Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )

Post consigliati

Non male più di 4000... chissà perché poi sto miglioramento...farei la firma, sono "solo" 3 rabbocchi curca tra un tagliando e l'altro. L'altro problema cmq è risolvibile.

Mh, direi che, rabboccando un litro ogni 4400 i rabbocchi sono 6 (tagliando ogni 30mila)... Comunque il consumo è sempre stato variabile, Dio solo sa in funzione di che cosa...

Iniettori? Di solito sono sempre loro i colpevoli...

L'installatore esclude categoricamente iniettori e riduttore

Escludendo iniettori e riduttore, cosa resta? Elettrovalvola nel cofano?

• Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io faccio il tagliando ogni 15 20 mila... anche se con questo rabbocco continuo non servirebbe.

Il polmone in che condizioni è? Ma non dovrebbe dare questi problemi credo...

• 1 month later...

Ho provato anche il brc 5w40 lpg che a dire del mio meccanico offre miglioramenti nel consumo olio... non offre un bel nulla... anzi... ultimamente sono sotto i 2000 km con un litro. 

Per me fine della sperimentazione... non c'è speranza... olio della gradazione giusta e che costa poco, con il senno di poi avrei dovuto fare così e fregarmene.

Spero di cambiarla al più presto.

Ho provato anche il brc 5w40 lpg che a dire del mio meccanico offre miglioramenti nel consumo olio... non offre un bel nulla... anzi... ultimamente sono sotto i 2000 km con un litro. 

Per me fine della sperimentazione... non c'è speranza... olio della gradazione giusta e che costa poco, con il senno di poi avrei dovuto fare così e fregarmene.

Spero di cambiarla al più presto.

Queste cose dell'olio per GPL mi sembrano un pò delle fuffe...nei supermercati trovi spesso il 5w40 a 5€ al litro...procedi così finchè la tieni

Farò così... anche perchè questo costa 13 euro al litro.

Ci ho provato in tutti i modi... un paio di trattamenti e varie marche e gradazioni... se mettevo quello da meno e me ne fregavo era meglio.

• 4 weeks later...

Aggiornamento: problema (grave) di accensione con sostituzione della bobina cilindro 3 e delle 4 candele (avevano un anno e mezzo e 20mila km, sia bobine che candele, tutto NGK) e rimontaggio della lambda originale, sostituita a novembre insieme al kat, in quanto la diagnostica dava anche errore lambda.

Ad oggi, dopo quesa "riparazione", in complesso va abbastanza bene, ma ci sono saltuari vuoti di potenza (totalmente random) oltre i 4000 rpm.

Sto seriamente pensando, entro l'anno, di passare ad altro.

Io abito a Milano in piena area B, quindi ho due strade:

- td euro6 d-temp da tenere fino al 2030, km0

- Benzina euro 5 usata, da convertire a gpl solo nel momento in cui ricominciassi a fare km, visto che ultimamente sono passato da 20-22 mila a circa 10-12 mila l'anno

Ragionevolmente, posso puntare ad una seg. C sw (Tipo, focus, octavia, leon, ecc.) con prezzi oscillanti tra i 9 e i 21 mila euro a seconda se benza/diesel, età, km, accessori, ecc.

• 5 months later...
On 1/5/2019 at 23:31, beverly200@katamail.com said:

Aggiornamento: il consumo d'olio si è stabilizzato intorno a 1L/4300-4400 km

Da qualche tempo, invece, ho problemi con l'impianto: in cut-off, e in modo assolutamente random, ogni tanto commuta a benzina e si vedono errori di carburazione (già visti) e di lettura lambda...

Lunedì ritorno dall'installatore per la terza (e speriamo ultima) volta in 3 mesi...

Aggiornamento (giusto per mantenere vivo il thread): dopo il terzo giro dall'installatore, la Picasso continuava ad andare maluccio, ultimamente anche a benzina...

Alla fine mi sono seccato e gliel'ho riportata per la quarta volta quest'anno (da dire che le prime tre non ho pagato nulla) e viene fuori che il riduttore è da revisionare, che, per carità, ci sta anche dopo 135mila km e 6 anni, ma ORTO BIO l'avevo già detto a maggio che c'era un problema di erogazione... :angry:

Costo della revisione 120 euro e la ritiro mercoledì: vediamo come va...

Il consumo d'olio nel frattempo si è stabilizzato su circa 3500 km/litro medi, con picchi di 2500 e 5500, totalmente randomici: tra 2500 km farò cambiare l'olio dal distributore vicino casa con 4L di 5w30 fresco e penso che sarà il suo ultimo cambio olio.

ciao

bellissimo orto bio

anche io ho sostituito il polmone a circa 150000 km, strattoni in marcia e a volte missfire, perdeva verso l'ambiente molla.

Come mai ultimo cambio olio? getti la spugna? in tal caso eviterei direttamente il cambio data la frequenza con cui l'olio si rinnova

17 minuti fa, dado_1984 said:

ciao

bellissimo orto bio

anche io ho sostituito il polmone a circa 150000 km, strattoni in marcia e a volte missfire, perdeva verso l'ambiente molla.

Come mai ultimo cambio olio? getti la spugna? in tal caso eviterei direttamente il cambio data la frequenza con cui l'olio si rinnova

Gli iniettori Zavoli invece come si comportano?

4 ore fa, dado_1984 said:

ciao

bellissimo orto bio

anche io ho sostituito il polmone a circa 150000 km, strattoni in marcia e a volte missfire, perdeva verso l'ambiente 

La mia ha 150000 km e per via dell'impianto brc non mi lamento... a circa 100000 ho cambiato il polmone e 1 iniettori ma dicono che i polmoni non durano molto più di centomila... nel tuo caso non ti puoi lamentare. Conto di cambiarla a breve perchè oltre all'olio ho una serie di spese in arrivo a partire dalla sostituzione della bombola... e poi sono parecchio deluso... sono ormai 7 anni che rabbocco e cerco inutilmente di trovare una soluzione a questo problema.

Mi sono pure imbattuto su una peugeot 2008 gpl 1.2 - 3 cilindri... ma ho l'incubo di ritrovarmi in un altro guaio simile... anche se credo si tratti di tutta un'altra auto e altro motore... sto pure pensando a un diesel, se non ci fossero tutte queste voci terroristiche anti diesel l'avrei già preso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...