Jump to content

Uliuni

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

è la prima volta che scrivo su questo forum.  Vi chiedo aiuto per la mia odissea che vi racconto di seguito. Perdonatemi in anticipo per la lunghezza

 

A settembre ho sostituito la mia vecchia 147 jtdm con una Giulietta 1.4 tb nuova d'importazione (!) su cui era stato installato un impianto Stargas. il dealer da cui l'ho acquistata a Palermo ha fatto da intermediario con un altro dealer in Campania, dove è stato installato l'impianto. 

Purtroppo non me ne intendo di impianti ed avendo letto su diversi forum della bontà degli impianti aftermarket e, soprattutto, con la promessa che la garanzia sarebbe rimasta invariata decido per l'incauto acquisto!

Della macchina non erano arrivati i documenti necessari al collaudo del gpl, ma io, ancora più incautamente, ho camminato senza curarmene troppo. 

Dopo le prime settimane, con l'arrivo del primo fresco mattutino ho notato che la macchina aveva problemi ad accendersi. Strattonava, ogni tanto si accendeva la spia controllo motore. La situazione è peggiorata con il calare delle temperature così verso fine novembre, 5000 km percorsi, l'ho portata dal mio meccanico Alfa da cui sono sempre andato. La diagnosi: possibili residui di benzina vecchia e/o sporca, mi dice di aver pulito qualcosa e mi consiglia di camminare per una settimana esclusivamente a benzina in modo da esaurire quella presente in serbatoio. 

Purtroppo dopo 3 giorni la macchina, mentre ero in movimento si ferma. Totalmente defunta. 


La porto dal meccanico che dopo una settimana di esami incolpa la centralina dell'auto: andata in tilt a causa dell'impianto gpl. Centralina da sostituire non in garanzia. Chiamo il mio dealer che prende l'auto e la porta in un altra officina, sempre autorizzata Alfa. Altri esami e nuova diagnosi: corpo farfallato guasto. Sostituzione in garanzia. 

 

A quel punto, non avendo ancora ricevuto i documenti per il collaudo decido di far disattivare l'impianto gpl. Mi viene chiusa l'elettrovalvola, e uso l’auto solo benzina. Cammino per circa altri 5000 km, fino a fine febbraio, e l'auto va bene, a freddo si avvia sempre senza problemi. Sono anche stato sulla neve, temperature sotto lo 0 e mai un problema. L'unica piccola irregolarità che noto in marcia se il motore va troppo giù di giri, ad esempio in II nel traffico  e premo la frizione, il motore sale fino a 2.000 giri, ma non so se questo è un problema o un comportamento regolare. Inoltre è un comportamento che faceva prima e continua a fare.

 

Dopo 5000 km a benzina, non ricevendo i documenti della stargas, per il mio dealer decide di sostituire l'impianto con un Landi Renzo e fa installare da un suo installatore solo le componenti "anteriori" dell'impianto landi EVO (centralina, iniettori riduttore..tutto ciò che va nel vano motore, utilizzando quindi il serbatoio e le componenti che del posteriore già esistenti.

Viene installato e collaudato ma tornano da subito i problemi di accensione a freddo. La porto dallo stesso meccanico alfa che ha sostituito il corpo farfallato. Dopo avere attaccato la diagnostica mi dice che il problema  è dovuto all'impianto e che l'auto a benzina è perfetta. Così mi metto in contatto con un installatore Landi abbastanza noto e affidabile che dopo una settimana non individua un vero e proprio responsabile, così ha sistemato gli iniettori (dice che i tubi erano stati accorciati), mappato la centralina ad hoc, sistemato una perdita d'acqua e pulito degli iniettori imbrattati d’olio. Per un paio di giorni sembra migliorare, ma poi torna tutto come prima. 

Mi sembra che il problema migliori leggermente quando ho almeno un terzo del serbatoio benzina pieno. 

 

Su suo suggerimento ho prenotato una visita in alfa romeo, nell’officina del concessionario, dove andrò mercoledì prox. 

 

Nel frattempo volevo aiuto/conforto da chi di voi ha avuto questo problema e magari riesce a darmi una mano a capire cosa possa essere.

