Jump to content

Domanda su pompa alimentazione benzina e circuito GPL


sancld

Post consigliati

"le pompe benzina devono funzionare anche quando il motore va a gas per il seguente motivo:

Se si ferma la circolazione della benzina nel flauto mentre si va a GPL, il rischio è che si cuocia tutto: flauto, iniettori benzina, regolatore di pressione sul ritorno.

 

se ti va bene la risposta ok...ma per cortesia evitiamo l'ironia da 4 soldi al limite dell'offesa...

grazie

 

Questo discorso poteva andar bene con impianti NON returnless.

 

Oggi, mentre si va a gpl (con impianti returnless) comunque non c'è circolazione di benzina nel flauto, negli iniettori, e non c'è il regolatore sul ritorno, per cui il tuo discorso è assolutamente inapplicabile.

Ad ogni modo fino a poco fa affermavi che fermando la pompa quest'ultima grippava, ora dalla tua giustificazione da me quotata, non c'è riferimento alcuno al grippaggio della pompa

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Non capisco il nesso tra gli iniettori ed il grippaggio di pompa e girante... 

 

... ci sta che fermando la pompa possano surriscaldarsi gli iniettori sui vecchi impianti NON returless in quanto potrebbero esser raffreddati anche dal flusso di benzina, ma non vedo alcun nesso col discorso che fermando la pompa questa possa grippare.

 

Ad ogni modo sarebbe opportuno conoscere, almeno indicativamente, di che anno è la punto del tuo amico? Impianto montato di serie oppure dopo xxxmilakm?  quanto km percorsi nei 3 anii

 

Per la cronaca al doblò 1.3mjt aziendale dopo 3 anni e 150k km sono stati sostituiti tutti e 4 gli iniettori

 

Il nesso è la circolazione della benzina, così come la pompa girando rischia meno di incrostarsi la stessa cosa accade con gli iniettori che se usati un po' più che nelle partenze a freddo corrono minori rischi di incrostarsi.

La benzina è un solvente e se la fai circolare lava via (finchè può) la sporcizia a patto che non sia vecchia e degradata.

La Punto del mio amico è una Evo ed ha 3 anni.

 

La punto evo ha impianto returnless, quindi che la pompa giri oppure no, non cambia nulla a livello di iniettori, in quanto non c'è alcun flusso di carburante, nel rail la benzina giace immobile finchè non si commuta a benzina.

Che all'impianto di alimentazione faccia bene funzionare un po' di più a benzina ci sta benissimo, ma che sia dannoso (su returnless) spegnere la pompa non c'azzecca nulla, perchè in ogni caso la benzina non circola.

 

Gli iniettori al tuo amico si sono degradati così come si son degradati quelli del doblò mjt

Link to comment
Share on other sites

Dopo tutta questa discussione, alla prossima auto gplizzata che acquisterò, sicuramente farò in modo di fermare la pompa benzina.

 

Mi vien voglia di farlo già da ora, ma se la fermo alla punto diesel.... mi sa che difficilmente mi muovo :blink:  :D  :D  :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Dopo tutta questa discussione, alla prossima auto gplizzata che acquisterò, sicuramente farò in modo di fermare la pompa benzina.

 

Mi vien voglia di farlo già da ora, ma se la fermo alla punto diesel.... mi sa che difficilmente mi muovo :blink:  :D  :D  :D  :D

Ciao Tascapane

Cmq sei stato molto chiaro nella spiegazione...grazie!

Link to comment
Share on other sites

 

p.s.: anche io non capisco il nesso con gli iniettori....a parte che non capisco nemmeno perchè si dovrebbero surriscaldare visto che sono montati sui collettori ben lontano dalla testa e oltretutto spesso sono anche in plastica che ci si può tranquillamente tenere sopra la mano.(poi vabbè,magari in qualche motore questa cosa POTREBBE anche avere significato,ma non di sicuro inerente con la pompa nel serbatoio)

Beh io ho posseduto ben 4 auto (dedra 1.8, dedra 1.8 16v, citroen ax 1.1, fiat palio 65) con collettori in alluminio, tutti addirittura riscaldati tramite circolazione del liquido refrigerante. Lì la mano non ce la tieni sul collettore, quindi potrebbero surriscaldarsi (tutti impianti non returnless). 

