Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )

Post consigliati

• Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Interessante il tuo post... riapre qualche speranza... ma il link riguarda il Repsol 10w40 semisintetico mentre tu parli di un 5w40 sintetico.

Il discorso di un minimo consumo positivo per il motore l'ho sentito più volte... ma come dici  entro limiti ragionevoli... un litro d'olio per 2000 km. sono consumi molto irragionevoli  :wacko:

Breve aggiornamento: finito il secondo litro in altri 2600 km e ho sostituito al volo il 10W40 con 4 litri di 5W30... :( Questo senza sostituire il filtro (che ovviamente era pulitissimo) e facendolo scolare (era ben caldo e fluidissimo) per circa 1 ora.

Se lo deve bere, che almeno beva quello raccomandato: che vi devo dire? <_<

Un (buon) meccanico, di cui mi fido abbastanza, mi ha detto di stare tranquillo: bevono praticamente tutti olio (lui lo imputa al sistema valvetronic, ma personalmente non credo sia quello il motivo), ma solo in pochi casi il consumo peggiora fino a toccare vette assurde (sotto 1000 km/1 litro), mentre per il resto il motore (l'aspirato, il turbo sembra essere messo peggio) pare non aver problemi...

Vediamo se il consumo torna a 3500 km/1 litro o se rimane "stazionario"... Vi aggiornerò.

Hai ragione... se non ci sono miglioramenti meglio mettere la gradazione raccomandata. Il 5w30 è quello consigliato ma io ho quasi sempre messo il 5w40 che dovrebbe essere meno fluido nella stagione calda... ma poi alla fine mi sa che sono solo teorie e in pratica non cambia molto. 

Mi incuriosisce il repsol di cordy... ho visto che fanno il 5w40 tech e anche una versione per il gpl Repsol auto gas 5w40... a meno che non abbia messo il 10w40... Comunque i due 5w40 hanno specifiche molto simili al Total... 

Attendiamo info.

Ciao

Eccomi, eccomi... curiosoni!!! :rolleyes:

Trascrivo dall'etichetta, poi magari quando mi ricordo come fare metto anche le foto.... :unsure:

Repsol Elite 5W40.

API SERVICE SN

Olio totalmente sintetico per vetture benzina e diesel con trattamento dei gas di scarico.

Specifiche:

ACEA A3/B3-04, A3/B4-04, C3

API SN/CF

MB Approval 229.31 

VW 502.00/505.00/505.01

BMW LL-04

PORSCHE A40

FORD WSS-M2C917A

Soddisfatti? :)

Ripeto: io ho una vettura diversa. Una VW POLO 1.4 16V a benzina con impianti gpl installato dopo. Ma il consumo si è ridotto in modo significativo.

Eccomi, eccomi... curiosoni!!! :rolleyes:

Trascrivo dall'etichetta, poi magari quando mi ricordo come fare metto anche le foto.... :unsure:

Repsol Elite 5W40.

API SERVICE SN

Olio totalmente sintetico per vetture benzina e diesel con trattamento dei gas di scarico.

Specifiche:

ACEA A3/B3-04, A3/B4-04, C3

API SN/CF

MB Approval 229.31 

VW 502.00/505.00/505.01

BMW LL-04

PORSCHE A40

FORD WSS-M2C917A

Soddisfatti? :)

Agevolo foto...

2mc6ixl.jpg

Et voilà! ^_^

Molto probabile che il consumo della Polo sia dovuto ad altri motivi... Ma visto i dubbi sul 10w40 e visto che dovrò provare un 5w40 di altro tipo questo è un buon suggerimento... anche perchè confrontando le tabelle delle specifiche tecniche non si arriva a nessun risultato visto che i valori sono molto vicini.

Suggerirò anche a un mio amico che ha proprio una vecchia polo 1.4 16v che consuma olio... ma lui non si è mai fatto problemi... aggiunge olio e corre... quello che dovrei fare io.

Dunque... ho verificato: in 1.500-2.000 km l'olio non è calato.

Ho notato che più l'olio è vecchio e più viene consumato, nella mia auto (evapora? :wacko:  :) ).

Prima del cambio avevo messo un litro che è stato consumato in 2.500 km circa.

Quindi, almeno per il momento, bene.

Aggiungo che il mio utilizzo è sempre quello: uso l'auto per fare un giro su percorso fisso, una volta la settimana, di circa 100 km. Più qualche breve e sporadica puntata autostradale, ma il giro fisso è città e strade di campagna (anche non asfaltate), anche in collina (con qualche bella salita!).

Altro che bene... se sul medio termini hai questo risultato è un trionfo.

Da quanto scrivi fai anche dei percorsi lunghi e quindi a motore in temperatura... io invece gran parte dell'anno solo viaggi brevi e temo sia questa la causa principale in rapporto ovviamente a questo motoraccio.

Sono curioso anch'io di vedere i risultati del mio doppio viaggio venezia-roma per capire quanto il percorso condiziona il consumo.

Cmq il Repsol Elite Evolution 5W40 è tra i primi in lista per il prossimo cambio.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...