Jump to content

Motore 1.4/1.6 Bmw - Peugeot - Citroen ( Prince EP6 / N12B16 )


Marcord

Post consigliati

Volevo sapere se ci sono esperienze di trasformazione a Gpl del motore in oggetto,

 

 

1.6 aspirato iniezione indiretta a doppia fasatura variabile da 120/122cv, prodotto in joint venture tra Bmw e il gruppo Psa (Peugeot/Citroen) e montato sulle seguenti vetture :

 

 

 

 

 

Che poi sarebbe la versione a corsa allungata del 1.4 da 95cv  (EP3/N12B14) montato su :

 

 

 

 

 

C'è qualcuno che ha gasato una di queste autovetture ?  :)

 

 

Esperienze/problemi in materia di usura sedi delle valvole, elettronica, altro ... ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 791
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, 

 

pensavo (vedendo i forum mini e bmw) che il consumo di olio alto fosse più che altro un problema dei turbocompressi ... no ?

 

 

Il valvetronic di preciso che complicazioni va a generare per l'impianto gpl ?

Link to comment
Share on other sites

Motore piuttosto sofisticato e zeppo di elettronica ma comunque gasabile. Il valvetronic è il sistema usato da BMW per eliminare la valvola a farfalla ed evitare le perdite di pompaggio. Praticamente viene regolato tutto gestendo l'alzata delle valvole che va da quasi zero (al minimo) alla massima apertura in piena potenza. Negli impianti a gas c'è il sens,ore map per misurare la depressione nei collettori che questo motore non può gestire, inoltre, tranne su prins, la pressione regolata dal riduttore è relativa alla depressione nei collettori (che qui non c'è). Per questo ti viene giustamente consigliato di rivolgerti ad un bravo installatore

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la spiegazione molto approfondita ...

 

Con "bravo installatore" posso intendere, per esempio, uno specializzato in impianti a gas, magari facente parte della rete autorizzata di un determinato produttore ...

 

... oppure mi converrebbe proprio cercare "il mago" ... 

 

 

Consigli anche sull'impianto (marca,tipo) ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, le reti autorizzate, soprattutto dei fornitori di impianti OEM (venduti dalle case automobilistiche), si devono spesso accontentare degli installatori più "poveri", visto che un buon impiantista magari preferisce non legarsi a questa o quella marca (soprattutto se fornendo direttamente le case automobilistiche gli ha tolto lavoro) ma installare l'impianto che ritiene migliore.

Percui se ci dici la città, sicuramente qualcuno può aiutarti.

Per la marca di impianto, EMER, ROMANO, ZAVOLI ecc. ecc.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao,

 

la C4 Picasso in firma monta un BRC Sequent24 (sconsiglio, decisamente meglio il Plug&Drive) da quando aveva 61mila km e ora ne ha 98mila, per cui posso cominciare a stilare un primo bilancio.

 

Come ben spiegato da Project, essendo motori privi di valvola a farfalla e del relativo sensore MAP, non possono avvalersi del contributo benzina e la loro mappatura a gpl e' un po' delicata, per cui se si monta un tradizionale iniezione gassosa (come quello che e' stato montato a me) ci vuole un installatore con davvero tanta esperienza per settarlo al meglio.

 

Per quanto riguarda BRC, gli iniettori da utilizzare sono quelli BLU (se dovessi optare per questo impianto, non permettere che ti mettano gli iniettori ARANCIO per nessun motivo) che permettono una carburazione ottimale.

 

Per il resto, nulla di particolare da segnalare, se non il consumo olio elevato: io rabbocco un litro ogni 4000 km e in Citroen dicono che e' tutto normale, puah.

 

Consumi a benzina: circa 12 Km/l

Consumi a Gpl: circa 10 Km/l

 

Il motore ha un bel rombo e riesce a muovere decentemente i quasi 16 quintali della C4 Picasso. Per il resto sono abbastanza soddisfatto dell'auto, che ho acquistato al posto della Suzuki Swift 1.3 precedente, in quanto con l'arrivo del secondo figlio lo spazio era diventato insufficiente (unica auto).

 

Se hai bisogno di info aggiuntive chiedi pure.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Come già anticipato, il motore è gasabilissimo, anche a metano, come impianti vanno bene Landi, BRC. Emer, insomma, basta che l'installatore abbia una buona esperienza, Il fatto che manchi la depressione dei collettori di aspirazione, di per se non è un problema, io trasformavo le BMW a metano nel 2002, quando i valvetronic erano la novità del momento e a parte il fatto che non si poteva utilizzare l'automappatura (che comunque un bravo installatore tende a non usare), problemi di carburazione non ne davano, bisognavo solo perderci un po' di tempo in più.

Link to comment
Share on other sites

Infatti a gpl va benissimo, una volta cambiati gli iniettori con quelli GIUSTI... Sulla durata delle sedi valvole proprio non saprei, ma viste le punterie idrauliche, se qualcosa non andra'  per il verso giusto, me ne accorgero' che le sedi saranno da sostituire... Un utente del forum Citroen ha superato i 200mila km con una C4 GranPicasso 1.6 vti senza particolari problemi e con un uso stressante (tassista).

Link to comment
Share on other sites

Rileggi il mio post del 15 aprile: bisogna verificare, in caso di impianto BRC, che gli iniettori siano quelli blu, mentre se sono quelli arancio la portata e' eccessiva e la carburazione, sia a GPL che a benzina, va a pallino con spia motore accesa, ecc. ecc.

Come e' successo a me puo' succedere ad altri, per cui riporto la mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aaah ... non ho connesso, grazie per la spiegazione :)

Son stato un po' male (sono tuttora a casa) e ho trascurato il "di nulla" di circostanza ;)

 

Allora? Impianto fatto?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Domenica ho fatto un veloce controllo livelli, pressione pneumatici, ecc.

 

Ormai sono rassegnato: il consumo di olio si attesta su 1 litro ogni 4000 km circa, una cosa davvero indecente, imho...

 

Per il cambio olio ho usato un 5W30 sintetico, come da libretto, mentre per i rabbocchi sto utilizzando un 5w40, pari caratteristiche API e AcEA, anche questo sintetico, ma non cambia niente: sempre un litro ogni 4000 si volatilizza... :(

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...