Per questo chiedevo il modello della punto dell'amico di Pao

 

 

il refrigerante mantiene i collettori a temperatura costante e non soffrono certo per i 90° visto che sono fatti apposta,poi anche se c'è il ritorno la benzina circola nel flauto,mica arriva all'iniettore e tantomeno allo spillo e torna indietro,quindi non raffredda proprio nulla,come dicevo prima.

 

stiamo parlando di nulla...sia returnless che con ricircolo.

Link to comment
Share on other sites

 

La punto evo ha impianto returnless, quindi che la pompa giri oppure no, non cambia nulla a livello di iniettori, in quanto non c'è alcun flusso di carburante, nel rail la benzina giace immobile finchè non si commuta a benzina.

Che all'impianto di alimentazione faccia bene funzionare un po' di più a benzina ci sta benissimo, ma che sia dannoso (su returnless) spegnere la pompa non c'azzecca nulla, perchè in ogni caso la benzina non circola.

 

Gli iniettori al tuo amico si sono degradati così come si son degradati quelli del doblò mjt

 

Non mi riferivo al fatto che la pompa girasse o meno, mi riferivo al fatto che la benzina non circolasse.

Se un'auto non la fai andare mai a benzina quel poco di carburante che vedono gli iniettori si porta dietro un sacco di schifezze e queste incrostano gli iniettori.

Io una pompa l'ho fatta fuori ed avevo l'auto che andava solo a benzina ma l'ho ereditata da mio fratello che aveva la cattiva abitudine di girare tra 1/4 e la riserva, per evitare problemi sulla mia attuale auto ogi 2 mesi consumo la benzina e fino ad ora sembra andare bene.

Link to comment
Share on other sites

Sulla marea che avevo prima la staccato automaticamente con un rele'

 

Più di una volta rischia di piglierei fuoco causa perdite dal tubo benzina che passava sopra la testata

 

....ecco il classico esempio di Kazzata da parte dei costruttori e tecnici...''tubo di gomma con benzina che passa sopra la testata''...

da cancellare dall'albo degli ingegneri!!...CVD!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

"le pompe benzina devono funzionare anche quando il motore va a gas per il seguente motivo:

Se si ferma la circolazione della benzina nel flauto mentre si va a GPL, il rischio è che si cuocia tutto: flauto, iniettori benzina, regolatore di pressione sul ritorno.

 

se ti va bene la risposta ok...ma per cortesia evitiamo l'ironia da 4 soldi al limite dell'offesa...

grazie

 

Questo discorso poteva andar bene con impianti NON returnless.

 

Oggi, mentre si va a gpl (con impianti returnless) comunque non c'è circolazione di benzina nel flauto, negli iniettori, e non c'è il regolatore sul ritorno, per cui il tuo discorso è assolutamente inapplicabile.

Ad ogni modo fino a poco fa affermavi che fermando la pompa quest'ultima grippava, ora dalla tua giustificazione da me quotata, non c'è riferimento alcuno al grippaggio della pompa

 

Comunque, nei sistemi senza ritorno, la circolazione della benzina negli iniettori e' talmente minima, che non li raffredderebbe comunque.

Link to comment
Share on other sites

 

 

"le pompe benzina devono funzionare anche quando il motore va a gas per il seguente motivo:

Se si ferma la circolazione della benzina nel flauto mentre si va a GPL, il rischio è che si cuocia tutto: flauto, iniettori benzina, regolatore di pressione sul ritorno.

 

se ti va bene la risposta ok...ma per cortesia evitiamo l'ironia da 4 soldi al limite dell'offesa...

grazie

 

Questo discorso poteva andar bene con impianti NON returnless.

 

Oggi, mentre si va a gpl (con impianti returnless) comunque non c'è circolazione di benzina nel flauto, negli iniettori, e non c'è il regolatore sul ritorno, per cui il tuo discorso è assolutamente inapplicabile.

Ad ogni modo fino a poco fa affermavi che fermando la pompa quest'ultima grippava, ora dalla tua giustificazione da me quotata, non c'è riferimento alcuno al grippaggio della pompa

 

Comunque, nei sistemi senza ritorno, la circolazione della benzina negli iniettori e' talmente minima, che non li raffredderebbe comunque.

