Jump to content

VOI QUANTO CONSUMATE???


Cionfoli

Post consigliati

  • Risposte 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ho un'auto a gpl ma penso di consumare e quindi spendere meno rispetto all'impianto gpl. Possiedo forse l'unica auto insieme all'Audi A2 tdi, che mi permette ciò. Ho una Smart Fortwo cdi ultima generazione. Il consumo medio dichiarato dalla casa è 29,4 Km/l ma in verità, guidando con il piede "leggerissimo", si raggiungono i 28 km/l. Facendo 50% urbano e 50% extra si fanno circa 26,5 Km/l.

C'è da dire che il mio modello è Pulse e quindi con i pneumatici molto maggiorati (che rendono la guida piacevole anche fuori dai centri urbani, frenata ottima e buona tenuta) e quindi il consumo è maggiore rispetto al modello Passion.

Vi consiglio vivamente l'acquisto (il bollo è meno di 80 euro e anche l'assicurazione è bassa).

Basta buttare via i soldi sui carburanti e nei bolli per darli a chi non lavora!!!!!

Questa è la mia filosofia: dovrei lavorare per mantenere un'auto e per far guadagnare chi non ti contraccambia nei servizi (per non parlare del tartassamento con le multe)? Potrei allora starmene tutto il giorno a non far niente e muovermi in bici....

Ciao a tutti.

 

Io con il mio pony col carretto grande faccio 100 km con 5 kg di biada e mezzo kilo di carote,

nel traffico cittadino mi sale a 8 kg/100 km di biada e 1,5 kg di carote.

poi mi hanno consigliato di comprare un'auto ibrida (motore elettrico/motore a scoppio) che fa una media di 40 km/lt benissimo....l'ho pagato la modica cifra di 30 mila euro e sono contento.....l'unico probelema che per recuperare la spesa devo guidarla per 15 anni...che dici mi conviene????

 

p.s... un ignegnere di cui non ricordo il nome ha detto: "la gente pagherebbe qualsiasi cifra per avere un'auto che consumi poco...."il significato dimmelo tu!!

ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a capire perchè a gpl misto città/extraurbano faccio i 12 km/l e in autostrada a 130/140 kmh mi fa 7/8 litro? ho una peugeot 307 station 1600 16 v con impianto star gas polaris iniezione sequenziale fasata. Se invece in autostada vado a 110 kmh mi fa 14 km/l non capisco perchè questa differenza enorme?

 

...mi sa che lo devi chiedere al distributore al quale tirifornisci in autostrada....forse lui lo sa!!.....

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti!

 

qualche giorno fa' ho gasato la mia stilo1600 con impianto a iniezione elettronica con fasatura variabile (Zavoli)

i miei primi chilometri sono con consumi altissimi per la media della macchina, circa 8 km/l e molto propabilmente a benzina avrei fatto i 13... quindi una perdita maggiore del 40%!!!

il mio impiantista dice che all'inizio è normale! e che devo aspettare qualche pieno per normalizzare i consumi e che si dovranno riportare quasi al pari dei consumi a benzina (in termini di km/l).

voi che mi dite?!

Link to comment
Share on other sites

Se l'impianto è tarato bene, deve consumare poco subito (intendo un +10-20% max rispetto alla benzina), fin dal primo pieno.

Se invece non è tarato bene, facendo un pò di strada la centralina benzina si adatta e un pò alla volta mette a posto le cose; però poi ovviamente non andrà al meglio quando vai a benzina.

Non sarebbe meglio farselo tarare bene dall'installatore?

Link to comment
Share on other sites

inizialmente il consumo è stato di 13 km/l come a benzina

 

da un 1000 km sto iniziando a consumare molto di +, circa 10 km/l percorrendo gli stessi tragitti prettamente in autostrada a 130 km/h

 

non penso che le gomme, l'olio + denso o gpl invernale possano provocare una tale variazione:

 

il gpl invernale;

 

bridgenstone potenza 19560r16: sostituite le continental Ecocontact 18565 r16,

 

olio mobil1 5w50: sostituito al posto del semisintetico opel 10w40.

Link to comment
Share on other sites

Salve io ho una Alfa Romeo 166 2000 16 V del 2000 con impianto Tartarini sequenziale fasato. Camminando, molto, moderato, faccio 7 massimo 8 a litro. Se poi uso una guida sportiva faccio 5 a litro. A dir la verità non sono tanto contento. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve io ho una Alfa Romeo 166 2000 16 V del 2000 con impianto Tartarini sequenziale fasato. Camminando, molto, moderato, faccio 7 massimo 8 a litro. Se poi uso una guida sportiva faccio 5 a litro. A dir la verità non sono tanto contento. Ciao

 

Questa tendenza progressiva all'aumento dei consumi di benzina/gpl spesso segnala una sonda lambda difettosa (naturalmente come una delle possibili ma non unica causa).

 

Un consiglio: controlla l'efficienza della sonda lambda, se danneggiata o molto sporca, manda un segnale errata alla centralina benzina ( e quindi alla centralina gpl) che ingrassa la miscela (più benzina del necessario) aumentando inutlimente i consumi.

Questo lo deduci meglio, isolando il problema dalla gestione gpl, andando solo a benzina per almeno un giorno (o un certo numero di chilometri) e vedendo se i correttori lenti hanno valori positivi elevati (la centralina vede una falsa miscela "magra" e quindi aumenta in proporzione la benzina inettata aumentando i tempi di iniezione).

Un altro indizio valido per la sonda lambda (tradizionale 0-1 volt) è la perdita di velocità e di frequenza nelle correzioni (questo comunque di solito genera anche codici di errore obd).

 

Sono cose che normalmente un meccanico non guarda in quanto in realtà normalmente questa figura professionale si occupa di problemi più URGENTI (macchina che non và proprio, danni meccanici, ecc. ), più che della efficienza, in quanto in fondo il maggior consumo non lo riguarda: lo paghi tu ed inoltre non vuole rischiare con una falsa diagnosi di farti spendere soldi magari inutlimente per poi sentirsi rinfacciarsi l'inutilità della spesa.

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

  • 12 years later...

Punto 1.2 8v 44kw 10lt

Aria condizionata traffico o autostrada130fissi.

Mille prove questo è il risultato. Naturalmente faccio il calcolo togliendo la benzina consumata.. Sospetto molti non tolgano la benzina che consumano e fannon1000a litro.

In estate un pieno usa 5%benzina in invero 15 20% . quindi dichiarate contando quanto suggerito.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...