Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

@mic21: per la marca, a parità di caratteristiche, cambia poco e nulla. Del 10W40 ne ho 5 litri, confezione sigillata, che magari potrei rivendere senza grossi problemi a 20/25 euro (pagato 33). Cambierei solo l'olio e non ovviamente il filtro (che ha 3000 km scarsi di vita), però o lo faccio subito o no...

 

@Not: vedi sopra, non sono estremamente convinto della cosa... Ci penso su ancora qualche giorno.

 

@BRDT: vabè, quello è andare davvero a miscela :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi pare di capire che hai intenzione di ritornare al 5w40... se non sei convinto di questo fai bene. Non ricordo più che marca usi per il 5w40.

Se torni all'altro in teoria sai già come sono le cose... resta sempre il dubbio che cambiando magari si trova qualcosa che migliora leggermente i consumi.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me qualunque cosa butti in quel motore si beve tutto. un 5w40 protegge sicuramente meglio di un 10w40, quindi se puoi piazzare il 10w40 rimettendoci poco puoi pure valutare di tornare al 5w40 magari il più economico.

Per come lo consuma io non farei la sostituzione scolandolo, ma per cambiare olio continuerei a rabboccare con olio diverso... tanto in 30k km dovrai rabboccare quasi 10 l d'olio.

Andando a gpl farei il tagliando con sostituzione olio e filtri ogni 30k km, o addirittura qualcosa in più dato il costante ricambio di olio ed il fatto che il gpl lo sporca poco. 

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero nella C3 Picasso 1.4 vti il filtro olio non è molto semplice da sostituire... non è il classico filtro usa e getta ma va sostituita la cartuccia e si fa fatica a sfilarlo perchè dietro ci sono cavi e manicotti... Stessa cosa il filtro aria con una decine di vite torx facili da perdere... Sembra che abbiano voluto complicare la vita a chi ama fare i tagliandi in casa. 

Ad ogni modo la sola sostituzione del filtro è interessante per i costi anche se ho letto che mettere un litro d'olio su olio usato il primo si contamina... come dire che non è la stessa cosa di sostituirlo tutto dopo tot. chilometri.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Proprio oggi si è accesa la spia del livello minimo... da 2000 a 2100 km... consumo praticamente invariato anche se ho fatto qualche percorrenza più lunga e speravo in un piccolo miglioramento. Certo che è preoccupante in vista dei periodi freddi... nelle scorse stagione consumava di più in inverno anche per le brevi percorrenze ma già così è un consumo inaccettabile. 

A questo punto il discorso di provare un 10w40 non mi convince più tanto visto la prova di Zerocento... o faccio lo stesso tentativo oppure pensavo di ripassare al Total Quartz 5w40 che uso anche per la seconda auto e così lo prendo in quantità maggiori... poi dalle specifiche sembra che l'indice di viscosità a freddo sia abbastanza alta... (sempre che serva qualcosa per questo motore sconcertante).

Link to comment
Share on other sites

Un saluto veloce, che qui dove sono la connessione internet e' scarsa (e idem il tempo a disposizione).

 

Dopo aver rabboccato il litro a 2600-2700 km, attualmente sono a 4200 dal cambio olio e non ho piu' guardato il livello, in quanto la cosa mi sconforta... :(

 

Ricontrollero' prima di partire, giusto per rabboccare il necessario, ma non prima della prossima settimana.

 

Ho deciso che mi evito lo sbattimento di un altro cambio olio: vado avanti con i rabbocchi di 5W40 che ho gia' in box e amen. Il 10W40 lo vendero' a settembre, ancora sigillato.

 

Vi terro' aggiornati sugli sviluppi, ma a questo punto, se e quando potro', cambiero' tutta l'auto e pace.

 

@mic21: mi spiace molto... Temo che ci sia ben poco da fare se non far aprire il motore per verificare che cavolo ha in pancia oppure cambiare auto :(

Se pero' volessi tentare la sorte e tentare cmq con il 10W40, ti regalo volentieri i 5 litri di Valvoline...

Link to comment
Share on other sites

Non so se si risolve aprendo il motore, se gran parte di quei motori bevono olio probabilmente è un difetto difficilmente risolvibile anche dal costruttore, potrebbero essere state lasciate apposta tolleranze abbondanti o il basamento non è stato lavorato per bene/ non è stata progettata bene la lavorazione delle canne; io lascerei tutto così a questo punto continuando la ricerca di offerte di 5w40 economico, tanto è un 1.6 aspirato. dalle mie parti il total o l' IP in offerta vengono via per 20€/4 litri

Link to comment
Share on other sites

Come già detto il discorso di aprire il motore non lo consiglia nessuno... a parte il costo difficile da preventivare e comunque molto alto... non c'è garanzia che il problema venga risolto. Ho letto solo di un caso di intervento sul motore ma di un'auto con circa 200 mila km. ed è stato fatto per via di un problema di diverso tipo. In quel caso il problema del consumo era stato risolto. 

Nel mio caso ormai l'auto ha sei anni e un valore di mercato in discesa libera... credo che non mi resti che rientrarla per una nuova ma vediamo se tiro avanti un altro anno o due.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre usato olio sintetico variando dal 5w30 al 5w40... senza risultati significativi sul consumo... il 5w30 è in media più costoso e dovrebbe trafilare di più anche se è più raccomandato per questo motore. Il semisistetico 10w40 abbiamo visto con Zerocento che può non dare buoni risultati, ma è anche vero che ci sono molte marche... sul web molti consigliano il Mobil. 

Io di recente ho fatto 1000 km in due giorni... sono curioso di verificare se ho delle variazioni ai consumi... molti dicono che ad alte temperature il consumo dovrebbe ridusi... vediamo... io ci credo poco.

Per via del prossimo cambio o provo anch'io il Mobil... oppure torno sul raccomandato Total Quarz 5w40 e qualcosa di simile e non ne voglio più sapere.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una macchina diversa (una VW) ed ho sempre messo Castrol (quello professional che usa la rete d'assistenza VW oppure l'EDGE per i rabbocchi, il Prof non si trova) o Mobil (principalmente per i rabbocchi).

All'ultimo cambio ho "osato" un cambio da Norauto, con olio scelto da me in base al prezzo. Un Repsol (in Italia è poco nota, ma è l'equivalente spagnolo dell'Agip, una buona azienda) totalmente sintetico 5W40 e mi si sono azzerati i consumi! O quanto meno, ridotti in modo significativo.

Io un motore che "mangia" un po' d'olio lo preferisco ad uno che non ne mangia affatto. Perché il consumo d'olio, entro limiti ragionevoli, è segno che il motore funziona bene. Un olio che non cala di un mm in 15.000 km significa solo una cosa: che nell'olio finisce anche qualcosa d'altro. Non necessariamente un buon lubrificante, fra l'altro... :(

Boh? Al prossimo cambio, provate. Io l'ho trovato in promo a 35 euro il fustino da 5 litri. Ne ho avanzati 1,5 litri circa. Che contavo di usare per i primi rabbocchi. Che per il momento non sono necessari... il livello cala molto, ma moooolto lentamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...