 

Grazie in anticipo

 

A.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare una cosa semplice.

Quando devi accendere l'auto da freddo, prima di dare l'ultimo giro alla chiave, quello che fa girare il motorino, lascia il quadro acceso e conta fino a 10.

Poi prova ad accendere. Se il problema è risolto così, semplicemente hai un relè che spegne la pompa della benzina per preservarla. Ma così la pressione nel circuito della benzina cala troppo e devi dare qualche secondo alla pompa per ripristinare la pressione necessaria.

 

Hai visto mai??? ;-)

Link to comment
Share on other sites

E' difficile fare diagnosi seduti davanti ad un PC senza poter analizzare i parametri in avviamento dell'automobile. Cercando di analizzare quello che dici, la prima cosa che farei in officina sarebbe di controllare i parametri autoadattativi della centralina benzina.

Un difetto risaputo dell'iniezione Bosch ME7.9.10 e successive, montate sui 14TB Fiat, è che, se a gas abbiamo una carburazione un po' grassa, con correzione anche solo di circa -4 / -5 % sul correttore lento, all'avvio del motore a freddo a benzina, avremo un calcolo completamente errato dell'iniezione benzina, avremo un motore che sembrerà ingolfato, andrà come se mancasse un cilindro, farà fatica ad accelerare, finche non si scalderà o convertirà a GPL.

E' tutto sommato un controllo semplice da fare e non costa niente, basta collegare un qualsiasi strumento di diagnosi OBD, ma proprio perché, bastano correzioni molto ridotte del correttore lento, questo tipo di "guasto" spesso non genera l'accensione della spia motore e chi fa la diagnosi, non sempre ci fa caso.

Link to comment
Share on other sites

il comportamento a benzina che ti risale a 2000 giri quando sta x spegnersi è normale...credo lo faccia qualsiasi auto ;)

il fatto di tenere almeno 1/3 di serbatoio in tutti i modi conviene anche a te in quanto preserva la pompa della benzina.

residui di benzina o corpo farfallato sporco su un'auto seminuova sono cose prive di senso  :ph34r:

come ti hanno già consigliato rivolgiti ad un installatore bravo che ti controlli e sistemi una volta x tutte i paramentri...in fondo è un motore abbastanza "semplice" da gasare :)

Link to comment
Share on other sites

@ Cordy, Ho provato stamattina. Niente! Anche aspettando qualche secondo l'auto parte a singhiozzi, temo non sia il relè.

@ Carnielito l'installatore mi ha detto di aver regolato la mappa della centralina apposta. Infatti sperava fosse quello il problema. Se problema fosse questo si dovrebbe risolvere camminando un po' a benzina giusto? Quanti KM dovrei fare? 

Link to comment
Share on other sites

se l'impianto è tarato bene è inutile andare a benzina!

in caso contrario appena torni ad andare a gas tornano i problemi

ho un motore simile al tuo (1.4tjet) e a benzina non ci sono mai andato se non per i primi 2000km (tempo di mettere l'impianto :D )...sono quasi a 160000km sempre a gas!!

unico problema qualche borbottio all'accensione a benzina che si risolve non appena accelero x partire

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema non è solo il disagio dei borbottii e singhiozzi alla partenza, che comunque non si risolvono con un colpo di acceleratore, ma il fatto che la macchina si è fermata. Non è detto che le cose siano necessariamente collegate ma nel dubbio temo il peggio! 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

A quel punto, non avendo ancora ricevuto i documenti per il collaudo decido di far disattivare l'impianto gpl. Mi viene chiusa l'elettrovalvola, e uso l’auto solo benzina. Cammino per circa altri 5000 km, fino a fine febbraio, e l'auto va bene, a freddo si avvia sempre senza problemi. Sono anche stato sulla neve, temperature sotto lo 0 e mai un problema. L'unica piccola irregolarità che noto in marcia se il motore va troppo giù di giri, ad esempio in II nel traffico  e premo la frizione, il motore sale fino a 2.000 giri, ma non so se questo è un problema o un comportamento regolare. Inoltre è un comportamento che faceva prima e continua a fare.