 

 

 

 

"le pompe benzina devono funzionare anche quando il motore va a gas per il seguente motivo:

Se si ferma la circolazione della benzina nel flauto mentre si va a GPL, il rischio è che si cuocia tutto: flauto, iniettori benzina, regolatore di pressione sul ritorno.

 

se ti va bene la risposta ok...ma per cortesia evitiamo l'ironia da 4 soldi al limite dell'offesa...

grazie

 

Questo discorso poteva andar bene con impianti NON returnless.

 

Oggi, mentre si va a gpl (con impianti returnless) comunque non c'è circolazione di benzina nel flauto, negli iniettori, e non c'è il regolatore sul ritorno, per cui il tuo discorso è assolutamente inapplicabile.

Ad ogni modo fino a poco fa affermavi che fermando la pompa quest'ultima grippava, ora dalla tua giustificazione da me quotata, non c'è riferimento alcuno al grippaggio della pompa

 

Comunque, nei sistemi senza ritorno, la circolazione della benzina negli iniettori e' talmente minima, che non li raffredderebbe comunque.

 

 

&nb

Link to comment
Share on other sites

 

 

La punto evo ha impianto returnless, quindi che la pompa giri oppure no, non cambia nulla a livello di iniettori, in quanto non c'è alcun flusso di carburante, nel rail la benzina giace immobile finchè non si commuta a benzina.

Che all'impianto di alimentazione faccia bene funzionare un po' di più a benzina ci sta benissimo, ma che sia dannoso (su returnless) spegnere la pompa non c'azzecca nulla, perchè in ogni caso la benzina non circola.

 

Gli iniettori al tuo amico si sono degradati così come si son degradati quelli del doblò mjt

 

Non mi riferivo al fatto che la pompa girasse o meno, mi riferivo al fatto che la benzina non circolasse.

Se un'auto non la fai andare mai a benzina quel poco di carburante che vedono gli iniettori si porta dietro un sacco di schifezze e queste incrostano gli iniettori.

Io una pompa l'ho fatta fuori ed avevo l'auto che andava solo a benzina ma l'ho ereditata da mio fratello che aveva la cattiva abitudine di girare tra 1/4 e la riserva, per evitare problemi sulla mia attuale auto ogi 2 mesi consumo la benzina e fino ad ora sembra andare bene.

 

 

Sulla 500 1.2 (dunque fire) ho brasato la pompa a 100mila km, improvvisamente non è più partita. Sinceramente ho sempre evitato di girare appositamente a benzina (salvo transitori post accensione e quando volevo scannare). La benzina ho sempre cercato di mantenerla a 1/4-1/3 dell'indicatore, evitando il più possibile di strare troppo in riserva.

 

Boh... penso che precauzioni a parte la pompa prima o poi faccia una brutta fine, se si va a gpl, non è fatta per lavorare in quel modo. Cercando di mantenere la benzina ad un livello consono ed ogni tanto consumarla tutta probabilmente allunga la vita, ma a meno di non farlo di frequente (e non ha senso), non risolve il problema su auto gasate e magari con pompe non eccelse. Questa è l'idea che mi sono fatto. Se la si spegne chiaramente si aggira il problema, ma non lo farei mai, per motivi di sicurezza.

 

Però sinceramente una spesa di 90-100 euro ogni 100mila km (tanto mi è costata di concorrenza), alla luce del risparmio abnorme di girare a gpl, non mi preoccupa affatto. Non mi preoccuperebbe nemmeno fosse una pompa benzina ogni 50mila km o addirittura ogni anno. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 ma non lo farei mai, per motivi di sicurezza.

 

 

 

io questa cosa della sicurezza proprio non la capisco: per disattivare la pompa si usa un relè,che è lo stesso identico dispositivo che la alimenta normalmente(di solito)

 

usando,come mi sembra naturale ed ovvio,un relè con il contatto normalmente chiuso,in caso di malfunzionamento o bruciatura del relè stesso la pompa,SEMPLICEMENTE,torna ad essere alimentata normalmente come se non fosse stata fatta alcuna modifica.

