Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

L'unica è andare da un meccanico bravo sia sulla parte benzina che su quella gpl, ma ce ne sono in giro pochi.

 

Uno dei pochi in zona è Missaggia a Bergamo.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fatta la prova con 4 bobine tirare giù da una miniCooper stesso motore. Lo fa ugualmente. Il meccanico pensa che a questo punto possa essere il motore che si impunta per troppa pressione no cilindri per via dell' alto consumo di olio....boooo....

 

Anche secondo me ti conviene sentire un altro meccanico... Alla fine ti ha detto cosa si può fare per risolvere il problema? Secondo lui quindi il consumo olio è responsabile del problema... mah... in questi anni ho sentito molti che si lamentano del consumo e si sa che questo può creare problemi al cat ma problemi di malfunzionamento del motore non ho mai sentito. Addirittura il mio meccanico sostiene che è un vantaggio per la lubrificazione se si va a gpl... 

Comunque tienici aggiornati e non demordere.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma le bobine vanno bene di qualsiasi marca? O è preferibile prenderle di qualche marca particolare? Ho visto che ci sono Bosh, Hella, Magneti Marelli....etc....

Ho visto alcune che costano 22 euro l una.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento consumo olio... 2300 km con un litro, quindi il consumo con il 10w40 è stato più o meno costante... forse un leggero miglioramento rispetto i precedenti. Ad ogni modo sono ripassato al Total Quartz 5w40 anche per convenienza visto che uso lo stesso olio per le due auto. Se noto un peggioramento torno al 10w40... oppure provo quel BRC che il mio meccanico mi consiglia; devo passare per la revisione e anche oggi mi ha ripetuto che i suoi clienti hanno dimezzato il consumo e sono contenti. Mah... vedremo... Per via del consumo sono ormai 3 anni che si è assestato su questi livelli... non credo ci siano molte speranze ma almeno speriamo non peggiori.

Link to comment
Share on other sites

Prova quel BRC. anche io ne ho provati 2 e finito il Norauto ne proverò un altro. Non vedo alcun che di male. Si va a tentativi... Anche se io sinceramente non crederei tanto nella Marca dell' olio. I nostri motori consumano .... Punto!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, seguo le vicende del post da sempre e mi son loggato per riportare la mia esperienza.

Ho una 207cc 1.6 vti del 2007 ed anche io riscontro un consumo di olio anomalo. La macchina da sempre ha consumato olio ma superati i 65.000km ho notato un netto peggioramento fino ad arrivare agli attuali 80.000 dove il consumo si è assestato e consuma 1 litro ogni 2000km in condizioni di esercizio comunque gravose (traffico cittadino ed autostrada a regimi elevati). Ho riscontrato che in inverno il consumo aumenta...in estate diminuisce. Ho sempre usato l olio prescritto dalla casa (ineo 5w30)

Uso la macchina poco e rabboccare 1 litro ogni 3 mesi (tanto impiego per percorrere 1000km) non mi cambia la vita.....se non fosse che.....circa 1 mesetto fa mi si accende la spia anomalia sistema antinquinamento motore, diagnosi catalizzatore andato a farsi benedire. Ovviamente la dipartita è da imputare all' olio incombusto che imbratta il catalizzatore e lo esaurisce prima del tempo. Non solo, per passare la revisione l ho sostituito con uno nuovo da 150 euro (tanto la fine che fa dopo 2 anni è quella di esaurirsi a detta del meccanico).

La bella notizia è che quando è stato smontato quello vecchio nei collettori era presente uno strato di fuliggine nera e incrostazioni da far paura. La parte dopo il catalizzatore era perlopiù pulita anche se il terminale della marmitta è sporco di nero al suo interno (niente depositi su paraurti o altro, solo al suo interno). Per vederci chiaro ho smontato candele ma risultano pulite e di color nocciola segno che non ci sono residui carbonosi in camera di scoppio. La macchina va benissimo, tira fino al limitatore, non strappa e ha mantenuto invariate le prestazioni nel tempo. Prova compressione cilindri ok, non fuma nero/bianco ne in rilascio. Non consuma acqua ne fa rumori strani. Mi hanno consigliato di fare un pieno con la 100 ottani e di utilizzare un flacone di pulitore sistema benzina (valvole, iniettori). Dopo revisione ho smontato nuovamente collettori è ho notato una notevole riduzione della fuliggine.

