Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

Non mi farei problemi con commercianti e concessionari che comunque hanno sempre modo di guadagnarci... e comunque in quel caso si potrà sempre rassicurarli come hanno hanno fatto da anni loro... è un motore che consuma olio, è una sua "caratteristica".

Altro discorso il privato... quando ho venduto delle auto ho sempre fatto presente pregi e difetti... l'ho sempre fatto in buona fede anche se poi non si può mai sapere in futuro come andrà.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

Chiedo scusa a Zerocento: per errore ho cancellato il suo messaggio.

Scusa ma non puoi ripristinarlo? :huh: Un moderatore dovrebbe avere il permesso di eliminare e ripristinare i post.

 

Ehm... no

Penso possa farlo l'amministratore, cioè L.Dieni e se fossi capace di contattarlo te ne sarei grato :D

 

Non conosco la vostra piattaforma ma dovrebbe essere possibile, con Vbulletin ad esempio puoi fare di tutto e di più (ovviamente sarà l'admin a decidere i poteri di mod e supermod). Senza offesa ma questo forum mi sembra un po' abbandonato a se stesso...

Link to comment
Share on other sites

 

Non conosco la vostra piattaforma ma dovrebbe essere possibile, con Vbulletin ad esempio puoi fare di tutto e di più (ovviamente sarà l'admin a decidere i poteri di mod e supermod). Senza offesa ma questo forum mi sembra un po' abbandonato a se stesso...

 

 

Ripeto, non mi è possibile.

Non so se sia una limitazione ai miei poteri da moderatore o se è un limite della piattaforma.

Posso fare diverse cose, mi sembra di avere qualche potere in più rispetto ai (ex) moderatori di sezione ma questa possibilità non la ho.

Perchè dici che il forum è abbandonato a se stesso? Dalla Redazione? Dallo Staff?

 

Da quando sono iscritto sono sempre stati gli utenti a portare contenuti e contributi, per tutto il resto c'è il Portale di omniauto ;)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dilungarmi troppo nell'OT, però se dici che non riesci a contattare l'admin, qualche problema l'avete...

Neanche la Redazione ci riesce semplicemente perchè non risponde...

Link to comment
Share on other sites

L'unico motivo ragionevole che mi viene in mente è il generale abbassamento delle temperature (anche se negli ultimi giorni si sono un po' rialzate)...

 

Io aspetto come sempre che si accenda la spia olio, ma visto che "tardava" rispetto al solito, ieri ho controllato al volo e ho avuto la (positiva) sorpresa...

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non hai cambiato olio... qual'era l'ultimo che hai messo che mi sono un pò perso?

Io intanto sono alle prese con difficoltà di avviamento... mi toccherà portarla... poi vediamo che olio prendere, ma ho ancora un paio di litri da rabboccare. 

Se dovessi decidere adesso proverei il Repsol 5w40 x auto a gas.

Link to comment
Share on other sites

Sono a 131600: a 120 mila avevo provato a mettere il famoso Valvoline Maxlife 10W40, ma a 125mila, dopo 2 rabbocchi da 1 L l'uno a 122300 e a 124800 l'ho sostituito con il "suo" 5W30.

 

Da lì un altro rabbocco a 127mila e uno a 129mila, km più km meno...

 

Per i problemi di avviamento, prima di portarla, prova a fare 20 euro di benzina fresca.

 

Sì, appena finisco il 5W30, comincerò a rabboccare con il 5W40 (ne ho una decina di litri in box, per cui lo finisco).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: spia service accesa e "controllare livello olio" da cdb a 132564 km, quindi circa 3500 km dall'ultimo rabbocco.

 

Controllata astina ed era al minimo, ma non sotto.

 

Di recente un amico (mi seguiva con la sua auto) mi ha detto che in ripresa/accelerazione si vede chiaramente un leggero fumo dallo scarico, color grigio e non bluastro, ma secondo me il colore vuol dire poco.

 

Ho finito il 5W30: come scritto in precedenza, da qui in poi rabbocchero' con il 5W40.

 

@mic21: risolti i problemi di avviamento? Novita' sul consumo di olio?

Link to comment
Share on other sites

Oggi si è accesa la spia... come ho già scritto il meccanico aveva rabboccato e non fa testo il controllo... comunque ho percorso sui 2300 km... forse il consumo è pure peggiorato. Ho aggiunto il solito litro di Shell Helix Ultra 5w40 e vediamo... forse alla prossima segnalazione faccio il tagliando e cambio tipo di olio. Questo Shell tanto apprezzato sul web per me ha avuto risultati peggiori degli altri.

Per via dell'avviamento domani la porto dal meccanico brc... è senz'altro un problema legato al gpl... vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Mah, guarda, ormai tendo a non capirci più niente, visto che a parità di gradazione le caratteristiche chimico-fisiche dei lubrificanti cambiano di parecchio...

 

La decisione di continuare i rabbocchi con il 5w40 (per inciso, Total 100% sint che si trova normalmente negli scaffali dei centri commerciali o brico vari) è data unicamente al fatto che ne ho un po' lì a fare nulla, per cui lo impiego e amen: di conseguenza (lo scrivo per disclaimer) non è sicuramente la soluzione ideale da seguire.

 

In rete, peraltro, si trova il Total INEO 5w30 a circa 40 euro spedito (tanica da 5 litri), per cui sono ben lontani dai 22 (ventidue) al litro che fanno pagare in Citroen <_<: probabilmente, se nel frattempo non sarà successo qualche grosso guaio, lo prenderò per il prossimo cambio olio, visto il costo ridotto.

Link to comment
Share on other sites

Io prima di imbattermi in questo problema ho sempre preso l'olio nei centri commerciali... evitando marche sconosciute o dal costo minimo... per anni ho usato il Total senza problemi sulla yaris, sull'astra ecc... non ho mai riscontrato problemi. Probabile che un olio che ha un costo così superiore abbia caratteristiche migliori ma per un uso normale dell'auto e cambio l'olio a 15000 o poco più...

Con questa poi con tutti questi rabbocchi... credo non servirebbe neppure cambiarlo... io lo faccio perchè ho la lontana speranza di trovarne uno che riduca il consumo... a ben pensarci sarebbe giusto usare quello da supermercato.

Riguardo gli oli specifici per gpl/metano che cosa ne pensate? Secondo voi che cos'avrebbero in più per essere indicati per il gpl? Qualche additvo?... 

Il repsol è sui 40 euro per 5 litri... sia il 5w40 che quello per gpl.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo solo che tra un olio total da supermercato e un olio "migliore" facendo due conti a spanne il risparmio si aggira su una ventina di euro l'anno o poco più (compresi i rabbocchi)... ma a lungo andare è sempre un risparmio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...