Jump to content

obbligo fari accesi


denis

Post consigliati

Ciao a tutti.

Riporto un articolo di un lettore di una rivista di auto.

Due associazioni di consumatori, l'Adusbef e la Federconsumatori, hanno calcolato che in media ogni automobilista spende 27 euro in più l'anno.I fari accesi di giorno richiedono l'1-2% di carburante in più! :) Se in un anno si consumano 1.500 litri di benzina,per accendere le luci occorrono quindi 15 litri (18 euro).Inoltre, con le luci accese si usurano più in fretta la batteria e le lampadine, per una spesa supplettiva di 9 euro.

Ma mi chiedo e vi chiedo, quanto veramente servono i fari accesi anche di giorno?

Denis

Link to comment
Share on other sites

anche per me accendere i fari di giorno è diventata una cosa automatica !

più che per le auto, è molto utile per le moto che arrivano come dei razzi e anche se sembrano distanti ci impiegano un attimo a raggiungerti :o

 

...comunque c'è gente che non le accende neanche in autostrada in galleria :unsure: (l'ho verificato 2 giorni fa tornando dalle vacanze)

Link to comment
Share on other sites

anche per me accendere i fari di giorno è diventata una cosa automatica !

più che per le auto, è molto utile per le moto che arrivano come dei razzi e anche se sembrano distanti ci impiegano un attimo a raggiungerti  :D

 

...comunque c'è gente che non le accende neanche in autostrada in galleria  :D (l'ho verificato 2 giorni fa tornando dalle vacanze)

62638[/snapback]

 

quoto! certi nemmeno in autostrada e di sera, proprio ieri tornando da La Spezia sulla serravalle appena dopo una curva ho trovato una tipo senza luci, ne aveva una sola accesa quella del portatarga!!!!

 

incredibile

Link to comment
Share on other sites

è vero che ci sono dei costi in + a causa delle luci accese, ma è anche vero che effettivamente serve e non a poco.

Lo dico x esperienza vissuta, viaggiando molto ho notato che a volte con il sole accecante le auto non si vedono o si mimetizzano con l'ambiente circostante e devo dire che proprio quello che mi ha fatto capire che c'era un'auto sono state le luci accese.

Quindi credo che valga la pena spendere qualcosina in + x la sicurezza

Link to comment
Share on other sites

A mio parere quella dei fari accesi di giorno è un'altra grande bufala all'italiana.

Non sono daccordo che servano a qualcosa, discorso diverso quando piove e per le moto che hanno un ingombro ridotto.

Non è tanto per la maggiore spesa quanto sull'effetiva inutilità di tale norma.

Quando si è alla guida si deve osservare a 360° invece per molti gli specchietti retrovisori sono dei suppellettili e il cellulare viene prima di tutto.

Le cinture ho iniziato ad indossarle mesi prima dell'obbligo ma questa dei fari accesi non mi va proprio giu.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

non è assolutamente un abufala all'italiana, se tu pensi che in germania già da molti anni prima si accendevano i fari :ph34r:  e poi come già detto in alcune situazioni sono utili

63065[/snapback]

Mi pare che in tutti i paesi nordici siano obbligatori e non solo su superstrade ed autostrade.

30€ all'anno per avere un po' di sicurezza in più si possono anche spendere.

Il problema è che poi si continua a pensare alle distanze di sicurezza come lo spazio in cui infilarsi dopo un sorpasso azzardato etc....

Continuano a fare leggi solo che poi vengono applicate soprattutto per fare cassa. ;)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono fra quelli che non ha digerito questa norma che non ho paura a considerare "un'ulteriore inutile e subdola tassa".

In realtà, se guardiamo i veicoli circolanti, non si può dire che siano la maggioranza i veicoli che viaggiano sempre con i fari accesi, mentre si può dire che, da quando questa norma è in vigore, sono molti i veicoli con uno o più lampadine bruciate, come dire che quando non servono le teniamo accese e quando poi scende l'oscurità, sono andate... Da lontano, di notte, quante volte capita di scambiare un'auto per una moto?

 

carlo

Link to comment
Share on other sites

A mio parere quella dei fari accesi di giorno è un'altra grande bufala all'italiana.

Non sono daccordo che servano a qualcosa, discorso diverso quando piove e per le moto che hanno un ingombro ridotto.

Non è tanto per la maggiore spesa quanto sull'effetiva inutilità di tale norma.

Quando si è alla guida si deve osservare a 360° invece per molti gli specchietti retrovisori sono dei suppellettili e il cellulare viene prima di tutto.

Le cinture ho iniziato ad indossarle mesi prima dell'obbligo ma questa dei fari accesi non mi va proprio giu.

Saluti.

63032[/snapback]

 

Ti quoto alla perfezione ed aggiungo l'accendere i fari di giorno in condizioni di scarsa visibilità quali nebbia piogga battente o sole basso all'orizzonte era e doveva rimanere questione di buon senso.

Quest'obbligo assurdo è perfettamente idiota.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...