Non ci sta niente da fare, il consumo d olio pare una peculiarità di questo motore.

Mi sono confrontato con altri possessori di 207 con stesso motore è mi hanno riferito che anche loro sono arrivati alla soglia di 2000km/l e poi il consumo si è arrestato km in più o km in meno dipende dal piede e dal tempo.

Per quanto riguarda il cambiare olio è una pratica che sconsiglio, sul forum dei 207isti ci sono persone che hanno dovuto rifare distribuzione e sostituire i solenoidi/sensori del motore per via dell' olio troppo denso con spese a 3 zeri. Puo andare bene come puo andare male e cmq i risultati sono di poco migliori di quelli ottenuti con olio originale.

La domanda che vi pongo è questa, magari a chi ha la macchina da piu tempo con questo problema...il consumo si arresta anche a voi su una soglia specifica o nel corso degli anni è una continua discesa verso il basso?

Se si arresta cmq tengo la macchina....se continua me ne libero prima dell' inevitabile tracollo o di spese di manutenzione più importanti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Vi segnalo un mio intervento a proposito di consumi d'olio (vi linko il primo di due post):

https://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=70527&do=findComment&comment=842695

Lo trovate ai numeri 8 e 9 di "G. Punto 1.2 consumo olio esagerato" in "Parliamone" su questo stesso forum.

 

Non sono considerazioni mie, ma una semplice sintesi di quel che dice il giornalista linkato su Youtube e quella che ormai è la mia pluridecennale esperienza di proprietario di auto.

 

Offro il tutto alla vostra riflessione individuale.

Link to comment
Share on other sites

La domanda che vi pongo è questa, magari a chi ha la macchina da piu tempo con questo problema...il consumo si arresta anche a voi su una soglia specifica o nel corso degli anni è una continua discesa verso il basso?

 

 

Interessante il tuo post... soprattutto riguardo il discorso cat... come era prevedibile quest'olio deve finire in qualche posto se non si vede fumo e non ci sono perdite. Proprio oggi ho portato la mia per la revisione... incrocio le dita... anche se la spesa non mi sembra proibitiva spero di passare e forse è potrebbe essere l'ultima revisione visto che ne avrei abbastanza con questo problema di consumo olio.

Stesso motore della mia però io vado a gpl (112000 km) e potrebbe essere un discorso un pò diverso... ti confermo però che il consumo nella mia da qualche anno si è stabilizzato sui 2000... anch'io peggio in inverno... con variazioni da 1800 a 2500. Come olio sono arrivato massimo al 10w40... sono anch'io dell'avviso che non è il caso di provare oli troppo densi per abbassare il consumo ad ogni costo e poi rischiare altri guai.

Il mecc. Brc dice che ha avuto un dimezzamento dei consumi con un olio specifico Brc (credo 10w40)... a 13 euro il litro però... proverò al prossimo cambio.

In sintesi... non resta che andare avanti... purtroppo il problema ci sarà al momento di cambiare auto.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Daniele70. Io ho avuto sempre e solo auto benzina GPL. (A parte una incresciosa esperienza di 1 anno con diesel). Il consumo di olio per mia esperienza, ti posso dire che non può aumentare più di tanto. Se mangia 1 kilo di olio ogni 500 kilometri ....i problemi son altri e seri. Io sto a 70.000 kilometri con 1 kilo ogni 4.000 km. Ma tende a peggiorare...vediamo.

Link to comment
Share on other sites

A proposito ho cambiato anche le altre 3 bobine con delle Beru(prese in germania a 25 euro l una) E siamo sempre al solito problema di piccoli e brevissimi strattoni in fase di accelerazione. In piano quasi impercettibili. In salita di terza o quarta sui 2.000 giri, invece abbastanza avvetibili. Aspetto tagliando dal meccanico GPL. Sperando che mi illumini su qualche causa......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...