Jump to content

Sandero 1.6 gasata Landi "dalla casa" - Firmware re250405g34


CapitanTorello

Post consigliati

Ciao a tutti,

a seguito della sostituzione di due iniettori Landi tappo verde con due tappo arancione la mia Sandero ha cominciato ad evidenziare strattonamenti insostenibili dal minimo fino ai 3000 giri (prima almeno lo faceva soltanto al minimo), con annesso lampeggio spia avaria motore.

 

Sono abbastanza convinto che il problema sia una carburazione eccessivamente grassa quando l'auto percepisce temperatura atmosferica fredda (nelle giornate calde il difetto si attenua moltissimo)

 

 

Ho comprato il cavo centralina per cercare di risolvere da me ricalibrando la mappatura, tuttavia tra le mie configurazioni non trovo il firmware adatto per dialogare con la mia centralina "di serie"

 

re250405g34

 

 

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

 

Grazie.

 

 

P.S.:

Data la mia attuale esperienza mi sento di sconsigliare vivamente a tutti i partecipanti del forum le auto a gpl "della casa".

Molto meglio un benzina gasato a posteriori, vista la diffusa incompetenza e lavatività dei meccanici delle concessionarie.

 

Link to comment
Share on other sites

Dipende "dalla casa" ...

 

 

Nel senso che molte case automobilistiche gasano i propri modelli sul nostro mercato per vendere qualcosina in più, ma lo fanno in maniera molto improvvisata ... vedasi per esempio tutta la storia della Nissan col Qashqai ...

 

 

Poi sicuramente l'assistenza ufficiale spesso non ha tutta questa esperienza col gpl ... tanto che capita che ti "girino" al gasista di zona ...

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che non vada bene, è stata fatta una porcata: due iniettori di un tipo e due di un altro; il colore del tappo degli iniettori indica la loro portata; a pari pressione rail e impulso elettrico gli iniettori piu grandi buttano piu gas rispetto agli altri due sballando la carburazione; la centralina prova a smagrire ma facendo cosi gli altri due piu piccoli mandano troppo poco gas e fa missfire; la centralina non capisce piu cosa succede e accende la spia; fossero almeno tutti e 4 uguali si puo provare a compensare con la mappatura, abbassando i coefficienti della mappa se gli iniettori sono piu grandi o alzandoli se sono piu piccoli. Ma con due di un tipo e due di un altro è impossibile; fatti ripristinare gli iniettori corretti poi puoi iniziare a mappare o correggere.

PS iniettori tutti uguali ma troppo grandi portano a tempi di apertura troppo bassi al minimo con problema di scarburazione; viceversa iniettori troppo piccoli potrebbero andare in crisi quando è richiesta la massima portata, ma non credo sia un problema di quel motore.

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori tappo verde e quelli tappo arancione dovrebbero avere la stessa portata, solo che gli ultimi sono un nuovo modello con dei fori supplementari per renderli piu resistenti allo sporco.

Link to comment
Share on other sites

Iniettori Arancio e Verdi hanno la stessa portata (ma è sempre bene cambiarli tutti e non mescolarli).

Il Firmware "RE", è quello specifico del software Landi/Renault, o cerchi e scarichi questo specifico programma, oppure non potrai collegarti; tieni comunque presente che, se ti colleghi con il software Landi/Renault, potrai solo controllare la pressione, la temperatura del gas, dell'acqua, visualizzare i tempi iniezione e fare un diagnosi per eventuali guasti; non potrai fare modifiche alla carburazione o alle impostazioni di base.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Com'é finita? Sulla sandero 1.2 di mia moglie che montava i tappo verdi li ho sostituiti con 4 tappo arancio e va che è una meraviglia. Sostituzione plug&play!

Anche io la stessa cosa.

Hai notato anche tu che i tappo arancio sono meno rumorosi?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non mi ha colpito questo aspetto. forse livemente meno. ho notato piuttosto che la macchina va bene come non è mai andata nemmeno il primo giorno di vita da nuova. migliorata come progressione, fluidità e secondo me anche in accellerazione e ripresa. speriamo durino un po' di più dei precedenti!

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito in blocco gli altri iniettori, ho adesso un rail completo di tappo arancio. Per ora posso dire che l'auto sembra funzionare a dovere (non si accende più la spia avaria motore) e che prestazioni e consumi siano leggermente migliorati rispetto a prima.

Spero anche io di non esser costretto a cambiarli nuovamente fra un anno.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Con quale software mi dovrei collegare per fare una calibrazione? Ne esiste uno?

Ho provato il Landi/Renault, senza successo. Pare che il firmware di cui parliamo sia più prezioso dell'acqua nel deserto, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

 

http://www.serviceapplications.net/plus_max_re/download.aspx

the calibration is self-learning system

you can use this software: learn data reset, fault diagnose and  reset and update controller

https://de.scribd.com/doc/294031239/Renault?secret_password=ZIOBwo9hhXNrOfPIyE4n

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...