 

 

 

come continuo a ritenere una cosa non vera la storia della benzina vecchia: appena rimesso in moto il RAM che se ne è rimasto fermo da ottobre o novembre scorso(come quasi tutti gli anni in inverno,se proprio non serve) e funziona alla perfezione...ormai ha 10 anni.

 

stessa storia altre auto che è capitato rimanessero ferme per motivi diversi: MAI cambiato pompe benzina ne avuto problemi relativi.

(solo una volta gli iniettori,kehihn oltretutto,del gpl dell'impianto prins che dopo mesi di fermo hanno faticato un po' per riprendere a funzionare perfettamente,ma non c'entrano nulla con la benzina)

Link to comment
Share on other sites

Sicurezza non in quel senso: sicurezza perché nel caso finisca il gpl, e può succedere anche ai più attenti, magari in sorpasso, la macchina si spegne. Si può affermare che stando attenti il gpl si può fare in modo che non finisca mai, è vero, anche a me raramente finisce (e comunque ne sono consapevole), ma c'è sempre una certa percentuale di rischio.

 

Per quanto riguarda le pompe: purtroppo alcune si rompono, se rimangono a mollo in poca benzina (plausibilmente più sporca rispetto ad un serbatoio pieno ed anche risposta ad un contenuto maggiore d'acqua, che se c'è rimane sul fondo). Non dico che sia vero in generale, ma se già la pompa non è eccellente, farla lavorare in condizioni più gravose sicuramente le accorcia la vita, è lapalissiano. 

Link to comment
Share on other sites

Sicurezza non in quel senso: sicurezza perché nel caso finisca il gpl, e può succedere anche ai più attenti, magari in sorpasso, la macchina si spegne.

 

ma tu hai provato?

 

secondo me no,perchè quello che affermi non è corretto!

 

la macchina si spegne se l'impianto non commuta a benzina ovviamente e altrettanto ovviamente se non commuta si spegnerebbe anche con la pompa benzina che gira,ma se commuta il comportamento,pericoloso perchè c'è sempre un buco di potenza,NON dovuto al passaggio a benzina ma alla mancanza di gas(poi dipenderà anche da impianto ad impianto e da auto ad auto) è IDENTICO ad avere la pompa alimentata.

 

questo almeno sulle mie auto: non si spegne niente e non ci sono nemmeno ritardi anomali....infatti facendo la commutazione manualmente con il pulsante si avverte solo un leggero strappo identico a quando la pompa è sempre alimentata ma niente di più.

Link to comment
Share on other sites

 

Sicurezza non in quel senso: sicurezza perché nel caso finisca il gpl, e può succedere anche ai più attenti, magari in sorpasso, la macchina si spegne.

 

ma tu hai provato?

 

secondo me no,perchè quello che affermi non è corretto!

 

la macchina si spegne se l'impianto non commuta a benzina ovviamente e altrettanto ovviamente se non commuta si spegnerebbe anche con la pompa benzina che gira,ma se commuta il comportamento,pericoloso perchè c'è sempre un buco di potenza,NON dovuto al passaggio a benzina ma alla mancanza di gas(poi dipenderà anche da impianto ad impianto e da auto ad auto) è IDENTICO ad avere la pompa alimentata.

 

questo almeno sulle mie auto: non si spegne niente e non ci sono nemmeno ritardi anomali....infatti facendo la commutazione manualmente con il pulsante si avverte solo un leggero strappo identico a quando la pompa è sempre alimentata ma niente di più.

 

 

Scusa, ma non ti seguo. 

Se hai la pompa volutamente SPENTA (tramite relè o cosa ti pare) e stai viaggiando a gas, se ad un certo punto l'impianto a gpl commuta a benzina (ad esempio gas finito), mi stai dicendo che non ti si spegne il motore? 

Oppure si sta supponendo che questo fantomatico relè sia pilotato da un sistema più intelligente di un banale tasto, che in qualche modo riattiva la pompa benzina in caso di commutazione da gas a benzina.

 

Circa provare: con la pompa benzina rotta (dunque spenta), se per caso commutavo da gas a benzina il motore mi si spegneva, come ovvio che sia. Se la pompa benzina la spegni tramite un semplice tasto, succede la stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...