Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao

ritengo che la frenata automatica sia IMHO un buon optional elettronico, relativamente semplice che salva il c. lo dalle piu banali distrazioni durante la marcia in colonna o a distanza ravvicinata. Gli altri ADAS, per quanto comodi e incrementano la sicurezza, sono fonte di costi in caso di incidente (anche piccolo...basta vedere il prezzo di sensori e taratura in caso di un piccolo tamponamento...telecamere, radar, lidar, sensori a ultrasuoni...

oggi diamo per scontati l'esp ed i bag, ma ricordo le polemiche all'epoca sul costo delle auto, delle riparazioni, dei guasti. Credo che il progresso in questo senso sia giusto,...non è una questione di gadget ma un anticollisione ti salva la macchina e anche da ferite, certo se ti travolge un tir non servono a nulla, ma si parla pur sempre di statistica.

 

comunque la Dacia conquista quote di mercato delle economiche con prodotti furbi...

il risparmio non si fa mettendo meccaniche inaffidabili, hanno modo di attingere agli organi renault, magari quelli dismessi da auto a fine carriera (comandi interni etc), motori cambi e sospensioni con costi spalmati su molti modelli. Certo il risparmio sugli allestimenti interni e assemblaggio lamierati c'è e si vede, ma immagino che se cerchi una low cost non ti interessa molto. Spesso si rinuncia anche a una serie di ammenicoli inutili, da infotaitment  inutilmente complessi...regolare il clima con una plancetta separata e non dal tablet, così come sedili manuali, strumentazione fisica semplice e simili; tetti in cristallo, finiture e vernici particolari, cerchi personalizzati etc sono per lo più fondamentalmente inutili. salvo soli i fari anteriori full led, che imho fanno la differenza sulla sicurezza attiva

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

ritengo che la frenata automatica sia IMHO un buon optional elettronico, relativamente semplice che salva il c. lo dalle piu banali distrazioni durante la marcia in colonna o a distanza ravvicinata. Gli altri ADAS, per quanto comodi e incrementano la sicurezza, sono fonte di costi in caso di incidente (anche piccolo...basta vedere il prezzo di sensori e taratura in caso di un piccolo tamponamento...telecamere, radar, lidar, sensori a ultrasuoni...

oggi diamo per scontati l'esp ed i bag, ma ricordo le polemiche all'epoca sul costo delle auto, delle riparazioni, dei guasti. Credo che il progresso in questo senso sia giusto,...non è una questione di gadget ma un anticollisione ti salva la macchina e anche da ferite, certo se ti travolge un tir non servono a nulla, ma si parla pur sempre di statistica.

 

comunque la Dacia conquista quote di mercato delle economiche con prodotti furbi...

il risparmio non si fa mettendo meccaniche inaffidabili, hanno modo di attingere agli organi renault, magari quelli dismessi da auto a fine carriera (comandi interni etc), motori cambi e sospensioni con costi spalmati su molti modelli. Certo il risparmio sugli allestimenti interni e assemblaggio lamierati c'è e si vede, ma immagino che se cerchi una low cost non ti interessa molto. Spesso si rinuncia anche a una serie di ammenicoli inutili, da infotaitment  inutilmente complessi...regolare il clima con una plancetta separata e non dal tablet, così come sedili manuali, strumentazione fisica semplice e simili; tetti in cristallo, finiture e vernici particolari, cerchi personalizzati etc sono per lo più fondamentalmente inutili. salvo soli i fari anteriori full led, che imho fanno la differenza sulla sicurezza attiva

Cmq si sentono parecchi problemi su Dacia...

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Moscerino ha scritto:

Io sarei per quasi zero elettronica, solo ABS, ESP, controllo trazione e airbag.

La frenata automatica salva la vita o comunque riduce i danni. Pensa a qualcuno che ti attraversa di colpo o altro. Non ha prezzo.

Link to comment
Share on other sites

il 9/3/2022 at 16:58, Moscerino ha scritto:

Cmq si sentono parecchi problemi su Dacia...

Tipo?

Cosa credi che i vari Mercedes BMW Audi sono esenti?

Solo che chi spende >60k per una macchina nuova poi quasi si vergogna di dire che una VW/BMW/MB di quel prezzo è ferma in officina.

Se vuoi pochi problemi e comunque secondari prendi una panda o una sandero base, tutto quel che non c'è non si rompe, dacia non è più una roba strana costruita in ex unione sovietica ma una sottomarca renalut con standard qualitativi europei odierni

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, suvvia, non vi accapigliate :D Tanto prima di discutere di come andrà la Jogger passerà qualche mese di attesa...

