Jump to content

Fiat Punto 1.2 8v Minimo irregolare


cassius1999

Post consigliati

Dvd70 e virusalfa74 smettetela di fare i bambini e comportatevi in modo adulto e civile.

 

Mi sono stancato di dover correre dietro alle vostre beghe da scuola materna.

ADESSO BASTA, tutti e due o al prossimo episodio non ricorrerò agli avvertimenti verbali ma scatterà il ban.

 

Sono stato chiaro?

 

Virusalfa74 per aver postato un altro flame gratuito ricevi un avvertimento ufficiale.

Dvd70 tu un avvertimento ce l'hai già, smettila di provocare me e gli altri utenti o per te scatterà anche qualcos'altro.

 

Una violazione alla netiquette è intollerabile in un forum, è presente sia nel regolamento che nella normale educazione che tutti gli adulti dovrebbero conoscere.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah. Se mi si traccia di troll... metto la foto del libretto del Politecnico col voto in elettrotecnica? :)

La resistenza non c'entra. La relazione è (semplificata con le unità di misura)

W = V × A

Se la potenza in W è fissa, più la batteria è scarica, diminuisce i V e quindi per avere gli stessi W occorrono più A. Per il resto d'accordo. Forse mi sono espresso male io. Ma in elettrotecnica i punti di vista sono due: alimentatore ed utilizzatore. Facile non capirsi.

Continuo a consigliare di non dare per scontato che una batteria dotata di una capacità maggiore sia per forza dotata di corrente di spunto maggiore. Sono due cose diverse che si ottengono con accorgimenti costruttivi diversi. In generale dovrebbe essere così perché le batterie con più capacità avviano motori più compressi o pesanti e quindi la corrente di spunto serve più alta. Ma in commercio si trova di tutto...

 

Se poi avete la verità in tasca e non volete leggere in consiglio, perché frequentate un forum?

 

state usando un po' troppo la parola troll....cos'è una moda...? <_<

 

cordy,il diploma di perito elettronico ce l'ho anche io ma ora dobbiamo fare a chi ce l'ha più lungo oppure capire come funziona la batteria nell'automobile?

 

(e i punti di vista sono uno solo,al limite il modo di dire le cose cambia):

 

-la batteria si suppone sia a 12V e non c'è motivo per il quale quella di capacità maggiore si scarichi di più.

se da un conto corrente da un milione di euro prelevi(fai gli avviamenti) 100 euro alla mattina e li riversi alla sera(ricarichi),rimane sempre un milione,se il conto è di 500 euro rimangono sempre 500 euro...se prelevi ogni dieci minuti e riversi ogni 10 minuti cambia nulla....la differenza è che se non li riversi ma prelevi e basta,con un mln vai avanti 10.000 giorni oppure 100000x10 min prima di andare in rosso,con 500 euro invece 5 giorni o 50 minuti(capacità)....

 

-la potenza in W non è fissa ma,come dovresti sapere dipende dagli ampere che a loro volta dipendono dalla tensione: la legge di ohm,la prima cosa che ti insegnano,dice:

 

V = R x I

quindi:

I = V/R

siccome l'unica cosa che rimane fissa è proprio la resistenza di ogni carico,utilizzatore,che sia il motorino d'avviamento o una lampadina del fanale(il rame degli avvolgimenti è sempre quello così come il tungsteno della lampadina!),se la tensione cala,cala anche la corrente e di conseguenza la potenza sviluppata(W = V x I),ovvero il motorino gira a fatica e la luce si abbassa.

 

tutto questo discorso però non c'entra nulla con la capacità della batteria,perchè grossa o piccola si scaricano e si ricaricano allo stesso modo,a parte la carica totale da batteria scarica oppure molto bassa,ma non è il caso degli avviamenti in ciclo urbano perchè la differenza la vedresti solo quando fossi appunto prossimo a rimanere senza batteria e questo normalmente non accade.

 

il fatto poi che lo spunto non sia direttamente correlato alla capacità va bene,ma non si stava facendo un trattato sulla costruzione delle batterie e sulle varie marche,era un discorso generale e di solito se la capacità è meggiore lo è anche lo spunto.

 

un caso reale che dimostra questo senza parlare di elettrotecnica sono i fuoristrada dove a volte si installano grossi vericelli elettrici o altri utilizzatori per allestimenti speciali: viene montata una batteria supplementare(quando non cambiate direttamente con le OPTIMA che sono 4 gradini sopra ma costano anche 4 volte!) per fare da riserva di energia,ma nell'utilizzo normale non cambia proprio nulla,ne si rovina nulla....se non il peso in più.

