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Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

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Rientra infatti nel limite per i neopatentati... con quel peso.

Il tuo ragionamento fila... è che guidare un mezzo di cui non si è contenti e tirare avanti non è proprio il massimo.

Mi consolo con la seconda auto che in dodici anni non ha mai avuto un problema... e spero continui... mia moglie non la vuole vendere per nessuna ragione.

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  • 2 weeks later...
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Aggiornamento: cambiate bobine (originali, quindi 147160 km) e candele (con quasi 43mila km) e il problema di misfire è sparito, così come l'errore relativo al sistema valvetronic, però -SORPRESA- ho trovato il pozzetto candela del cilindro 1 con tre dita d'olio dentro... <_<

 

Sto facendo preventivi, conseguentemente, per la sostituzione delle guarnizioni del coperchio punterie (150 in Citroen, 30-40 in meno dal meccanico di fiducia che però è lontano).

 

Ok, siamo a quasi 150mila km, però un po' è deprimente...

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Non bisogna mai scrivere di sera tardi... :unsure:

 

Pozzetto candela del cilindro 1, segno evidente che l'oring del coperchio punterie è andato a signorine di facili costumi aka bagasse... -_-

 

Preso appuntamento con meccanico vicico al box dove tengo l'auto: speriamo che faccia un buon lavoro, visto il preventivo insospettabilmente onesto (50 euro di manodopera + ricambio)

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beh se l'olio brucia e se ne va lo rimpiazzi con del nuovo quindi è come cambiarlo...i diesel sono testati per sopravvivere con l'olio contaminato dal gasolio e soprattutto dal nerofumo che è carbone e quindi molto abrasivo,cose limitate sul benzina (pero la benzina nell'olio non lubrifica, anzi) e meno ancora sul gas

Mah...mica tanto.

La polvere di carbonio è un buon lubrificante solido.

Il problema è che ispessisce l'olio molto rapidamente.

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Ricapitolando...mi son letto praticamente tutta la discussione...

Consumo olio elevato ma stabile.

Zero fumosità dopo tratti in freno motore anche lunghi, o sotto forte carico (si è parlato di allunghi a 6000rpm in montagna).

Perdite assenti.

Consumo che aumenta passando a semisintetici (come il 10W-40).

 

Per esclusione...

Guidavalvole e gommini, no.

Fasce, men che meno.

Una fascia bloccata o poco libera, tirerebbe su uno sfacelo di olio, tirando.

 

O errore di progettazione, ma...consumerebbe olio da subito...

O semplicemente le fasce elastiche sono posizionate troppo in alto.

Tempo di farne assestare le sedi, e il calore, dovuto alla posizione troppo alta, fa evaporare un sacco di olio, che trafila costantemente in piccola quantità e brucia (quindi poco fumo).

Più l'olio è minerale, più evapora (quindi il consumo aumenta col 10W-40).

 

L'unica possibile soluzione che mi vien da suggerire (e che metterei rapidamente in atto) è di montare, anche solo per prova, un termostato che tenga il motore più freddo di almeno una decina di gradi.

Se il consumo cala, il problema potrebbe essere quello.

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Ricapitolando...mi son letto praticamente tutta la discussione...

Consumo olio elevato ma stabile.

Zero fumosità dopo tratti in freno motore anche lunghi, o sotto forte carico (si è parlato di allunghi a 6000rpm in montagna).

Perdite assenti.

Consumo che aumenta passando a semisintetici (come il 10W-40).

 

Per esclusione...

Guidavalvole e gommini, no.

Fasce, men che meno.

Una fascia bloccata o poco libera, tirerebbe su uno sfacelo di olio, tirando.

 

O errore di progettazione, ma...consumerebbe olio da subito...

O semplicemente le fasce elastiche sono posizionate troppo in alto.

Tempo di farne assestare le sedi, e il calore, dovuto alla posizione troppo alta, fa evaporare un sacco di olio, che trafila costantemente in piccola quantità e brucia (quindi poco fumo).

Più l'olio è minerale, più evapora (quindi il consumo aumenta col 10W-40).

 

L'unica possibile soluzione che mi vien da suggerire (e che metterei rapidamente in atto) è di montare, anche solo per prova, un termostato che tenga il motore più freddo di almeno una decina di gradi.

Se il consumo cala, il problema potrebbe essere quello.