Cercherò di farmela lasciare un fine settimana, quando il concessionario immatricolerà l'aziendale, anche se la vedo abbastanza dura :( Magari, più avanti, aprirò apposito post che sarei curioso di approfondire come è fatto l'impianto Landi che monta: speriamo non sia troppo rumoroso (gli iniettori Landi che io ricordo ticchettavano tantissimo) e che abbia consumi decenti che, di questi tempi, diventano la priorità n. 1 :blink:

Attualmente, sono solo indeciso se cambiare dopo l'estate i pneumatici estivi con un treno di 4S (e rivendere gli estivi) oppure cercare 4 cerchi (con relative valvole TMPS, sigh...) e fare il secondo treno per le invernali :)

Buon weekend a tutti!

 

Link to comment
Share on other sites

Per via dei pneumatici un amico ha sentito il suo gommista che gli ha ritirato le estive e sostituite appena ritirata l'auto dal concessionario... quindi a gomme pari al nuovo. Non so quanto conviene ma potresti informarti. Anche la mia monta le estive purtroppo ma ho già 15 mila km e hanno due anni e mezzo... mi tocca andare avanti fino al prossimo cambio che magari anticiperò.

Per via della dacia ho un paio di amici che hanno preso la duster... uno ha un diesel da qualche anno ed è contentissimo... uno un gpl da qualche mese... Avevo valutato anch'io ma per le nostre esigenze la duster sembrava un pò troppo grande e pesante... e poi a mia moglie è sempre piaciuta la captur e contenta lei contenti tutti.

Cmq chi prende la duster punta su un'auto solida e concreta... sa già che le finiture e i materiali non sono il punto di forza ma alla fine le cose che contano sono altre.

Link to comment
Share on other sites

ciao

Cambiare  le estive nuove e rivenderle usate credo non convenga molto, magari se lasci delle michelin per delle cinesate si,ma a questo punto me le tengo e mi porto dietro le catene... per quanto riguarda le 4 stagioni sulle mie ho notato un certo decadimento dopo 4 anni, se le finisci entro 2/3 anni convengono comunque rispetto al doppio treno.

certo il duster è un vero "SUV", ovvero un veicolo Utility, semplice e senza troppi fronzoli con una buona base meccanica per affrontare diversi terreni e dimensioni umane per un uso anche cittadino; credo che il suo unico difetto sia il consumo, dati peso ed aerodinamica. A occhio il gpl 1.0 è troppo "piccolo" specie se 4x4 e se si pensa di andare in montagna o autostrada spesso.

Link to comment
Share on other sites

Io però non parlavo di rivenderle usate ma di rientrarle subito ad un gommista pagando la differenza... il mio amico l'ha fatto ma non ricordo quanto ha aggiunto... forse sui 100-150 euro di tutto. Credo sia comunque da rimetterci ma lui va in montagna abbastanza spesso e delle estive proprio non voleva saperne... in effetti estive con catene non è la stessa cosa di buone quattro stagioni e non serve neanche spiegare perchè. Io invece vado avanti con estivi e catene ma nella sola occasione che sono stato in montagna con neve ma strade pulite mi sono reso conto che sono comunque gomme estive... bisogna fare fin troppa attenzione.

Link to comment
Share on other sites

il 11/3/2022 at 22:35, Zerocento ha scritto:

Ragazzi, suvvia, non vi accapigliate :D Tanto prima di discutere di come andrà la Jogger passerà qualche mese di attesa...

 

 

.......ma alla fine - chiedo a zerocento e Mic21 - avete misurato (conteggio con chilometraggio alla mano) quanto consuma il motore in oggetto in termini di olio?

Link to comment
Share on other sites

Se parli del motore oggetto di questa pagina... il vti... io ormai sono a un litro d'olio per mille chilometri e anche meno. E ho pure passato la revisione lo scorso mese per la quinta volta... mistero. Adesso con 5 mila km l'anno rabbocco ogni 2-3 mesi e mi sembra che consumi meno... in realtà è un consumo assurdo.

Zerocento invece non ha più questo problema... l'unica soluzione del problema è liberarsi di quest'auto. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
il 13/3/2022 at 12:46, sgherro ha scritto:

.......ma alla fine - chiedo a zerocento e Mic21 - avete misurato (conteggio con chilometraggio alla mano) quanto consuma il motore in oggetto in termini di olio?

Ciao Sgherro, il minimo storico fu meno di 1000 km con un litro (ma successe solo in un'occasione e forse sbagliai a rilevare il livello, spesso pco leggibile dall'astina), altrimenti era variabile da un minimo di 2000/2200 km a circa 5/60000 km con un litro, ma la media era, almeno negli ultimi due/tre anni, di un litro ogni 3000/3500 Km.

 

E' sempre comunque stato un consumo abbastanza variabile, dopo i 70mila km: nei primi 10/11000 km percorsi (l'avevo presa che ne aveva 59000) ne consumò un litro, poi il disastro...

La Jogger ancora non è arrivata... Forse entro la fine di giugno :/

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...