Jump to content

Auto a Gpl ... quale comprereste ?


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Opel Corsa 1.2i 16V cat

8,0 l/100 km (consumo urbano) 12,5 km/l

 

Benzina 7000/12= 583 litri x 1,529= 891 € x 6 anni 5346 €

 

GPL 7000/8= 875 litri x 0,6 = 525 € x 6 anni 3150 €  (ho ipotizzato 8 km con un litro di GPL, è corretto?)

 

Differenza a favore del GPL 2196 €

 

Un impianto a GPL buono sta intorno ai 1200 € o sbaglio?

 

996 € di risparmio in 6 anni se fila tutto liscio, confido che con il GPL su auto di questa categoria non dovrebbero sussistere problemi.

 

Quindi ricapitolando.

 

Benzina 7000/12= 583 litri x 1,529= 891 € x 6 anni 5346 €

 

GPL 7000/10= 700 litri x 0,6 = 420 € x 6 anni 2520 €

 

Differenza a favore del GPL 2826 €

 

Nel mio caso trattasi di percorso urbano.

Link to comment
Share on other sites

Veneto, mi sono dimenticato di aggiungere anche il piccolo sgravio che si ha sulla tassa di proprietà dell'auto. Certo c'è da decurtare il costo dell'impianto, circa 1200 €; ne restano 1800 che in 6 anni sono circa 300€, non mi sembrano pochini, per ogni ulteriore anno il risparmio aumenta.

Ma! Devo meditarci ancora un po ma la cosa la vedo fattibile e con un certo ritorno.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il risparmio c'è ma perchè parliamo di 10 / 12 km/l. Mi sembrava si parlasse di un utilitaria! Questi li ritengo consumi di un 2000cc / 3000cc. Per esempio la Mini Cooper valvetronic della mia signora fa circa 16 Km/l, infatti non l'ho gasata.

Link to comment
Share on other sites

Benzina 7000/12= 583 litri x 1,529= 891 € x 6 anni 5346 €

 

GPL 7000/10= 700 litri x 0,6 = 420 € x 6 anni 2520 €

 

Differenza a favore del GPL 2826 €

 

Nel mio caso trattasi di percorso urbano.

Ok quindi immagino brevi tratte , auto che spesso non si scalda e molti avviamenti , uso simile a seconda auto per commissioni-spese-esigenze di casa/famiglia .......

Aggiungerei , se non partirà direttamente a gpl ,il costo della benzina che berrà . In rapporto 1a5 o 1a6 rispetto alla spesa totale di gpl , quindi almeno 500euri di benza indicativamente .

La corsa , se non ricordo male , potrebbe toglierti il dilemma legato al tempo trascorso della cinghia di distribuzione .

Ha la catena ??

Link to comment
Share on other sites

  • La tratta è di circa 8-9 km. andata e altrettanti al ritorno, 6 giorni a settimana più eventuali giri aggiuntivi di varia lunghezza (non tutti i giorni chiaramente), parliamo di 5400 km annui solo per andare al lavoro, mettiamoci qualche altro giro e arriviamo intorno ai 7000 da me ipotizzati. Quindi il motore raggiunge la normale temperatura, è la stessa tratta che ho con la Lancia Kappa che a freddo è una spugna e in un anno spendo circa i 250 € di benzina. Con auto piccole il consumo si dovrebbe dimezzare perlomeno, se non di più.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per motivi Eco vorrei evitare il diesel che sarebbe la scelta più indicata per i mio profilo. Mi stavo orientando verso una 500L gasata o da gasare.

Ho visto che quella originale è la 1.6 ma in rete trovo molte 1.4 probabilmente modificate successivamente.

Qualche suggerimento? La 1.4 si comporta bene?

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta che esista la 500 l 1.6 gpl, sono tutte 1.4 a benzina,...ecco il 1,4 turbo è l'ideale per il gpl.

Hai ragione, ho sbagliato io.

Intendevo la 1.4 95 cv contro la t-jet 1.4 120 cv.

 

Mi volevo indirizzare verso la 95 cv perchè è mia intenzione spendere poco. Se ne trovano diverse aziendali a km 0.

Di 120 cv invece nemmeno l'ombra.

Link to comment
Share on other sites

Mah il 95 cv non saprei, in teoria le bravo 90 cv convertite direttamente da fiat avevano la testa specifica per gpl, non so se però quelle 95 cv benzina siano inadatte alla conversione; temo che il risparmio sia solo sull'acquisto, sui consumi non so a meno che non vai da nonno. Verifica sul forum se c'è qualcuno che ha problemi su questa motorizzazione, non so aiutarti anche se non mi risulta che i motori FIAT digeriscano male il gpl (a parte i "finti" motori fiat ovvero quelli ereditati da opel per la 159 alfa e il 1.6 suzuki della 16)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...