scorrimento veloce, viaggio sempre solo...perchè una multipla allora e non ad esempio una panda?

Semplice...perchè la panda ce l'ho già! 

Vorrei evitare di avere 2 city car in famiglia,capita di rado di avere necessità di una grossa capacità di carico, ma quando capita vorrei avere la macchia disponibile. 

In oltre la multipla è predisposta per avere come optional una bombola aggiuntiva, che comporta l'avere una straordinaria autonomia che sfiora i 600Km.

Chiedendo in giro la multipla come consumi €\km sarebbe pari alla mia panda a gpl, con l'unica differenza che la panda posso parcheggiarcela dentro a una multipla  :D

Che il motore 1.6 aspirato non sia una scheggia lo davo x scontato, ma non sarà peggiore del 1.2 della panda che mi costringe a rimettere la 4° nelle salite autostradali...

Considerando che abito nella riviera adriatica non ho necessità di una coppia altissima, anche se il 1.4 della touran mi allettava non poco...ma anche usato si trova a prezzi superiori al mio budget.

Cerco eventualmete anche un'auto da trasformare, tuttavia vorrei qualcosa le cui bombole possano essere installate sotto il pianale, categoricamente non voglio bombole nel bagagliaio, altrimenti non avrebbe senso prendere un'auto grande col bagagliaio compromesso. A sto punto tanto vale prendermi una panda twin air.

Grazie a tutti per consigli e suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...