Jump to content

problema iniettori benzina a freddo


taccagno76

Post consigliati

ho un impianto gpl landi sulla mia slk 1.8 kompressor del 2006, l'impianto ha circa 1 anno, a gpl va benissimo ma a benzina (specie a freddo e solo a bassi regimi) è irrergolare di carburazione e borbotta un po (a volte si spegne anche) l'auto è automatica se può aiutare

 

mi si accende la spia "anomalia motore" che però si spegne se ci faccio un pieno a benzina. l'istallatore dice che per lui va tutto bene, il centro bosch dicono che l'errore la diagnosi lo legge come errore di miscela aria/benzina

 

che fare? al meccanico del centro bosch ho chiesto se poteva essere il debimetro o la lambda e secondo lui non è li...........che può essere? un iniettore? ma la diagnosi dovrebbe accorgersene

 

...provo un additivo pulisci iniettori?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi verrebbe da pensare che la centralina benzina si sia talmente autoadattata alla carburazione GPL che a benzina, invece, crei quei problemi.

Io spesso ho risolto staccando la batteria dell'auto per qualche ora [in modo da far azzerare gli adattamenti].

 

Cosa intendi per 'fare un pieno a benzina'?

La spia sparisce dopo aver riempito il serbatoio? Oppure dopo che hai consumato un intero serbatoio andando a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Scollegando la batteria rischi che l'autoradio ti chieda il codice di sblocco e la comparsa di vari errori ma niente di grave ;)

Prova a fare un po' di km a benzina e vedi se migliora ma potrebbe essere sintomo che gli iniettori del gpl lavorano male. Capita anche a me e sto pensando di cambiarli.

Link to comment
Share on other sites

ciao frankie intendo usando un pieno di benzina, la storia della centralina che si autoadatta l'avevo sentito.... staccando la batteria ho problemi ad altro? esempio la centralina del gpl non sò

 

Se dici che il problema sparisce facendo diverse centinaia di km [un piano di benzina] allora la mia teoria potrebbe essere confermata. Dopo tutti quei km la centralina a benzina si è nuovamente autoadattata alla carburazione a benzina e i problemi spariscono.

 
Se, invece, sparisce solo la spia e continui ad avere i problemi a minimo anche a benzina potresti controllare lo stato del corpo farfallato. 
 

 

Prova a fare un po' di km a benzina e vedi se migliora ma potrebbe essere sintomo che gli iniettori del gpl lavorano male. Capita anche a me e sto pensando di cambiarli.

Da quello che ho capito a gas gli va benissimo, perché ipotizzi problemi agli iniettori GPL?

Link to comment
Share on other sites

mappa a gas presumibimente tarata su una carburazione "ricca" di gpl che fa lavorare i correttori benzina su valori negativi con i problemi da te descritti.

servirebbe una nuova taratura della mappa a gpl.

prossima volta che ti si accende la spia per lo stesso problema fatti dare il codice errore

 

p.s.: prima di mettere l'impianto, a benzina come andava?

Link to comment
Share on other sites

-sparisce solo l'errore sul cruscotto, non il problema di carburazione

-la questione che sollevi te blacksabbath è stata ipotizzata da un terzo istallatore che ho contattato, nessuno di loro l'ha definita ricca (è stata anche ridimensionata, come anche il consumo) ma gli iniettori sono maggiorati, questo si

-prima di mettere l'impianto andava bene ma un "problema" lo aveva (come erogazione pare andasse benissimo però) il precedente proprietario aveva tolto il catalizzatore (un ragazzino, pensava che andasse di più). L'impianto gpl è stato quindi fatto senza il catalizzatore e con una lambda posta poco prima del terminale (boh forse per ingannare la centralina).

Ma quando la presi io feci rimettere il catalizzatore e riposizionare la lambda dall'impiantista stesso (che ha anche rivisto la taratura ovviamente) ma il problema è rimasto

 

grz a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

Da quello che ho capito a gas gli va benissimo, perchè ipotizzi problemi agli iniettori GPL?

 

Se hai la carburazione grassa a gas perchè gli inettori del gpl si chiudono in ritardo (quindi lavorano male) non te ne accorgi, non si accende nessuna spia e la macchina va benissimo. L'unica cosa che noti è un consumo maggiore.

Fino a qui ok ma adesso arrivano le note dolenti: la centralina BENZINA cerca di correggere la carburazione quando vai a gpl (sì è sempre lei che comanda), smagrisce talmente tanto che quando vai a benzina inietta una quantità  di carburante insufficiente e questo porta ad accensioni difficoltose, a volte l'auto va in moto dopo 2-3 tentativi e da fredda strattona, può andare a 3 e si può accendere la spia motore.

Link to comment
Share on other sites

se torna ok girando a benzina vuol dire che la carburazione a gpl è sballata e i correttori lenti della centralina benzina derivano. Purtroppo sono motori delicati, la mappatura va fatta per bene; il debimetro potrebbe dare problemi ma non al minimo. Pensa che sul mio kompressor (euro 2 192 cv) ho dovuto rivedere piu volte la mappa su strada prima di trovare la quadra; poi ho scoperto che il debimetro era quasi morto; un bel giorno ha iniziato a girare a 3 sia a gpl che a benzina, l'ho cambiato e ora va come una lippa dal minimo a fuorigiri a gpl.

Se hai un programma per leggere i parametri dell'impianto gpl puoi aiutarti senza leggere i correttori benzina; praticamente devi verificare in varie condizioni di giri e acceleratore che i t inj della centralina benzina siano uguali sia andando a gpl che a benzina, ovvero la centralina benzina non deve accorgersi che sta girando a gpl.

 

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...