Jump to content

100.000 km con il Vialle Lpdi

Post consigliati

In realtà i chilometri sono quasi 105.000 (l'auto ne ha quasi 150.000), ma comunque un piccolo traguardo è stato superato senza nessun problema (la toccatina è d'obbligo). Ci tengo a precisare che per problema intendo qualcosa che impedisce di utilizzare la vettura, o di poterla utilizzare al meglio. Se l'auto non parte al primo colpo, ma al secondo per me non è un problema (e me l'ha fatto una decina di volte in 105.000 km). Ogni tanto si accende la spia gialla dei "gas di scarico", ma l'auto continua ad andare perfettamente e dopo un po' si spegne; credo dipenda dalla qualità del GPL che c'è in giro: adesso sono 6 mesi che mi rifornisco sempre allo stesso distributore e la spia non l'ho più vista accendersi.

I consumi, parlando da pieno a pieno, non sono mai scesi sotto i 10,2 km/lt, toccando il record, per ora, di 12,75 km/lt in un viaggio solo autostradale a 110/120 km/h. Più realisticamente la media è appena sotto i 12 km/lt (grazie anche agli ultimi 10 pieni mai andati sotto i 12,1 km/lt) con percorsi prevalentemente extra-urbani, un po' di autostrade e pochissima città. Per un auto di circa 17 quintali (1454 kg a vuoto + impianto + il sottoscritto + carburante e un po' di cose nel bagagliaio) con 160 CV e turbo non mi sembra male.

Per gli amanti delle statistiche monetarie, con un pieno di circa 30/32 euro (0,609 il prezzo del GPL dalle mie parti) percorro tra i 600 ed i 640 km (il record è stato 675 km): rimpiango l'inizio dell'anno quando il pieno lo facevo con 25 euro.

Ricordo che l'auto è una Skoda Superb 1.8 TSI berlina con motore BZB ed impianto Vialle Lpdi. I tagliandi, long-life, li faccio ogni 30.000-32.000 km dal meccanico di fiducia. Il consumo d'olio è di circa 0,5 kg ogni 10.000-12.000 km.

Se avete domande chiedete pure: con i miei tempi (lavoro e famiglia mi lasciano ben poco tempo libero) risponderò a tutti!

consumo di benzina utilizzando l'auto a gas?

Il consumo di benzina è nullo, dall'avvio allo spegnimento. In 100.000 km ho speso circa 130 euro di benzina, principalmente all'estero avendo l'attacco GPL diverso e non potendomi rifornire di gas.

(ed eventuale numero approssimantivo medio di avviamenti o km percorsi senza spegnere)

Percorro giornalmente circa 100 km (con punte di 500-600). Quando sono in ufficio posso ridurre gli avviamenti a 2 in tutta la giornata (per andare al lavoro e per tornare a casa), mentre se devo andare da clienti e/o fare commissioni posso arrivare a 20-30 avviamenti anche in un solo giorno per brevi spostamenti.

Costo dell'impianto ?

2650 euro - 500 euro di incentivi statali, quindi l'ho pagato 2150 euro.

Impianto ammortizzato in 15 mesi.

Ad oggi ho risparmiato oltre 4500 euro.

Costo dell'impianto ?

2650 euro - 500 euro di incentivi statali, quindi l'ho pagato 2150 euro.

Impianto ammortizzato in 15 mesi.

Ad oggi ho risparmiato oltre 4500 euro.

Caspita !!! Complimenti  e dire che  un paio d'anni fa circa , ti chiesi come andava poichè abbiamo lo stesso tipo di motore ...... Avevi ragione ...... Pensa che mi gira ancora nel testolino .....:

fa piu' rumore un albero che cade .......... :D

Io poi non lo misi piu' , per via el rapporto costo / km effettuati ......... 2 anni fa ne avevo 20000 ora 42000 .......Anche se ......... col senno del poi ........ :P

• 4 weeks later...

già subito dopo avere scritto ho notato........... strano.

Qualcosa è cambiato ed ho già contattato subito il famoso Govoni.

Pare tuttavia che il 2000 tsi non sia ancora tra le trasformazioni di interesse VIALLE........ vediamo cosa sfornano in futuro.

quindi questo che di CV ne ha 160 ed è 4 cilindri come hanno fatto?

Se ricordo bene il limite è di 32 Kw / cilindro ( quindi 174 cv per un 4 cilindri) e riguarda LPi, non so se anche LPDi

• 6 months later...

Riuppo questo thread per dire che, nel frattempo, sono arrivato a 120.000 km con l'impianto Vialle Lpdi. Per ora zero problemi; solo una volta sono rimasto a piedi a causa di GPL sporco (molto sporco!), ma sull'impianto non sono stati effettuati interventi (a parte una specie di pulizia degli iniettori con un additivo da aggiungere alla benzina, ma solo per essere sicuri che tutto fosse pulito).

Ho depennato quel distributore dalla mia lista (peccato perché era comodo essendo aperto fino alle 10 di sera, tutti i giorni), non ho più avuto problemi ed anche le saltuarie accensioni della spia dei gas di scarico non si sono più verificate (altro fattore che mi fa pensare che il GPL di quel distributore non sia di qualità, anche se l'auto, comunque, andava bene).

Quest'estate, nonostante il gran caldo, non ho mai avuto nessuna mancata accensione: il motore si è sempre avviato al primo colpo (non che le estati precedenti avessi avuto questi problemi: sarà capitato in tutto una decina di volte in 4 anni, e l'auto è sempre partita al secondo tentativo). Sono sempre più soddisfatto dell'impianto, dell'installatore (che quando sono rimasto a piedi mi ha controllato e verificato l'impianto da cima a fondo chiedendomi un'inezia) e dell'auto. Prossimo traguardo: 150.000 km!

• 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...