Jump to content

partenza lunga a motore freddo , a caldo tutto bene


carlainz

Post consigliati

ciao ho un volvo 850 , impianto BRC pung&drive montato 4 anni fa e 80k km fa 

alla mattina l'avviamento ci mette circa 5 secondi , a motore caldo o tiepido 1 secondo.

se giro a benzina per qualche giorno parte in 1 secondo.

se prima di spegnere auto passo a benzina diciamo 1 km prima di spegnere ci mette sempre 5 secondi

candele con 10k km di vita

statore/rotore cavi candele con 50k km di vita

idee?

grazie mille

 

ps batteria nuova e il motorino di avviamento gira sempre veloce , auto quando accesa va benissimo anche come prestazioni , ho fatto la diagnostica col obd1 ( quello a led) nello scatolotto A e in tutti i numeri mi da 1-1-1 ( niente errori )

Link to comment
Share on other sites

ciao ho un volvo 850 , impianto BRC pung&drive montato 4 anni fa e 80k km fa 

alla mattina l'avviamento ci mette circa 5 secondi , a motore caldo o tiepido 1 secondo.

se giro a benzina per qualche giorno parte in 1 secondo.

se prima di spegnere auto passo a benzina diciamo 1 km prima di spegnere ci mette sempre 5 secondi

candele con 10k km di vita

statore/rotore cavi candele con 50k km di vita

idee?

grazie mille

 

ps batteria nuova e il motorino di avviamento gira sempre veloce , auto quando accesa va benissimo anche come prestazioni , ho fatto la diagnostica col obd1 ( quello a led) nello scatolotto A e in tutti i numeri mi da 1-1-1 ( niente errori )

Ciao, Quasi certamente hai uno o più iniettori che lasciano trafilare gpl all'interno dell'aspirazione. Quando vai solo a benzina, come hai già sperimentato, l'auto parte in un istante. Il, o gli iniettori che trafilano  gpl quando il motore è spento, saturano l'aspirazione ingolfando il motore, quindi prima che l'auto parta ci vuole un bel pò. La quantità di gpl che finisce nell'aspirazione è quello che contiene il tubo che parte dal riduttore/vaporizzatore agli iniettori che, non chiudendo ermeticamente quando il motore è spento, lo lasciano passare molto lentamente nell'aspirazione. Questo problema l'ho avuto anch'io sulla mia Sandero con impianto Landi e nella Citroen C3 con impianto BRC. Soluzione? con i Landi/Med è bastato pulire a fondo gli iniettori, nei BRC si è dovuto sostituire un solo iniettore in quanto era solo uno che perdeva.

Ciao, Pier.

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie , ma cosa sono i correttori ?

 

per iniettore ne ho trovato uno nuovo è un operazione che posso fare anche a casa ? ( non sono un meccanico ma gli interventi base li faccio io , taglianto , pastiglie freni , candele etc ) oppure dovo va tarata la centralina ?

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie , ma cosa sono i correttori ?

 

 

sono i fattori di correzione che utilizza la ecu benzina per avere il corretto rapporto aria/carburante (correttore veloce) e per agire sui tempi di iniezione sull'intera mappa (correttore lento)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...