 

Complimenti...questo intervento lo trovo molto interessante.

Tra l'altro l'analisi che pone il problema delle fasce alte non l'avevo mai ipotizzato.

 

Dal canto mio ho sempre usato sul mio valvetronic olii full sint non ho mai registrato consumi anomali tranne (ho aperto un post pochi gg fa ) un consumo di 600 grammi un unica giornata e che sto tentando di replicare (con il motore eliminato di tutte le cover) anche se finora non ci  son riuscito essendo di nuovo tutto normale... bah..?!

 

Il termostato del valvetronic non ha lamine bimetalliche ma e' gestito elettronicamente adattando la temp. del liquido di raffreddamento allo stile di guida facendo oscillare la temp da 90° ai 115°

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Mi complimento anch'io per l'intervento... io devo dire che passando dal 5w40 al Mobil 10w40 ho avuto una lieve riduzione del consumo olio almeno nel periodo di forte caldo... sono curioso di vedere in questo periodo. 

Certo passare da 2000 km litro a 2500 non fa molta differenza... infatti sono orientato a tornare al Total Quartz 5w40 che uso anche nella seconda auto... non è certo un problema che si risolve cambiando olio.

Trovare la causa del problema sarebbe interessante ma temo non serva molto ai fini del risultato... nel mio caso con più di 100 mila km e auto di quasi 8 anni non conviene di sicuro aprire il motore.

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Se il problema è quello delle fasce troppo in alto, e raffreddando leggermente il motore si mitiga, si risolve con poco.

Per poco intendo qualche ora in tutto e qualche centesimo per resistore e guaina termorestringente.

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E allora bisogna prendere in giro il sensore, basta una resistenza, in teoria.

 

In linea teorica si…bisogna appurare se il sensore che informa la centralina sulla temp dell’ “acqua” comunica un segnale in tensione proporzionale , inversa o  CAN-BUS.

Se in tensione inversa ok la resistenza

Se e’ proporzione in quel caso una resistenza farebbe sembrare freddo (esempio a 70°80°..) anche se oltre i 100° o anche piu…

Se in CANBUS bisogna metter mano alla codifica della centralina individuando la stringa che gestisce la questione…

 

Pero’ l’idea e’ valida... magari le centraline PSA sono diverse da quelle BMW e hanno il termostato meccanico..(e te la cavi con un forellino Ø3 sul termostato) ma su questo lascio il parere ad un esperto della marca

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  • 3 weeks later...

Ringrazio El Ventu per la diagnosi accurata e la consulenza, ma il termostato non è sostituibile, in quanto è parte del cosiddetto "box acqua", che un blocco a sè... Il sensore di temperatura invece è separato e su quello ci si potrebbe ragionare: ci penso su.

 

Nel frattempo guarnizioni punterie sostituite e perdita d'olio sparita: motore pulitissimo (prima si vedeva un minimo di imbrattamento anche esternamente, tra coperchio valvole e testa) e funzionamento ok.

 

Sono nettamente migliorati gli avviamenti a freddo, anche dopo 2-3 giorni di inutilizzo (auto in box).

 

Purtroppo son stato un asino io e non ho avvisato il meccanico di NON rabboccare l'olio (che in teoria doveva essere circa a metà tra max e min) e ha rabboccato al max dopo il lavoro, per cui questo "sballa" un po' i conti del consumo, ma tra 2000 km circa devo procedere a cambio olio e filtro (tagliando dei 150mila km), per cui si resetta il tutto e vediamo che succede,

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Capita anche a me... se non avviso il meccanico lui giustamente rabbocca... con che olio non si sa.

Io comunque con il Mobil 10w40 sono tornato a 2100 km con un litro... dopo i 2500 del periodo estivo... quindi ai soliti consumi, il miglioramento non è stato confermato. Al prossimo cambio o torno al Total 5w40 che uso anche nella seconda auto oppure provo il Brc che mi consiglia il mio meccanico... anche se temo siano soldi buttati.

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Mi ha detto che il rabbocco è stato fatto con 5W30 o 5W40, ma tanto cambia poco... E' che ne volevo mettere poco, in quanto tra 1500 km ho in programma il cambio olio dei 150mila e ricomincio a monitorare, ma pazienza.

 

Per il resto nulla da segnalare: al momento sembra rinata, anche come prestazioni.

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