Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

Io sto ancora come consumo sui 4.000 km. per un litro. Sto usando il Norauto 5W40 benzina ovviamente.

Vorrei segnalarvi e chiedervi un parere su un problemuccio.

In pratica sia a benzina che a GPL in fase di accelerazione, dai 1500-2000 giri motore, l'erogazione non è fluida

ma si sentono degli impercettibili strappi, come se mancasse per un infinitesimo di secondo la corrente.

 

da cosa può dipendere? e cosa mi converrebbe fare.... 

secondo voi

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...come se mancasse per un infinitesimo di secondo la corrente.

 

da cosa può dipendere? e cosa mi converrebbe fare.... 

secondo voi

 

grazie

Bobine stanche.... tienitene una nel cassettino x quando sara'il momento

Link to comment
Share on other sites

Ne ho 68.000 km. e le candele le ho cambiate a 45.000.

 

E' un difetto che comunque mi ha sempre fatto dai 20.000 in su.

Prima era quasi impercettibile, adesso si nota di più, solo in fase di accelerazione, magari su salite in montagna.

 

Se mi capita faccio una passata dalla Citroen dove l'ho presa. vediamo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dunque, le candele sono date per 60mila km, ma già a 40mila sono abbastanza arrivate (io ormai le cambio non oltre i 45mila, visto il prezzo a cui le trovo, 6,50 l'una circa).

 

Le bobine dovrebbero avere una vita di circa 120/140mila km: eventualmente, in ogni caso, in rete le trovi tra i 25 e i 30 euro l'una (NGK o Bosch).

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'usura delle candele possa dipendere anche dal consumo olio... Anch'io le ho cambiate prima dei 50000 mila ed erano nere e finite... Mi preoccupa però di più il catalizzatore; spero di passare alla revisione del prossimo febbraio perchè dovrebbe essere l'ultima che farò io a questa auto... dovrebbe...

Link to comment
Share on other sites

Come gia' scritto in precedenza, l'ultima revisione la mia l'ha passata per un pelo... Tra meno di un anno dovro' decidere se cambiare il cat o tentare la sorte.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ce l'ho a febbraio... vediamo... certo che prima di cambiare il cat è meglio provare la revisione in due tre posti, ho l'impressione che i risultati non sono sempre uguali.

Per via del consumo sono tornato a 2000 km.; in inverno i risultati sono peggiori ma mi sembra che questo Mobil 10w40 non porti a risultati significativi... a conferma che molti sul web consigliano ma non hanno gran competenza. 

Tra due mesi torno al Total quartz 5w40 oppure visto che il cambio coincide con la revisione potrei provare il Brc consigliato dal mio meccanico... tanto per buttare un pò di euro e vedere se è un altro che consiglia a vuoto.

Link to comment
Share on other sites

In effetti hai ragione... errore mio.

Diciamo che potrebbe essere utile informarsi sul centro revisione...

Non dovrebbe essere così ma io ricordo che alla prima revisione della mia vecchia Y10 dissero che era al limite con i valori e la volta successiva avrei dovuto cambiare il cat... ma in un altro centro sono passato le 4 volte successive senza segnalazioni.

Quale dei due centri avesse ragione non so... ma cambiare o non cambiare il cat non è una differenza di poco conto.

Link to comment
Share on other sites

Ennesimo fermo auto, questa volta per un problema ben più grave dei precedenti: rottura dell'attuatore che comanda il movimento degli assi a cammes, dando così la possibilità al valvetronic di funzionare. Il problema è random ed avviene principalmente a caldo: i sintomi sono la ventola motore che comincia ad andare a manetta e, come poi mi è successo, la limitazione di funzionamento a max 2200 rpm in folle e 1800 rpm in marcia, senza la possibilità di andare oltre la seconda marcia, quindi vmax di circa 18-20 km/h.

 

Soluzione: sostituzione del pezzo con uno nuovo con taratura dello stesso, perchè pare che, tramite diagnostica, sia necessario fargli apprendere da zero il movimento da 0 a tutto aperto, per cui, per star tranquillo, sono andato direttamente in Citroen.

 

Il prezzo del pezzo, stranamente, è allineato a quanto si può trovare il rete, ovvero poco meno di 200 euro iva compresa, ma poi, visto che era alla soglia dei 150 mila c'è ovviamente scappato il cambio olio e filtro (in promo a 99 euro, manodopera e iva compresa), per cui mi aspetto un cetriolo da non meno di 400-450 euro.

 

Gli errori riscontrati da diagnosi (fatta con Torque Pro e rilevati anche dall'assistenza Citroen) sono il P101D e il P1015; se cercate in rete, fari forum riportano appunto a problemi sul sistema Valvetronic, riconducibili appunto a quell'attuatore.

 

Lo scrivo solo per memoria storica, visto che quest'auto mi sta talmente disgustando che sempre più la uso "male", come mai mi è successo con i precedenti mezzi.

 

Terrò in ogni caso monitorato il consumo d'olio, ampiamente a conoscenza dell'assistenza Citroen se fosse il caso di ribadirlo per l'ennesima volta, e i problemi in generale: questo thread non deve morire o passare nel dimenticatoio.

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Non c'è molto da dire... purtroppo in questi casi non resta che riparare... oppure bisogna decidersi e liberarsi dell'auto ma non è facile e uno ha sempre la speranza che sia l'ultimo guaio. Ce ne ricorderemo quando cambieremo auto o quando consiglieremo qualche amico...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...