Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

Il consumo è passato da (mi esprimo a mezzi litri, visto che negli ultimi 12 mesi mi sono regolato così):

 

- mezzo litro ogni 1100/1200 km a mezzo litro ogni 3200/3300 km

 

Prima di questo miglioramento, c'è stato un consumo anomalo, ovvero uno stranissimo mezzo litro in circa 500 km.

 

Riassumendo:

da 135500 a 136000 -> mezzo litro

da 136000 a 139100 -> mezzo litro

da 139100 a 142400 -> mezzo litro

 

Prima (dai 120mila km in su per comodità) il consumo era, come scritto, di circa mezzo litro ogni 1100/1200, ovvero un litro ogni 2200/2400 km

 

Questo a meno che qualcuno, di notte, vada a rabboccare a mia insaputa, ma faccio fatica a credere ai miracoli o ai folletti :)

 

@Cordy: il tutto si è ridotto a partire da fine marzo, ed in effetti probabilmente è coinciso con l'innalzamento delle temperature

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie della segnalazione.

Certo incredibile una diminuzione così evidente... non si tratta dei classici 500 km. in più o in meno... meglio così, non ci credo ma speriamo tocchi pure a me che ho passato i 100 mila.

Aggiungere un litro ogni 5-6000 km. è un altra cosa... è un consumo "quasi" accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Un appunto: l'olio usato nei due rabbocchi a 136000 e 139000 km circa è stato quello marca Norauto 5W40 (ho conservato la confezione, eventualmente posso essere più preciso e fare una foto, ma è questo https://www.norauto.it/producto/olio-norauto-5w40-benzina-1l_2006921.html?CatalogID=48599&CatalogCategoryName=48601)

 

Ho preso quello per due motivi:

a ) i rabbocchi li ho sempre fatti con il 5W40 e ho voluto continuare sulla stessa linea

b ) il 5W30 costa 3-4 euro di più :D

 

L'ultimo rabbocco a 142400 è stato fatto con 5W40 marca Elf: vediamo se durerà quanto i precedenti o se lo rifarà fuori in 1200 km.

Link to comment
Share on other sites

 

L'ultimo rabbocco a 142400 è stato fatto con 5W40 marca Elf: vediamo se durerà quanto i precedenti o se lo rifarà fuori in 1200 km.

 

Però mi pare di capire che prima rabboccavi con il Norauto e adesso con l'Elf... ma si tratta comunque di rabbocchi di mezzo litro sul restante olio usato di 3,5 litri... non so a quale risultato si può arrivare. Per avere un'idea corretta bisognerebbe conteggiare il consumo da tagliando a tagliando continuando a rabboccare con lo stesso olio. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Eh, in teoria sì, in pratica vediamo.

 

Io ho sempre rabboccato con quello che avevo in box, ovvero 5W40 Total o Elf, mentre a marzo ero fuori zona e causa quel repentino consumo (1/2 litro in 500 km) ho comprato un litro di olio Norauto e ho rabboccato con quello.

Link to comment
Share on other sites

Da quando hai questo consumo abnorme dell'ordine del litro ogni 2000 km, problemi con la revisione per via del catalizzatore?

Sì, Alfo, l'avevo già scritto... L'utima revisione è passata per un pelo, ma per passare la prossima dovrò necessariamente cambiare il catalizzatore.

Link to comment
Share on other sites

Io invece al momento non ho avuto segnalazioni sul catalizzatore... ho fatto già due revisioni e la prossima tocca tra 6 mesi.

E' probabile che il consumo olio si ripercuota sul catalizzatore... ma poi è da capire quanto queste revisioni siano accurate... in ogni caso se mi segnalano che sono al limite quella è l'ultima revisione perchè entro la successiva guido un'altra auto.

Dovrò cambiare pure le gomme prima dell'inverno ed è già una spesa che mi disturba non poco.

Link to comment
Share on other sites

Io devo ancora fare la prima revisione.

Su circa 36 mila km totali ho un consumo di un litro ogni 2000 km da circa 10 mila km...non so se il Kat sia già arrivato.

Link to comment
Share on other sites

Non credo avrai problemi... non è un danno così veloce.

Io a quel chilometraggio mi sono accordo del consumo... se non ricordo male ero sui 4000 circa ma poi non è passato molto tempo che è peggiorato... poi ogni auto è un caso a sè.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi dopo quasi 2 anni. Avevo scritto nella seconda pagina di questo post. :)

Giusto per conoscenza di chi ha bisogno di raccogliere informazioni su questo motore (1.6 VTI Benz),

anche io sto riscontrando un consumo di olio eccessivo.

 

Il motore ha percorso 65.000 km. e da da circa 10.000 che mi obbliga ad un rabbocco di 1 lt. ogni 4.500 chilometri circa.

 

La cosa per adesso non mi infastidisce, però è la prima auto che possiedo (su 6) che consuma così tanto olio.

Al Sud mi hanno consigliato un intervento al motore (circa 1.000 euro) con garanzia di risoluzione, ma per adesso mi tengo il consumo.
Se peggiora poi decido.

 

Un meccanico diverso mi ha detto che tanti rabbocchi ravvicinati danno longevità al motore rispetto ad uno con rabbocchi ogni 10-15.000..... Bo?

 

Che olio mi consigliate...marca e densità?

 

Per il GPL invece nessun problema, va una meraviglia..... :)

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi dopo quasi 2 anni. Avevo scritto nella seconda pagina di questo post. :)

Giusto per conoscenza di chi ha bisogno di raccogliere informazioni su questo motore (1.6 VTI Benz),

anche io sto riscontrando un consumo di olio eccessivo.

 

Il motore ha percorso 65.000 km. e da da circa 10.000 che mi obbliga ad un rabbocco di 1 lt. ogni 4.500 chilometri circa.

 

La cosa per adesso non mi infastidisce, però è la prima auto che possiedo (su 6) che consuma così tanto olio.

Al Sud mi hanno consigliato un intervento al motore (circa 1.000 euro) con garanzia di risoluzione, ma per adesso mi tengo il consumo.

Se peggiora poi decido.

 

Un meccanico diverso mi ha detto che tanti rabbocchi ravvicinati danno longevità al motore rispetto ad uno con rabbocchi ogni 10-15.000..... Bo?

 

Che olio mi consigliate...marca e densità?

 

Per il GPL invece nessun problema, va una meraviglia..... :)

Ciao

che intervento ti hanno consigliato al Sud?

Link to comment
Share on other sites

mi hanno parlato di rifare le fasce e la testata e qualcosa alle valvole.... se ho capito bene.

Mi hanno detto che un motore che consuma olio è un motore che non va bene

e che a lungo andare peggiora.

Però in questo campo si sa, ognuno dice la sua.

Per esperienza di mio padre....

Sulla sua Punto a GPL, a 200.000 km. hanno fatto lo stesso lavoro e adesso non consuma un filo di olio.

 

 

io aspetto e vedo come va....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...