Jump to content

problemi avvio a benzina, ma l'avvio a gpl è ok


filifreelender

Post consigliati

salve è da un po che vi seguo ed ho deciso di iscrivermi per sottoporvi ad un mio problema di cui non ho trovato soluzione. io ho un freelender a benzina 18oo a benzina, attualmente ha 143 kkm di cui gli ultimi 60km sono stati fatti a gpl con impianto zavoli.

in questi giorni ho bruciato la pompa della benzina( premetto che ho sempre circolato ben poco a benzina) ma puo starci vista anche l'anzianietà della macchina(00). dopo il cambio la macchina continua ad avere problemi ad avviarsi a benzina, impiega circa4-5s  poi ha un basso n giri e spesso si spegne.se invece faccio l avviamento a gpl va tutto bene. il meccanico mi ha consigliato di farmi un po di km a benzina per ripulire il serbatoio ma durante il tragitto mi si è spenta la macchina.la macchina da problemi sia a caldo che a freddo. ho provato a fare il test di chiudere la bombola gpl e fare successivo avvio per vedere se problema era dato da poossibile perdita gas iniettori ma niente, al avvio successivo a benzina se parte parte con molta fatica. 

non so piu cosa pensare, il problema però credo sia dovuto al solo circuito  benzina..aspetto speransoso vs suggerimenti!

Link to comment
Share on other sites

farmi un po di km a benzina per ripulire il serbatoio ma durante il tragitto mi si è spenta la macchina.la macchina da problemi sia a caldo che a freddo. ho provato a fare il test di chiudere la bombola gpl e fare successivo avvio per vedere se problema era dato da poossibile perdita gas iniettori ma niente

 

Questo tentativo lo puoi fare solo dopo che, oltre aver chiuso la bombola, fai sfiatare il gas che arriva agli iniettori.

Basta che stacchi il tubo che va al rail, fai sfiatare, e rimonti. 

In questo modo eviti eventuali trafilamenti di GPL...

 

Però scrivi anche che durante il tragitto a benzina ti si è spenta la macchina, per cui potrebbe essere ben altro...

Link to comment
Share on other sites

 

farmi un po di km a benzina per ripulire il serbatoio ma durante il tragitto mi si è spenta la macchina.la macchina da problemi sia a caldo che a freddo. ho provato a fare il test di chiudere la bombola gpl e fare successivo avvio per vedere se problema era dato da poossibile perdita gas iniettori ma niente

 

Questo tentativo lo puoi fare solo dopo che, oltre aver chiuso la bombola, fai sfiatare il gas che arriva agli iniettori.

Basta che stacchi il tubo che va al rail, fai sfiatare, e rimonti. 

In questo modo eviti eventuali trafilamenti di GPL...

 

Però scrivi anche che durante il tragitto a benzina ti si è spenta la macchina, per cui potrebbe essere ben altro...

 

si io dopo aver chiuso la valvola del serbatoio ho lasciato la macchina accesa in modo che commutasse in benzina quando aveva finito il gas nel condotto. può essere problema di centralina/sensori? rovina la macchina a fare sempre avviamento a gpl?

Link to comment
Share on other sites

Bisogna controllare bene la pressione benzina, controllare che quando si spegne la macchina, la pressione non crolli velocemente e che, quanto si accende il quadro, senza aviare la macchina, la pressione risalga velocemente fino a 3,5 bar (dovrebbe essere la pressione corretta).

Se è stata cambiata solo la pompa, senza tutto il cestello, potrebbe esserci un tubetto interno al cestello pompa che perde benzina e fa crollare la pressione.

In seguito controllare la gestione del minimo (gruppo farfalla e motorino del minimo), per il fatto degli spegnimenti, ma questo è un problema che avrebbe dovuto farti anche prima della rottura della pompa ed anche durante il funzionamento a gas.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che chi ti ha sostituito la pompa abbia sbagliato qualcosa. O c'è un qualche collegamento (idraulico od elettrico) lasso o non ha spurgato bene l'aria dal circuito. Se hai già pagato insisti (anche per raccomandata) che risolva! Prima del guaio alla pompa benzina l'auto funzionava bene, no?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...