Jump to content

VOI QUANTO CONSUMATE???


Cionfoli

Post consigliati

con la mia polo 1.4 16 v arrivo ai 14.7 gas (16.5 a benzina) perchè l'80% della strada che faccio è extraurbana e sono solo in macchina...

in autostrada a pieno carico (140 km/h media) scende ai 13 circa (a gas)

...da quello che leggo in questi post...

Consumo come una 1.8 mentre ho solo una 1.2!!!

Partivo da un 17km/l a BENZINA e sono arrivato ad un 13 km/l a GPL (consumi medi sugli stessi percorsi...) +30%

Le cose sono due: o il mio impianto fa ca**re ;) o non sono bravo con le divisioni :rolleyes: ...

 

Con questi consumi vado ben oltre i 35000 km che mi ero preventivato per ammortizzare la spesa.... :lol:

 

 

o magari l'auto non è a posto!!!!!!!

 

a gas lìauto va mantenuta xfetta x quanto riguarda aspirazione ed accensione...la tua com'è messa???? :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Ma di che auto stai parlando?

Se prendi come riferimento un 1.8 o un 2.0 con 130/140cv vedrai che la tua tabella cambia completamente.

Se aggiungi il prezzo maggiore del diesel,l'assicurazionee le spese di manutenzione ti accorgi , che in quel caso , il gpl ci sta dentro alla grande!!! ;)

 

Poi mettici che giri sempre e impuzzolisci meno il mondo :lol:

 

... No, No ... .. . non mi trovo.

Non è questione di cilindrata. Se ho un auto a benzina che beve molto è normale che berrà molto anche a gas, ma con la differenza che il gas lo pago di meno rispetto alla benzina. E anche se a gpl consuma più l/km rispetto alla verde, comunque ci guadagno rispetto alla benzina. Ma se prendo un pari modello a Turbo Diesel CR iniezione in questo caso i l/km diminuiscono mettendo a dura prova il vantaggio economico di passare a gpl.

Per quanto riguarda l'inquinamento non ci sono dubbi... anzi passerei a metano.... ma se devo acquistare, per esempio, una Ford Fiesta 1.4 Ghia del 2002/2003, e devo scegliere se gasare il modello a 16V che a benzina fa il 15.6 km/l, o acquistare il TDCi che mi fa il 23.2 km/l..... penso che mi convenga scegliere il diesel, se facendo i conti, dopo 100.000km fatti a gpl (con un consumo pari a quello della benzina: che è impossibile!! ) risparmi circa 1400€ ( RISPETTO AL DIESEL NON ALLA BENZINA! ) che non sono sufficienti a giustificare la spesa dell'impianto con gli annessi: candele iridium, flashlube, cpl etc. etc.

Da quello che vedo sul topic, la media dei consumi si aggira sul 11 km/l. Tanto vero che la mia vecchia Fiesta 1.4 del '91 mi fa, dopo 180.000 km, il 9 km/l.

Poi se la macchina me la regalano è normale che scelgo la via dell'impianto.. il confronto della spesa carburante tra la benzina e il gpl ripaga pienamente l'impianto.

Ciao... .

 

Guarda che Polo1.4 per esempio fa 14,7km litro a gas, io non credo che il 1.4 tdci faccia veramente 23.2 di media :rolleyes: Farà forse 20...e allora la differenza si riduce se fai i 15 a gas e i 20 a gasolio...per 100000km diventano 4000 euro di gas a 0.6 al litro contro 6250 di gasolio a 1.25...2250 euro di differenza :angry: Che è tutto guadagno perchè il tdci costa come il benzina+impianto ;)

Dimenticavo: con la mia 1.8 con 150000km che pesa 1400kg faccio 10-11 di media a gas :angry:

Ciaooo Alberto

 

Infatti non li fà un mio collega: fiesta 1.4 tdci 68cv del 2003 fà i 17 km/l.

 

 

I mie consumi:

Fiat punto: 12

Ford fiesta: 13.3

Link to comment
Share on other sites

ma la tua Fiesta 1.2 è il modello vecchio (mk5) e il modello nuovo (mk6)? se è l'Mk6 dovrebbe essere Euro 4.. almeno la mia è del 2002 modello nuovo ed il mio 1.4 è Euro 4

 

L'ultima seria delle vecchia fiesta (quella coi fari stile focus) era già Euro4. O per lo meno l'ex Fiesta 1200 16V di mia moglie di giugno 2001 lo era

Link to comment
Share on other sites

Basta vedere qualsiasi rivista che fa le prove da se' per scoprire l'acqua calda che i consumi ufficiali delle disel forniti dalle case sono gonfiati come minimo di 3,5-4 km/l , per arrivare a oltre 5.... pensavo lo sapessero tutti ormai.

 

I 23,5Km/l di gasolio non li fa neanche il multijet 1.3 in extraurbano da nuovo... la realta' e' che le disel di oggi sono pesanti, inquinanti e farraginose e una volta a regime (un anno al massimo) i consumi reali che pure da nuove non sono eclatanti si assestano sui quei classici MAX 14,5km/l nel misto per una classica station wagon 1.9 turbodisel da 1250kg.

