Jump to content

Sempreapiedi2

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

possiedo una fiat punto 1.2 8v del 2000 con impianto gpl sequenziale emer (bat lpg) montato 4 anni fa.

Ho avuto diversi problemi all'impianto (installato in maniera pessima) ma tutti risolti, ora però non riesco a venire a capo degli strattonamenti a gpl.

Mi son fatto una cultura su le possibili cause e vi dico che: i cavi candele li ho cambiati, le bobine le ho testate e hanno valori corretti (inoltre ne ho montate due di un'altra punto ma fa lo stesso problema), le candele sono nuove e avvicinando gli elettrodi a 0,6 mm il problema è leggermente diminuito ma non sparito, il riduttore l'ho appena revisionato ed è ok, il sensore pressione e corpo farfallato sono stati puliti, gli iniettori gpl li ho puliti e testati con una batteria che aprissero e chiudessero correttamente.... Ora non so più che fare, vorrei provare con le candele per gpl ma non credo sia quello perchè ho fatto più di 50.000 km con quelle normali senza nessun problema. Ho appena fatto il tagliando (cambio filtri e olio, anche gpl), ora non so più che pensare....

Credo sia un problema elettrico che a gpl si manifesta (essendo molto più sensibile) e a benzina non si riesce a notare. Inoltre la macchina a benzina una volta calda perde qualche colpo al minimo, e sempre da calda, se spenta, a volte fatica a ripartire (motorino d'avviamento revisionato e sonda lambda cambiata e controllato che i valori siano corretti da diagnosi obd).

Se qualcuno avesse qualche suggerimento gli sarei infinitamente grato perchè non riesco più a venirne a capo.

Grazie mille  

Link to comment
Share on other sites

Visto tutto quello che hai fatto, non potendo sentire il difetto direttamente, ti consiglierei di far controllare le punterie. Per quanto, con motore in regime di minimo, sia a benzina che a gas, si dovrebbe sentire un certo borbottio avvicinandosi alla scarico, classico sintomo di punterie da registrare.

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina perde colpo anche a gpl sarà lo stesso.

 dovrebbe andare male a causa dei parametri sballati,ma non perdere qualche colpo che significa mancata o sbagliata accensione. che io sappia le centraline non si adattano per "far perdere colpi"

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Se a benzina perde colpo anche a gpl sarà lo stesso.

 

 dovrebbe andare male a causa dei parametri sballati,ma non perdere qualche colpo che significa mancata o sbagliata accensione. che io sappia le centraline non si adattano per "far perdere colpi"
Se un iniettore non funziona bene la centralina aumenta o diminuisce la portata della benzina sulla base

Dei parametri in memoria.Pensa ad un sensore di temperatura esterna rotto che da' imput alla centralina

di maggiore carburante !!!!

Link to comment
Share on other sites

Se un iniettore non funziona bene la centralina aumenta o diminuisce la portata della benzina sulla base

Dei parametri in memoria.Pensa ad un sensore di temperatura esterna rotto che da' imput alla centralina

di maggiore carburante !!!!

 

 

sono d'accordo,ma dubito che il difetto all'atto pratico sarebbe quello di perdita di colpi con sbuffi allo scarico,secondo me avrebbe altre anomali.

 

per le punterie,se le valvole puntano non si sente in ticchettìo,al contrario non si sentono proprio e quello potrebbe proprio dare irregolarità al minimo,così come il riduttore da revisionare....e il malfunzionamento a gas si ripecuoterebbe su quello a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...