 

in casi particolari si può montare anche l'alternatore maggiorato,ma semplicemente perchè si pensa di dover utilizzare certi dispositivi per periodi prolungati e il "serbatoio" di energia potrebbe esaurirsi:va in rosso il conto perchè il prelievo CONTINUO e prolungato è maggiore della capacità di ricarica dell'alternatore

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non volevo scatenare un putiferio.

Io guido per di più per piccoli tratti e un miglioramento posso dire di averlo visto. Non so dire se è semplicemente un autoregolazione della centralina dopo aver cambiato il filtro o cosa comunque farò altre prove e vi dirò

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ma non c'entri nulla tu con il putiferio....e sinceramente non ci vedo nemmeno il putiferio RELATIVAMENTE a quello che hai scritto tu,ma per altri motivi che non c'entrano nulla.

 

la tua auto va meglio per quello che hai detto e che avevano detto: il filtro lasciava passare poco gas e la centralina ingrassava,una volta ripristinata la portata normale del gas ti sei ritrovato grasso,poi si è autoregolata,esattamente come deve essere (altrimenti a che serve?!)

 

per la batteria invece il tuo meccanico ti ha detto una gran ranzata....lascia pure la 80Ah tranquillo che non ho paura di essere smentito da nessun testo di elettrotecnica

Link to comment
Share on other sites

Non so in che contesto il meccanico abbia fatto quella considerazione,ma potrebbe non avere tutti i torti.

Una batteria non è solo leggi di elettronica , ma anche e soprattutto processi di chimica/fisica.

Mi domando perché montare una batteria con capacità superiore di oltre il 50%,te la hanno regalata??

Link to comment
Share on other sites

pao81 dici che la batteria è legata con il filo di ferro sul cofano? 8-)

Ok. Si scherza per sdrammatizzare. Pare che non mi sia fatto capire. Ci rinuncio. Per l'op è ininfluente. Se la batteria da 80 Ah ci sta e c'è l'ha già, tanto vale usarla. Non cambia un fico secco rispetto ad un'auto con su una da 55. Peso a parte. Magari fra qualche anno in inverno quella da 55 lo lascerà a piedi un po'prima. Ma i consumi... si, ma davvero di pochissimo.

 

Dubbio: non è che è una 55 con Etichetta di una da 80? ;)

Link to comment
Share on other sites

Questa car la conosco benissimo la tiene mia moglie e posso garantire che una volta tolto il chassis del cubetto sul vassoio ci entra una batteria di uno scania...il problema non sarebbe quello ma concordo con Cordy per il resto...il meccanico per me gli ha dato un buon consiglio altrimenti al motore 2.0 gli mettiamo una 200 ah?

Link to comment
Share on other sites

W = V × A

Se la potenza in W è fissa, più la batteria è scarica, diminuisce i V e quindi per avere gli stessi W occorrono più A. Per il resto d'accordo. Forse mi sono espresso male io. Ma in elettrotecnica i punti di vista sono due: alimentatore ed utilizzatore.

 Oppure Accumulatore e generatore , e non è che un generatore x ti copre infinite capacità o leggi di elettronica W .

Ad una capacità gli si abbina il suo generatore , per non solfattare o esaurire anzitempo una batteria , utilizzo altra variabile .

Quindi non è da escludere che una batteria con capacità superiore possa solfattarsi prima di una + piccola se non abbinata ad un adeguato generatore/utilizzo  .

   Concordo che la batteria ce l'ha quindi buona fortuna .

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ulteriore problemino. L'auto parte normalmente arriva di suo a 10000 giri quando accelero i giri prima scendono di brutto e poi salgono, ho difficoltà a fare la salita di casa se parto da fermo

Che diavolo gli è preso?

Link to comment
Share on other sites

corpo farfallato e condotto del minimo con relativo otturatore...problema classico del fire 8v; bastano un po di wd 40 e uno straccio; io ho fatto così: a motore spento togli il filtro aria e pulisci la farfalla, la apri e spruzzi dall'interno nel condottino del minimo, poi spruzzi dall'esterno nel condotto del minimo, lasci agire e metti in moto.

A motore al minimo spruzzi dall'esterno nel condotto del minimo, poi con lo straccio o col dito lo parzializzi, in modo da far reagire il sistema che aprirà un po lo spillo di reglazione e il wd40 agisce. ripeti l'operazione alcune volte, sgasa per vedere come torna al minimo. Poi prova su strada.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...