 

 

è palese che potrebbe essere un problema derivato dal gpl

questo succede quando si ha a che fare con installatori incapaci

 

la prima verifica semplice da fare è verificare il comportamento dei parametri adattativi sia a benzina che a gas, al minimo, a medio/pieno carico ecc..

verificare poi l'installazione dei componenti riduttore iniettori filtri lunghezza tubi e cablaggi, insomma di verifiche da fare ce ne sarebbero!

è indiscutibile che l'auto deve andare bene sia a benza che a gas!

ti consiglierei di sentire anche altre campane..

 

p.s.: sei in garanzia?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Black Sabbath,

 

il fatto molto strano è che l'impianto è stato cambiato da un nuovo installatore per cui il probelma si è verificato con due impianti diversi montati da installatori diversi. E' come se la presenza del gpl, a prescindere dall'impianto, facesse succedere qualcosa al funzionamento a benzina. Il nuovo installatore, rinomato e ad occhio una persona competente e capace, mi ha detto di aver verificato i parametri autoadattivi della macchina sia a Gpl che a Benzina. 

 

L'unico componente che è rimasto identico è il serbatoio con l'elettrovalvola, ma l'impiantista dice che, anche quando ci fossero "perdite" di gas dalla prima elettrovalvola, quella del riduttore le bloccherebbe. E' vero?

 

La vettura ha ancora la garanzia ufficiale Alfa, oltre ad avere quella dell'impianto, ma avendo il gpl aftermarket ovviamente è decaduta. Tuttavia legalmente ho ancora quella del dealer.

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'unico componente che è rimasto identico è il serbatoio con l'elettrovalvola, ma l'impiantista dice che, anche quando ci fossero "perdite" di gas dalla prima elettrovalvola, quella del riduttore le bloccherebbe. E' vero?

 

 

si, se l'elettrovalvola del riduttore garantisce la perfetta tenuta.

in tal caso, per l'ipotesi perdite o trafilamenti, dovresti avere le 2 elettrovalvole più gli iniettori che non fanno tenuta contemporaneamente..ipotesi abbastanza remota comunque

Link to comment
Share on other sites

non credo cambi molto per una mappatura a gpl un motore euro 5 o euro 6 anche perchè durante l'iniziale autotaratura (fondamentale) la centralina gpl converte i tempi iniezione benzina su tutto l'arco di funzionamento del motore

Link to comment
Share on other sites

Ci può essere una perdita solo dagli iniettori anche con le 2 elettrovalvole chiuse.

Mi spiego: il tubo che porta il gas dal riduttore agli iniettori è pieno ed a pressione (non elevatissima ma superiore a quella atmosferica) e lo è sia con l'auto in movimento a benzina che quando la spegni.

Quel poco di gas in pressione "spinge" sugli iniettori e se questi sono difettosi o usurati il gas può uscire e saturare il collettore di aspirazione causando difficoltà di accensione a freddo.

Link to comment
Share on other sites

Il problema in questo caso è che gli iniettori sono stati cambiati. Adesso il mio installatore mi ha detto che monta gli iniettori AEB dell'impianto landi evo. Che fossero difettosi 2 su 2? Possibile ma molto strano. Piuttosto, dato che mercoledì la porterò all'Alfa secondo voi esiste qualche parte del motore che può dare problemi solo con un impianto a gas installato? Posso chiedere qualcosa nello specifico? Il mio installatore mi ha detto di chiedere di verificare la pompa della benzina, che potrebbe essere difettosa.

Link to comment
Share on other sites

Il suggerimento che ti ha dato è giustissimo.

Di problemi ce ne potrebbero essere tanti, il primo che mi viene in mente riguardo all'impianto è che abbiano fatto male i cablaggi oppure abbiano rovinato quelli esistenti degli iniettori o della centralina benzina.

Potrebbero aver sbagliato la mappa oppure potresti avere la sonda lambda difettosa.

Dovresti farti fare una diagnosi con l'examiner dal concessionario Alfa e farti dire che errori o anomalie riscontrano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...