Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

Bisogna sempre considerare il tipo di lubrificante che si confronta, al supermercato si trovano pure oli degni di questo nome.

Gli specifici per Gpl per me sono inutili, non riesco nemmeno a capire perché abbiano specifiche Acea C3 con TBN bassi, come mi sembra di ricordare abbia il Repsol.

Mosca bianca il Selenia Multipower Gas 5W40 (ed analogo GPL-Metano 5W30) che ha addirittura un TBN di 10,3 secondo la scheda tecnica, mai visto in un olio Acea C.

Certamente, visto il costo medio alto, per voi che avete questo problemino, non sembra molto conveniente a lungo termine, a meno che non riduca drasticamente il consumo d'olio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

A dire vero il Respol 5w40 per gpl e normale hanno una prezzo quasi uguale... per questo motivo ero interessato alla versione x gpl. Ma credo sarà l'ultimo tentativo... ho provato gli oli "migliori" senza risultato... Se non avrò venduto l'auto per il prossimo anno passerò a un olio più economico e cercherò di non filarci più sopra.

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto alla repsol alcuni giorni fa... mi hanno risposto oggi... lavorano di domenica come i centri commerciali...

Come prevedibile consigliano la versione auto gas, allego la risposta... non mi cambia molto ma hanno chiarito un mio dubbio... quindi sembra che quest'olio contenga degli additivi specifici.

Tra i due della repsol forse andrei su questo... ma come detto potrei lasciare stare tutto e tornare sul Total che costa meno e uso anche per la yaris e quindi potrei prenderne una decina di litri.

 

Buongiorno,

Le posso consigliare senza dubbio il prodotto AUTO GAS 5W40.

Trattasi di prodotto dedicato per i motori bifuel che hanno la problematica di essere alimentati a gas per  tendono a “seccare” le valvole creando problemi al motore.

Questo lubrificante è stato formulato con particolari additivi che lubrificano adeuatamente le parti indicate permettendo al motore un corretto funzionamento ed un durata maggiore.

Cordiali saluti

Link to comment
Share on other sites

Ho appena sentito il meccanico brc... e per via del discorso dell'olio marca Brc di cui si discuteva tempo fa mi diceva che aveva avuto degli ottimi risultati. Un cliente che era sul consumo di un litro per meno di 2000 km. è passato a 4500... fosse vero... (credo il 10w40). 

Solo che stavolta mi parlava del costo di 13-13,5 per litro e credo che per questo motivo mi terrò alla larga... mi sarei stancato di passare ad oli sempre più costosi.

Resterebbe la speranza di trovare un olio che almeno freni il consumo.

Link to comment
Share on other sites

Ho ritirato l'auto per il problema all'impianto (sostituito polmone e un iniettore... non male come regalo di Natale).

Per via del consumo mi ha confermato che questo tizio era su un consumo enorme di un litro ogni 1000 km.; hanno controllato con attenzione i livelli e sostituito filtro e olio Brc (lui dice che 5w40 e 10w40 secondo lui si possono mettere sul vti). Bilancio... 4500 km. con 1 litro. Secondo lui si tratta di un olio studiato per questo problema. Non dico niente... resta una opzione non certo economica visto che mi toccherebbe portarla da loro e il costo è di 13,5 euro litro... sperando poi di risparmiare sui minori rabbocchi.

Link to comment
Share on other sites

Facciamo due conti? Olio da 4 euro al litro. Ipotizziamo 4 litri di cambio, sono 16 euro. Per 15.000 km, ad 1 litro ogni 1.000 km sono altri 13 litri (non la rabbocchi al cambio, no?), quindi altri 13 x 4 = 52 euro. Totale, 68.

 

Con un olio "miracoloso" da 13,5 euro al litro, sono 54 euro di cambio olio. Al primo rabbocco sei di mezzo euro sotto il punto di pareggio. Ok, meno sbattimento, ma economicamente non ha il benché minimo senso!

 

Per non dire che, se l'olio passa dove non dovrebbe, si spera sempre che almeno lubrifichi bene le valvole... ;-)

Link to comment
Share on other sites

In effetti c'è da pensare...

Però tu fai un raffronto con olio da 4 euro il litro... io di solito ne spendo il doppio (il repsol auto gas ad es. è a 40 euro per 5 litri).

Credo che meno olio mangia e meno si rischia di intasare il cat... ma è anche vero il discorso delle valvole...

Mi secca il fatto di non trovarlo in giro e di passare da loro... e poi diciamolo... 13,5 euro per un litro d'olio mi sembra troppo.

Però sarei curioso di provare per vedere se è vera questa riduzione di consumo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Avente qualche novità sul consumo olio? Per me non manca molto il cambio olio... potrei rabboccare con un litro di marca diversa e uguale gradazione che ho in casa e tirare avanti un paio di mesi.

Al momento sono ancora indeciso se provare il Repsol 5w40 o il Total Quarz 5w40 (che uso anche per la seconda auto)... ma sarei sempre tentato di provare un 10w40 per capire se c'è un miglioramento e capire se c'è qualche rumorosità in più... andrei sul Mobil 10w40... 

I vs. consiglio sono sempre graditi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento... ultimo step sono a 1900 km circa con un litro d'olio... peggio del solito. Ho controllato e sono ai minimi storici ma era già capitato a maggio 2016; ho visto che sono più di due anni che sono sui 2000 km. circa che significa più o meno 7 rabbocchi tra un cambio olio e un altro. 

Ho aggiunto un litro di 5w40 Total che avevo a casa perchè non ho voglia di fare un tagliando con questo freddo... stavoltà allungo il cambio a 20000 km. visto che comunque con questi rabbocchi non credo abbia tanta necessità.

Forse ho preso la decisione sul prossimo... credo proverò il Mobil 10w40... anche per capire se chi mi consiglia questa gradazione ne capisce qualcosa e sia perchè forse è l'ultima occasione per provarlo se decido di liberarmi di quest'auto sfigata nel giro di un anno.

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo! Come ricorderai, io non ho riscontrato benefici (azi, l'opposto) dal 10w40, ma ormai non ci capisco piu' nulla...

 

Provare per provare...

 

Ma il tagliando ogni 20mila lo fai per scelta o perche' per la tua e' prescritto cosi'?

 

Io lo faccio alla sua scadenza, ovvero 30mila, e amen...

Link to comment
Share on other sites

L'ho sempre fatto a 15000 o poco più in entrambe le auto... per me 30000 vorrebbe dire ogni due anni e mi sembra troppo. Nel caso di questa soprattutto perchè non vedevo l'ora di passare a un altro tipo di olio nella vana speranza di limitare il consumo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ultimo step consumo sui 1700 km con un litro d'olio... sempre peggio... non ho più commenti.

Ho deciso di provare il Mobil 10w40 giusto per capire se c'è qualche variazione... visto che non sembra indicato per il freddo al limite lo tengo fino in autunno e se non vedo miglioramenti (come probabile sia) torno a un 5w40.

Il mio pensiero ormai è capire come liberarmi di questa pessima auto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...