Jump to content

Doppio Filtro Gpl


Rikirr

Post consigliati

Faccio una domanda..visto il problema che c'e....in alcune regioni...con il Gpl sporco...nn si potrebbe usare due filtri collegati in serie...e cambiarli a scadenze intervallate?

 

pensate che usare due filtri possa essere svantaggioso per il rendimento del motore?

Link to comment
Share on other sites

tanto quando si tappa il primo sono finiti i giochi...

Al massimo si potrebbero mettere 2 filtri in parallelo, con due raccordi ad Y , in modo da raddoppiare la superficie filtrante....

 

Oppure cambiare il filtro più frequentemente....

Potrebbe sembrare una fesseria, ma montare un filtro grosso è gia un buon inizio...

La emer ha a catalogo un filtro grossetto, a barattolo....
 

Link to comment
Share on other sites

Alcuni consigliano un filtro a decantazione da installare prima del filtro classico.

Potrebbe essere utile per bloccare tutto quel catrame presente nel GPL.

 

Ti posto il mio filtro GPL dopo soli 7000km.

post-734655-0-05613100-1427721559_thumb.jpg

 

Con un filtro a decantazione tutta quella schifezza si sarebbe fermata prima.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni consigliano un filtro a decantazione da installare prima del filtro classico.

Potrebbe essere utile per bloccare tutto quel catrame presente nel GPL.

 

Ti posto il mio filtro GPL dopo soli 7000km.

 

 

Con un filtro a decantazione tutta quella schifezza si sarebbe fermata prima.

Cavoli!! vivi dove c'è un Gpl da paura....io dopo 10000 km ho aperto il filtro del Gpl...e devo dire che nn me lo aspettavo..era ancora praticamente nuovo!

Link to comment
Share on other sites

 

Alcuni consigliano un filtro a decantazione da installare prima del filtro classico.

Potrebbe essere utile per bloccare tutto quel catrame presente nel GPL.

 

Ti posto il mio filtro GPL dopo soli 7000km.

 

 

Con un filtro a decantazione tutta quella schifezza si sarebbe fermata prima.

Cavoli!! vivi dove c'è un Gpl da paura....io dopo 10000 km ho aperto il filtro del Gpl...e devo dire che nn me lo aspettavo..era ancora praticamente nuovo!

 

Il mio dopo 20.000 km non è in quelle condizioni.Dipende molto dove si fà rifornimento.

Link to comment
Share on other sites

ricordo che se a qualcuno interessa mi avanza un filtro a decantazione(nuovo) che ho comprato e non montato perchè i tubi del mio riduttore hanno diam 16 e i raccordi del filtro sono invece di 14(scarsi),quindi lo avevo giudicato piccolo di portata per la mia auto che è un 3000 con 245 CV.

 

senonchè ho mandato mio padre l'altro ieri a fare un tagliando/checkup dal gasista(very competent! infatti è a 100km ma vado da lui lostesso) e mi ha cambiato il filtro originale(normale) montandono uno a decantazione esattamente IDENTICO a quello che ho io e la macchina va benissimo anche quando si schiaccia tutto l'acceleratore....

 

in realtà il gas nelle nostre zone non è molto sporco ma a parte il fatto che vado spesso in giro anche lontano,diceva anche lui che a decantazione è effettivamente molto meglio ed è difficile che si intasi prematuramente.

 

montare due filtri in serie non serve perchè si sporcherebbe allo stesso modo il primo e pochissimo il secondo,mentre in parallelo si raddoppierebbe l'intervallo di manutenzione ma,a prescindere dagli ingombri e dal TRIPLO delle fascette fonte di possibili perdite,non ha tanto senso perchè non si pulisce di più,ma solo per più tempo.

 

la soluzione migliore è appunto quello a decantazione che filtra normalmente ma fa,come dal nome,decantare lo schifo prima che arrivi al filtro vero e proprio

Link to comment
Share on other sites

Cavoli!! vivi dove c'è un Gpl da paura....io dopo 10000 km ho aperto il filtro del Gpl...e devo dire che nn me lo aspettavo.. era ancora praticamente nuovo!

 

Purtroppo qui in Sardegna la situazione è questa. Moratti ha il monopolio e ci propina questa schifezza.

Addirittura a Sassari si sono inventati un filtro da 200€  :ph34r: che dovrebbe filtrare tutto il catrame del GPL. [http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48386]

 

Alcuni amici che vivono nell'Oristanese mi hanno consigliato di cercare quei rifornitori 'bianchi' che riforniscono propano [costa un po' di più ma è più pulito]. Peccato che qui a Cagliari non ce ne siano...

Link to comment
Share on other sites

quello è nella fase liquida,quindi prima del riduttore.

 

ammesso che funzioni,perchè non ho idea di come e SE riesca a separare il catrame dal gas,vedendo esternamente sembra che sia sempre a decantazione ma con un ricircolo o "labirinto"

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...