 

Ora vedete voi se un simile tafanario sporco di suo, che fuma, puzza, ti fa rimanere a casa col blocco del traffico, ti fa spendere una fortuna in pezzi di ricambio quando si guasta, costa di piu' di tagliandi, costa di piu' di assicurazione, costa di piu' all'acquisto.... contanto anche che il prezzo del gasolio e' in continua acesa......

 

....conviene.

 

Certo se poi ci mettiamo tutti a girare colla volkswagen lupo turbodisel, che e' grande quanto una smart.... te credo che consumiamo poco...ma a quel punto meglio una smart turbo-benzina, vuoi mettere? :rolleyes:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Brava 1600 16V

Gasata a marzo 2005

 

Percorso misto 50% urbane e 50% extra

 

 

A benzina il mio consumo medio era di 14.2 km/l

 

A gpl si aggira attorno ai 12 km/l

 

Quindi una perdita di circa il 15-16%

 

(a nulla sono serviti gli interventi di modifica sulla mappatura)

Link to comment
Share on other sites

o magari l'auto non è a posto!!!!!!!

 

a gas lìauto va mantenuta xfetta x quanto riguarda aspirazione ed accensione...la tua com'è messa???? :)

Allora...

Ho fatto il tagliando 3000 Km prima dell'impianto... olio(selenia20K) - filtro-olio - filtro aria - filtro antipolline (lo so che non c'entra un piffero... :( )

Le candele sono originali ed hanno 37000Km

Dai 16000 ai 33000 Km (quando ho fatto l'impianto) ho usato prevalentemente blu-super

...c'è qualche altra cosa a cui non ho pensato? :(

Link to comment
Share on other sites

oggi finalmente dopo 1200km posso fare il primo resoconto dei consumi sulla mia leon 1.6 16v 105cv euro 4

70% autostrada (140 / 150 km/h)

10%urbano

km percorsi 10.4

 

95% autostrada (110 / 130km/h)

5% urbano

km percorsi 11.7

 

CAVOLO HAI il mio stesso motore (io golf) ma consumi parecchio.

Io con 50% urbano e40 extra e 10 autostrada faccio l'11!

Con tragitti come i tuoi faccio tranquillamente 12-12,5 km/l a 120 130!!! Magari stando fisso a 120 arrivo anche a 13 km/l!!!

Pensavo consumasse meno la leon!!!

BEh cmq OTTIMO MOTORE!!!

Link to comment
Share on other sites

o magari l'auto non è a posto!!!!!!!

 

a gas lìauto va mantenuta xfetta x quanto riguarda aspirazione ed accensione...la tua com'è messa???? :rolleyes:

Allora...

Ho fatto il tagliando 3000 Km prima dell'impianto... olio(selenia20K) - filtro-olio - filtro aria - filtro antipolline (lo so che non c'entra un piffero... :P )

Le candele sono originali ed hanno 37000Km

Dai 16000 ai 33000 Km (quando ho fatto l'impianto) ho usato prevalentemente blu-super

...c'è qualche altra cosa a cui non ho pensato? :D

 

 

sembra di no....magari verifica le candele, 37mila km non sono pokissimi... :wub:

Link to comment
Share on other sites

oggi finalmente dopo 1200km posso fare il primo resoconto dei consumi sulla mia leon 1.6 16v 105cv euro 4

70% autostrada (140 / 150 km/h)

10%urbano

km percorsi 10.4

 

95% autostrada (110 / 130km/h)

5% urbano

km percorsi 11.7

 

CAVOLO HAI il mio stesso motore (io golf) ma consumi parecchio.

Io con 50% urbano e40 extra e 10 autostrada faccio l'11!

Con tragitti come i tuoi faccio tranquillamente 12-12,5 km/l a 120 130!!! Magari stando fisso a 120 arrivo anche a 13 km/l!!!

Pensavo consumasse meno la leon!!!

BEh cmq OTTIMO MOTORE!!!

 

 

ho un'amico con la golf come la tua e a benzina riusciva a fare 15 io di media arrivavo a 14 e mai sotto i 12

Link to comment
Share on other sites

Toyota celica 2000 Gt del 96

Dopo due anni di utilizzo faccio sempre in media 10.8/11.3 km/litro. (25.000km l'anno)

5giorni*4volte al giorno 5km (lavoro)+ 4giorni*2volte al giorno 25km extraurbana principale pro fidanzata.... + extra fine settimana e varie.

in totale dico 45/55 tra urbana e extraurbana

Tra l'altro se faccio Agip sono 10.8, invece Shell 11.3 e costa anche meno....

Comunque appena deciderò che impianto a gas posso montare con relativa tranquillità su questa macchina vi farò sapere cosa riuscirò a fare... :blink:

 

Naturalmente suggerimenti sono graditi in merito alla decisione da prendere ( stanco di inquinare e spendere ) :blink:

 

Grazie e buonanotte ormai! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...