Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie, ero curioso di sapere se con il 10w40 migliora il consumo

 

Ahò, damme tempo! :D

 

L'ho cambiato 3 giorni fa: prima di verificare il livello aspetto un 2-3mila km :)

Link to comment
Share on other sites

Bravo Alfone, infatti non mi capacito di come riesca a passare la revisione (e posso assicurati che non sono uno di quelli che va dall'amico e gli molla "la 100 euro" per passarla " a sgamo")...

 

La volta precedente (novembre 2014) il tizio della revisione mi aveva detto che era messa non bene come emissioni specialmente a benzina, ma in quel caso la colpa era imputare agli iniettori gpl palesemente sbagliati dall'installatore e successivamente sostituiti con quelli corretti: da allora l'auto va come un cronometro sia a gpl che a benzina...

 

Questo novembre avrò nuovamente la revisione: vediamo come andrà stavolta.

Link to comment
Share on other sites

come la volta precedente...i limiti da rispettare alla revisione sono svariate volte più alti di quelli previsti dall'omologazione

 

Vero, non esistono limiti specifici per la categoria Euro.

Peraltro non sono sicuro che i prodotti di degradazione (combustione) dell'olio, se di combustione si tratta, per quanto nocivi e indesiderati, vengano presi in considerazione e rilevati nella misura delle emissioni fatta all'atto della revisione. 

Link to comment
Share on other sites

Zerocento attendo anch'io i tuoi dati sull'uso del 10w40... ho ancora un paio di litri di rabbocco del Shell 5w40 per cambiare tipo di olio e quindi ho il tempo per leggere le tue analisi. Anch'io comunque non noto nessun problema di funzionamento a gpl e benzina e anche nel mio caso non ho mai avuto segnalazioni in fase di revisione (l'ultima a febbraio 2016) anche se mi guardo bene dal chiedere informazioni sui dati delle emissioni. In ogni caso l'officina dove la porto non mi è mai sembrata troppo fiscale... altro discorso con le revisioni di anni fa alla motorizzazione... adesso è diventata un business.

Come ultima considerazione mi spiace di questo problema assurdo di consumo olio... se non ci fosse sarei soddisfatto della C3 Picasso come abitabilità, guida ec... ho letto che in futuro la Citroen svilupperà in casa i motori visti questi risultati... Mi auguro per loro che non si ripetano problemi come questi... io in ogni caso non avrò modo di verificarlo perchè non comprerò più un'auto del gruppo PSA e per quel poco che posso fare la sconsiglierò agli amici.

Link to comment
Share on other sites

@Dado_1984: lo spero, ma nel frattempo (2 anni) il consumo è aumentato di un 20%...

 

@Pinkus: sarei d'accordo se parlassimo di mezzo kg/litro ogni 15000 km... <_<

 

@mic21: tieni duro! :D Btw, dal giorno della sostituzione ci ho già fatto circa 700 km e assolutamente nulla da segnalare (temperature, funzionamento, ecc. tutto assolutamente nella norma, verificato anche con ELM327 bluetooth e Torque pro). Appena arrivo a 2000-2500 km percorsi verificherò il livello e ti farò sapere :) Indicativamente entro metà agosto.

Link to comment
Share on other sites

beh anche la mia non so come possa passare la revisione emissioni dopo 16 anni e 280k km, di certo non vado a chiedere i valori rilevati...e mi guardo bene dall'andare in motorizzazione; c'e da dire che una volta si vedevano auto anche a benzina con emissioni visibili a occhio, ora tra iniezione e autodiagnosi se le emissioni sono fuori controllo hai spie accese o tagli di erogazione che ti costringono a ripristinare il la situazione e in generale i motori vanno bene per moltissimi anni/km a differenza di un tempo

Link to comment
Share on other sites

Beh, se non sottoposto a irrorate di benzina (o olio...) un kat teoricamente dovrebbe durare fino a 350-400mila km senza essere toccato e se il resto è a posto (iniezione, valvole, ecc.), non vedo perchè non dovrebbe poter essere dentro i limiti senza problemi :)

Link to comment
Share on other sites

@Mic21 (ma un po' per tutti): oggi passo a fare il pieno e il proprietario del distributore da cui vado solitamente a fare il pieno qui a Milano (che ha annessa anche un'officina che installa impianti) mi ferma a fare 2 chiacchiere in quanto sta comprando una Picasso identica alla mia, del 2008 (stesso anno!) con lo stesso motore 1.6 Vti.

 

(Non sa che mazzata tra le palle si è tirato: appena farà l'impianto, vorrò sapere tutto quello che combina :D)

 

Gli ho detto del consumo di olio, ma non mi è parso particolarmente preoccupato, mah! :blink:

 

Lui: "Ma quanto olio consuma?"

Io: "Mah, circa un litro ogni 3500 km..."

Lui:"Meglio che consumino olio che non ne consumino"

Io:" :blink: "

Link to comment
Share on other sites

mmh contento lui...mi fa pensare alle sue capacità di installatore/riparatore

che io sappia il mio kat non ha subito grosse torture (tra l'altro è ancora del tipo sotto il pavimento) ma i km ci sono tutti; mi sembra dovesse essere garantito per 160k km (all'epoca)

Link to comment
Share on other sites

Beh un litro per 3500 km non è un consumo esagerato! Un po' alto, si. Ma non mi sembra preoccupante. Fino al litro per 1000 km si è ancora nella normalità. Certo: se il consumo di 1l/1000 km è su un mezzo nuovo, mi farei qualche domanda. Ma dai 35-40000 km in su, tutto può essere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...