Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La mia venduta.....son contento di essermi sbarazzato di questo motore di M.......non esistono rimedi..non resistono alternative...è progettato male punto e basta. Catena di distribuzione che si allunga, vanos di aspirazione e apertura valvole che si intasano, consumo d'olio esasperante, catalizzatore e sonde che partono....buona fortuna ragazzi e non buttateci altri soldi sopra...vendetela finchè siete in tempo date retta.

Link to comment
Share on other sites

La mia venduta.....son contento di essermi sbarazzato di questo motore di M.......non esistono rimedi..non resistono alternative...è progettato male punto e basta. Catena di distribuzione che si allunga, vanos di aspirazione e apertura valvole che si intasano, consumo d'olio esasperante, catalizzatore e sonde che partono....buona fortuna ragazzi e non buttateci altri soldi sopra...vendetela finchè siete in tempo date retta.

 

Più che vendetela... regalatela... Io punto ad arrivare al 2020 ma se trovo qualche incentivo potrei anche anticipare il prossimo anno. Non mi sono ancora stancato di buttare soldi... passo a prendere l'olio Brc la prossima settimana solo per capire se il mio meccanico me la racconta giusto. Poi però basta... olio da quattro soldi.

Link to comment
Share on other sites

tipica progettazione BMW  :D  :D  :D

 

e pensare che una volta era chiamata "l'Alfa Romeo dei poveri"!!!

 

Ti dirò... fatico a prendermela con la Bmw... la Citroen sapeva bene che motore andava ad installare e si è vista bene da venire incontro ai clienti.

Link to comment
Share on other sites

perché invece la BMW con le mini?

 

in ogni caso di quel motore, l'unica parte PSA è il monoblocco che è quello del TU. tutta la restante "progettazione" è BMW.

Link to comment
Share on other sites

Quel motore, peraltro, è andato sotto anche alla serie 1er (e forse anche alla 3er in certi mercati).

 

BMW (e Mini) l'ha abbandonato un paio d'anni prima di PSA, che ha continuato a commercializzarlo fino a tutto il 2013 in versione EP6C (euro 5).

 

E' andata così, amen.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come ho già scritto ho preso il Brc lpg 5w40 per il prossimo cambio... così vedo se il mio meccanico ha ragione sul fatto che riduce i consumi o se è l'ennesima bufala.

13 euro il litro non sono pochi... ma ho visto che con il totol va sempre peggio o forse è la macchina che va sempre peggio.

Come funzionamento e fumosità non ci sono variazioni... sembra un'auto normale e invece è una bevitrice d'olio.

Che dire... abbiamo già detto tutto... se non vedo variazioni forse torno a un 10w40 che mi sembrava avesse un pò frenato la sete.  

Link to comment
Share on other sites

Quindi : se sulla mia punto 1.2 8v fire 44kw metto anziché 10-40 il 5 -40 5-50 consumo meno? Sapevo fosse vero ma davverp di pochissimo, poi pgni motore ha uba gradazione consigliata e la mia dubito accetto il 5-40 5-50 che per me sarebbe ideale e infatti introvabile... Mica chiedo il Pakelo...ops.. La massa conosce solo er castrolle e esso ultronne !!!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ci credo poco ma è l'unica cosa da fare se si ha un problema simile... salvo mettere le mani sul motore, cosa che non ho sentito fare quasi a nessuno.

Stiamo comunque parlando del motore vti... si altre auto i motivi del consumo olio possono essere legate ad altre cause.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aggiornamento: il consumo d'olio si è stabilizzato intorno a 1L/4300-4400 km

 

Da qualche tempo, invece, ho problemi con l'impianto: in cut-off, e in modo assolutamente random, ogni tanto commuta a benzina e si vedono errori di carburazione (già visti) e di lettura lambda...

 

Lunedì ritorno dall'installatore per la terza (e speriamo ultima) volta in 3 mesi...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il consumo d'olio si è stabilizzato intorno a 1L/4300-4400 km

 

Da qualche tempo, invece, ho problemi con l'impianto: in cut-off, e in modo assolutamente random, ogni tanto commuta a benzina e si vedono errori di carburazione (già visti) e di lettura lambda...

 

Lunedì ritorno dall'installatore per la terza (e speriamo ultima) volta in 3 mesi...

Iniettori? Di solito sono sempre loro i colpevoli...
Link to comment
Share on other sites

Non male più di 4000... chissà perché poi sto miglioramento...farei la firma, sono "solo" 3 rabbocchi curca tra un tagliando e l'altro. L'altro problema cmq è risolvibile.

 

Mh, direi che, rabboccando un litro ogni 4400 i rabbocchi sono 6 (tagliando ogni 30mila)... Comunque il consumo è sempre stato variabile, Dio solo sa in funzione di che cosa...

 

Iniettori? Di solito sono sempre loro i colpevoli...

 

L'installatore esclude categoricamente iniettori e riduttore

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...