cassius1999 0 Postato 22 Aprile 2015 Report Share Postato 22 Aprile 2015 Salve ragazzi ho appena gassato la punto 1.2 8v anno 2004 la macchina ha 110.000 km ho montato un romano sequenziale dovrebbe essere centralina Antonio modello E, la macchina va benissimo ha solo un problema a gas il minimo è irregolare! Per i primi 10 o 20 secondi il minimo è regolare poi inizia a scendere e a salire L'istallatore mi ha detto fai 1000 km poi ripassa e sistemiamo tutto è quasi sicuramente mi ha detto hai o il corpo farfallato sporco ho il motorino del minimo sporco o da sostituire! Cosa debbo pensare? Sta procedendo correttamente? Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 22 Aprile 2015 Report Share Postato 22 Aprile 2015 A benzina come va? Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 23 Aprile 2015 Author Report Share Postato 23 Aprile 2015 A benzina sempre andata bene! il difetto del minimo irregolare lo fa solo a GPL! Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 23 Aprile 2015 Report Share Postato 23 Aprile 2015 Prima di cambiare pezzi deve fare una diagnosi e vedere come si comporta il motore attaccandoci il computer. Se non lo fa sta procedendo male Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 23 Aprile 2015 Author Report Share Postato 23 Aprile 2015 Si l impiantista già mi ha detto che a 1000 km faceva il tagliando e faceva diagnosi Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 23 Aprile 2015 Report Share Postato 23 Aprile 2015 Fai così allora Quote Link to post Share on other sites
manero72 0 Postato 24 Aprile 2015 Report Share Postato 24 Aprile 2015 Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum ed ho lo stesso problema di cassius 1999.La mia auto una fiat idea del 2003 monta un impianto gpl Romano,ed ho problemi di minimo irregolare alla prima accensione a benzina e durante la giornata invece è un pò basso di giri ma tutto sommato potrebbe anche andare, facendo una prova a girare solo a benzina per 2/3 giorni il problema non si manifesta più e noto anche un consumo eccessivo di benzina. Il primo installatore abilitato per questa marca di impianto si trova a 120km di distanza,mi sono rivolto al mio installatore di fiducia ma non possiede il software della romano per poter fare una prima diagnosi.Io l'ho trovato ma non possiedo la chiave hardware qualcuno mi potrebbe aiutare per favore.... Vi ringrazio anticipatamente Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 24 Aprile 2015 Report Share Postato 24 Aprile 2015 se va a posto girando a benzina è un problema di adattività. Mappa gpl troppo magra,...la centralina si "abitua" ad ingrassare e quando va in moto a benzina ingrassa talmente tanto da ingolfare quasi. Verficare la pulizia del condotto di minimo non fa male comunque Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 24 Aprile 2015 Author Report Share Postato 24 Aprile 2015 devo dire la verita' io in 110.000 di percorrenza a benzina, non ho mai fatto un controllo gioco valvole ne tantomeno pulizia corpo farfallato! (lo so sono un trascurato) ma sia olio di qualita filtri aria e candele sempre cambiati! se puo esserti di aiuto il mio installatore mi ha detto che con molta probabilita ho il corpo farfallato sporco o il motorino del minimo sporco/da sostituire..... e mi ha detto che sistemava il tutto ai 1000 km! Quote Link to post Share on other sites
manero72 0 Postato 28 Aprile 2015 Report Share Postato 28 Aprile 2015 Grazie Dado farò un controllo al corpo farfallato , nel caso potresti aiutarmi a reperire il software dell'impianto Romano Ris per intervenire sulla centralina? Saluti Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 28 Aprile 2015 Author Report Share Postato 28 Aprile 2015 ne approfitto per dirvi anche che come sapete l'impianto Romano sequenziale non monto il filtro GPL potreste indicarmene uno valido e che monti senza problema sul mio impianto gassoso? Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 2 Maggio 2015 Author Report Share Postato 2 Maggio 2015 Salve ragazzi allora vi aggiorno per quanto riguarda il minimo irregolare della mia punto! allora l'installatore dell'impianto gpl praticamente mi ha pulito il corpo farfallato ha cambaito le candele con delle NGK quelle da manuale, e sostituito i cavi candela con dei beru! il minimo a GPL si e stabilizzato ed ritornato normale, pero', ho notato che la sera con le utenze accese tipo fari oppure quando pigio il pulsante dei vetri elettrici il minimo tende a diventare ballerino, come se l'assorbimento di corrente di questi servizi inciderebbe sul minimo stesso! secondo voi a cosa si potrebbe imputare questa cosa? alternatore? batteria? bobine? io almeno credo che sia un problema di impinato elettroco .... Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 2 Maggio 2015 Report Share Postato 2 Maggio 2015 La batteria è molto vecchia? Se hai un tester prova a verificare qual'è la tensione ai poli della batteria con l'auto in moto e tutte le utenze accese. Quote Link to post Share on other sites
cassius1999 0 Postato 3 Maggio 2015 Author Report Share Postato 3 Maggio 2015 la batteria non e' tanto vecchia credo un annetto, cmq ho uno stereo auto che segna anche i volt della batteria, diciamo che auto marciante con fari accesi oscilla tra 13.8 e 14 v incorporato, poi eseguiro un test direttamente sulla batteria Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 4 Maggio 2015 Report Share Postato 4 Maggio 2015 Provala con tutto acceso: fari, fendinebbia, 4 frecce, aria condizionata al massimo e stop accesi. Non mi fiderei tantissimo della radio ma se i volt fossero effettivi allora non hai problemi all'alternatore. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora